ACCADEMIA DEL BLOGGER

Accademia del Blogger è Consulenza e Formazione sul Social Media Management e Comunicazione 2.0.

Social Media Management

Content Management

Creazione siti web Wordpress

Digital Marketing

Formazione Comunicazione

CONTATTI
Contattaci quando vuoi per una consulenza o un preventivo gratuito.

3459732031

emilianoamici@pec.it

info@accademiadelblogger.com

via Alessandra Macinghi Strozzi 40 - 00145 Roma

CF MCAMLN83A15H501D - P.IVA 13858991006

Top

Il rapporto tra Social Media Marketing e GDO

Social Media Marketing e GDO

Il rapporto tra Social Media Marketing e GDO

Il Social Media Marketing consente, anche alla Grande Distribuzione (GDO) di interagire con la clientela, promuovere iniziative, ottenere commenti dai clienti in maniera rapida. Nonostante questo, tra Social Media Marketing e GDO non è ancora sbocciato l’amore, stavolta, non solamente in Italia. Secondo Retail Feedback Group le principali marche americane ancora non riescono a usarlo adeguatamente: basti pensare che solamente il 44% del campione non sa neanche se il proprio supermercato è già sbarcato sui Social Media.

Social Media Marketing e GDO: dati

Come prova del mancato amore tra Social Media Marketing e GDO c’è, di nuovo, un altro dato che ci arriva sempre dagli States. L’89% degli utenti usa Facebook seguito da Youtube e Twitter…ebbene solamente il 25% di essi segue la pagina social del proprio brand di fiducia.

Social Media Marketing e GDO: in Italia

In Itali, sono pochissimi i marchi della GDO a essere presenti sui Social Media: su tutti svetta LIDL con ben 1,9 milioni di followers, a seguire Carrefour e terzo Eurospin, tutti marchi stranieri.
Questo dato è altamente negativo e mostra come ancora non è stata copresa appieno il rapporto tra Social Media Marketing e GDO. Perchè approfittare dei Social Media?

  • Possibilità di pubblicare promozioni
  • Migliora l’interazione con il cliente
  • Sono ottimi strumenti di CRM
  • Consentono di avere un’alta fidelizzazione del cliente

Purtroppo, specialmente in Italia, si fa fatica a vedere i Social Media come strumento di affari: questo ha sempre rappresentato un limite sia per le PMI che per la GDO che si è ritagliata fuori un’ampia fetta di target che avrebbe potuto raggiungere con bassi investimenti e alto tasso di targettizzazione.

Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter

Compila i campi qui sotto per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative  dell’Accademia Del Blogger!

Per te che ti sei iscritto alla nostra Newsletter, è dedicato uno sconto del 10% su tutti i nostri servizi, compresi le nostre lezioni individuali!