ACCADEMIA DEL BLOGGER

Accademia del Blogger è Consulenza e Formazione sul Social Media Management e Comunicazione 2.0.

Social Media Management

Content Management

Creazione siti web Wordpress

Digital Marketing

Formazione Comunicazione

CONTATTI
Contattaci quando vuoi per una consulenza o un preventivo gratuito.

3459732031

emilianoamici@pec.it

info@accademiadelblogger.com

via Alessandra Macinghi Strozzi 40 - 00145 Roma

CF MCAMLN83A15H501D - P.IVA 13858991006

Top

Social Media Manager: ambassador di autenticità

Social Media Manager

Social Media Manager: ambassador di autenticità

In un mondo in cui la tecnologia digitale ha preso il sopravvento, i Social Network stanno via via coinvolgendo un numero sempre maggiore di persone che, all’interno di essi diventano dei veri e propri “utenti”. Lo sviluppo di questi nuovi canali Social è in continua crescita, ma comprendere il loro completo utilizzo a volte non è proprio così semplice, pertanto è necessario il costante impegno di alcune persone, i Social Media Manager, nello studiare continuamente questi nuovi strumenti digitali, sempre pronti ad essere innovativi. Insomma, oggi la gestione dei Social Network è diventata un vero e proprio lavoro per molti appassionati ed esperti!

Il ruolo dei Social Media Manager

Ma non dimentichiamoci che dietro ad un profilo personale di Facebook o di Linkedin, o dietro ad ogni account di Twitter o di Instagram, ci sono vere e proprie persone, persone che hanno bisogni, interessi e sentimenti proprio come ognuno di noi.

“Nietzsche osservò che il sostantivo <<persona>> in latino significa <<maschera>> o <<ruolo>>. […] In effetti, noi tutti indossiamo maschere e interpretiamo ruoli in continuazione. Siamo attori.” – Tratto dal libro “La felicità e altre piccole cose di assoluta importanza” di Haim Shapira. La parola <<maschera>> ha tuttora un’etimologia incerta ma è un manufatto che si indossa fin dalla preistoria per ricoprire l’intero viso o solamente gli occhi e, secondo Pirandello, ognuno indossa un numero indefinito di maschere, una per ogni situazione e ambiente in cui si trova, quindi ognuno di noi è “Uno, Nessuno e Centomila”.

Haim Shapira, nel suo libro parla del “desiderio di autenticità” sottolineando il fatto che oggi viviamo in un secolo ricco di “sovrabbondanza di surrogati e falsità: caffè decaffeinato, tè deteinato, birra analcolica, dolci senza zucchero […] <<amici>> di Facebook e non vere amicizie.” A questo punto l’autore si chiede: “c’è ancora qualcosa di autentico?

Il Social Media Manager e l’autenticità

Il bisogno di autenticità in realtà è un concetto molto più che concreto soprattutto nel mondo dei Social Network. Vi siete mai chiesti chi c’è dietro una pagina Facebook, chi è che pubblica i post o chi risponde ai messaggi quando contattate la pagina? È proprio qui che entra in gioco l’importanza del Social Media Manager e di uno dei suoi più doverosi compiti: la garanzia di autenticità della pagina! Ma come si può raggiungere quest’obiettivo? Attraverso il processo di “Engagement”, ovvero il “coinvolgimento“, che misura il successo del messaggio condiviso con il pubblico e ha lo scopo di creare forti “legami” tra il brand e i suoi fan, creando una fiducia tale che l’utente possa consigliare il brand ai propri amici, attivando uno dei più potenti mezzi di comunicazione: il passaparola.

Articolo di Sonia Ariu

Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter

Compila i campi qui sotto per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative  dell’Accademia Del Blogger!

Per te che ti sei iscritto alla nostra Newsletter, è dedicato uno sconto del 10% su tutti i nostri servizi, compresi le nostre lezioni individuali!