ACCADEMIA DEL BLOGGER

Accademia del Blogger è Consulenza e Formazione sul Social Media Management e Comunicazione 2.0.

Social Media Management

Content Management

Creazione siti web Wordpress

Digital Marketing

Formazione Comunicazione

CONTATTI
Contattaci quando vuoi per una consulenza o un preventivo gratuito.

3459732031

emilianoamici@pec.it

info@accademiadelblogger.com

via Alessandra Macinghi Strozzi 40 - 00145 Roma

CF MCAMLN83A15H501D - P.IVA 13858991006

Top

Perchè avere paura del Social Media Marketing

Consulenze Social Media Marketing a RomaPronto Soccorso Social Media Marketing a Roma - Servizio di Web Agency a Roma - Perchè avere Paura del Social Media Marketing?

Perchè avere paura del Social Media Marketing

La paura del Social Media Marketing rappersenta uno dei più importanti ostacoli nel corso dello svilupop della propria strategia commerciale. La cosa che spesso si sente dire è: “Ho paura dei social“, “non sono in grado di gestirli“, “non servono a nulla“. In realtà tutti sanno l’importanza dei Social Media per la crescita del proprio brand ma molti, pur di non ammettere la totale ignoranza nella materia, si barricano dietro a paure; manco stessimo parlando di una seduta spiritica o dell’ultimo film del pagliaccio che ci ha terrorizzato ad inizio anni ’90.

Sconfiggere la paura del Social Media Marketing

La paura del Social Media Marketing, come detto, è solo un pretesto dato che i vantaggi che può portare superano di gran lunga tutte le possibili paure derivate da una concezione ancora molto vecchia del mondo del marketing. Quali sono le principali paure?

  • Mancanza di tempo per gestirli
  • Quanto mi costa?
  • Ho paura dei giudizi negativi

Paura del Social Media Marketing: Mancanza di tempo per gestirli

Questa, più che paura, può essere un effettivo ostacolo: se l’azienda è molto piccola, ad esempio, trovare persone adatte a dedicare parte del proprio lavoro alla gestione della propria pagina su Facebook non è così facile anche perchè passa ancora nella mente di molti finti imprenditori che il social di Mark sia solo uno strumento per cazzeggiare allegramente tra amici ed ex colleghi di lavoro. Invece, dedicando solamente 1 ora a settimana (sfrutatndo anche la funzione di “programmazione del post“), è possibile creare contenuti, che si speri diventino virali, adatti a rendere più forte la propria strategia di marketing.

Paura del Social Media Marketing: Quanto mi costa?

La risposta vi lascerà di sasso: pochissimo! Pensate, ad esempio, che con 80 euro spalmati in un mese e mezzo si possono raggiungere anche 20 o 30 mila persone sicuramente interessate al proprio brand selezionate sulla base dei propri interessi personali e professionali. In questo modo si ottimizza il tempo e soprattutto le risorse. Con la stessa cifra, se ci acquistiamo 5000 volantini da dare nel quartiere, quante persone raggiungeremo davvero? Quante persone getteranno il volantino nel primo cassonetto che trovano? Possono essere utili dei volantini, sicuramente, ma improntare un’intera campagna di volantinaggio con tanto di stipendio al diciassettenne che vuole qualche soldo per la discoteca con gli amici è un boomerang e i dati rafforzano sempre più questa tesi.

Paura del Social Media Marketing: Ho paura dei giudizi negativi

Il giudizio negativo rappresenta la principale paura del Social Media Marketing. Spesso leggiamo, su Facebook, TripAdvisor e affini, giudizi pesanti, alcuni ai limiti: altre volte troviamo critiche e suggerimenti. In realtà la gestione della crisi sui social media è un procedimento molto importante e delicato che può portare a migliorare, addirittura, la propria reputazione: una risposta educata ma ferma rappresenta una leva di marketing di grande importanza in quanto consente al tuo cliente di percepire la tua buona fede, magari un errore dovuto a un’attimo di distrazione tuo o di un tuo collaboratore, cosnentendogli di darti un’altra possibilità. Se, di contro, si attacca pesantemente, si offende il cliente, non solo avrai perso una persona ma almeno un centinaio esponenzialmente e ricorda sempre come la velocità con cui vengono trasmesse le informazioni sia del tutto inarrestabile!

Per questo non bisogna avere paura del Social Media Marketing: è una materia ampia, da comprendere, da studiare ma che può essere a dir poco determinante per il successo, o il fallimento, della tua strategia di marketing.

Anche tu hai paura del Social Media Marketing?

Vediamo di fartela passare, contattaci ora!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003

 

Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter

Compila i campi qui sotto per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative  dell’Accademia Del Blogger!

Per te che ti sei iscritto alla nostra Newsletter, è dedicato uno sconto del 10% su tutti i nostri servizi, compresi le nostre lezioni individuali!