ACCADEMIA DEL BLOGGER

Accademia del Blogger è Consulenza e Formazione sul Social Media Management e Comunicazione 2.0.

Social Media Management

Content Management

Creazione siti web Wordpress

Digital Marketing

Formazione Comunicazione

CONTATTI
Contattaci quando vuoi per una consulenza o un preventivo gratuito.

3459732031

emilianoamici@pec.it

info@accademiadelblogger.com

via Alessandra Macinghi Strozzi 40 - 00145 Roma

CF MCAMLN83A15H501D - P.IVA 13858991006

Top

La legge della varietà indispensabile nella PNL

La legge della varietà indispensabile nella Programmazione Neurolinguistica

La legge della varietà indispensabile nella PNL

La legge della varietà indispensabile è uno dei concetti chiave della Programmazione Neuro Linguistica (PNL). La legge afferma inequivocabilmente che in qualsiasi sistema, quando tutti i fattori esterni sono uguali, sarà la macchina o la persona che avrà più possibilità di reazioni a controllare il sistema. Detto in parole povere la legge della varietà indispensabile afferma che se quando metti in atto un comportamento sei capace di variarlo in base agli eventi in confronto a una terza persona, allora sarai tu a riuscire a controllare maggiormente le interazioni con quella persona.

Ipotizziamo, ad esempio, di essere un agente immobiliare che sta cercando di chiudere un contratto di vendita: il tuo cliente ti pone tre perplessità (camera da letto troppo piccola, zona rumorosa, bagno da rifare), se tu hai almeno quattro modi per controbattere ai suoi problemi avrai la possibilità di controllare le interazioni con l’acquirente.

Altro esempio: hai un bambino che la domenica pomeriggio vuole uscire per andare al parco a giocare a pallone ma il tempo è brutto e minaccia temporali da un momento all’altro? Se lo lasci in casa senza alternativa, ovviamente, passerai una giornata molto pesante e con un mal di testa da pronto soccorso. La legge della varietà indispensabile, in questo senso, ti viene prontamente in soccorso; se proponi a tuo figlio un’attività altrettanto divertente anche svolta direttamente a casa tenendoti pronto almeno altre due o tre alternative in caso di ritorno della noia, allora tu passerai una domenica di relax e tuo figlio di svago e divertimento.

La legge della varietà indispensabile: consapevolezza e flessibilità

Per fare in modo che la legge della varietà indispensabile sia realmente efficace tieni ben presente i termini consapevolezza e flessibilita; è molto importanza che tu abbia insita in te stesso la consapevolezza di sapere se le tue parole vengano accettate o meno: nel primo caso puoi continuare con il tuo schema, nel secondo caso devi essere pronto a essere flessibile per cambiare qualcosa.

Se si continua con la propria strategia comunicativa che non ha portato i frutti sperati senza essere elastici, aumenta la resistenza della controparte e, in caso di trattativa, si arriva al fallimento della medesima. Con la legge della varietà indispensabile, invece, hai altre possibilità, che ti consentono di guidare il rapporto con l’altra persone in maniera più funzionale consentendo, ad esempio, al tuo cliente di accettare il tuo suggerimento.

Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter

Compila i campi qui sotto per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative  dell’Accademia Del Blogger!

Per te che ti sei iscritto alla nostra Newsletter, è dedicato uno sconto del 10% su tutti i nostri servizi, compresi le nostre lezioni individuali!