ACCADEMIA DEL BLOGGER

Accademia del Blogger è Consulenza e Formazione sul Social Media Management e Comunicazione 2.0.

Social Media Management

Content Management

Creazione siti web Wordpress

Digital Marketing

Formazione Comunicazione

CONTATTI
Contattaci quando vuoi per una consulenza o un preventivo gratuito.

3459732031

emilianoamici@pec.it

info@accademiadelblogger.com

via Alessandra Macinghi Strozzi 40 - 00145 Roma

CF MCAMLN83A15H501D - P.IVA 13858991006

Top

Gli errori da non commettere sui Social media

Quali sono gli errori da non commettere sui Social Media?

Gli errori da non commettere sui Social media

La possibilità di commettere qualche errore mentre si gestisce la propria immagine sui Social Media è sempre dietro l’angolo; e se si considera la velocità del mondo del web, vien da se che le percentuali di errore tendono ad aumentare rapidamente. Ci sono, tuttavia, una serie di trucchi per capire quali sono gli errori da non commettere sui Social Media.

Gli errori da non commettere sui Social Media: la regola dell’80/20

Non è così raro trovare una pagina che monopolizza i contenuti con offerte commerciali oppure lodandosi del nuovo prodotto che ha appena inventato. Ebbene, questo è, senza dubbio, uno dei più comuni errori da non commettere sui Social Media. Il mondo social è una grande piazza dove è bene ascoltare e stimolare i propri contatti offrendo sia contenuti promozionale che informativi afferenti sempre al vostro brand.

Per questo è stata stabilita una regola non scritta chiamata regola dell’80/20 la quale prevede un “tot” di spazio dedicato a contenuti in grado di stimolare una certa conversazione: suggerimenti, interviste, tutorial ecc… Il restante 20% prevede la presenza di post focalizzati sull’azienda quindi offerte commerciali, aggiornamenti del proprio prodotto e così via. In poche parole, fare uno storytelling della propria azienda è la chiave giusta per evitare errori da non commettere sui Social Media.

Gli errori da non commettere sui Social Media: i commenti negativi

Ne abbiamo parlato tante volte su Accademia del Blogger dei commenti negativi. Come si risponde ad un commento non edificante per la nostra azienda?

1. Non cancellare i commenti negativi -> potrebbe dare l’idea che stiate nascondendo quale magagna!
2. Rispondere sempre -> sia per il commento bello che per quello negativo, se qualcuno ha perso 10 secondi per darvi un feedback che può tornarvi utile, perché non dedicarne venti per ringraziarlo?
3. Focalizzare l’attenzione -> non cercate scuse, comprendete il disagio del cliente e fatene tesoro: ricontrollate il lavoro vostro e dei vostri collaboratori, magari una piccola innocente falla nella filiera può esservi sfuggita. Ci può stare! L’importante è fare tesoro del problema e rimediare!

Gli errori da non commettere sui Social Media: gli hashtags

Quante volte leggiamo post con gli hashtags tipo:

1. Io #e #Te
2. #sonocontrotuttiipolitici

Ecco, questo è proprio ciò che non si deve fare!

Gli hashtags sono strumenti molto potenti, perfetti per Twitter e Instagram, meno perforamnti su Facebook. Tra gli errori da non commettere sui Social Media c’è l’uso smodato del “cancelletto” che renderebbe il testo di difficile letture: pertanto, per usare l’inglese, ricordiamo che #lessismore!

Se sei interessato a una delle nostre Consulenze Web Marketing Roma, contattaci!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003

Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter

Compila i campi qui sotto per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative  dell’Accademia Del Blogger!

Per te che ti sei iscritto alla nostra Newsletter, è dedicato uno sconto del 10% su tutti i nostri servizi, compresi le nostre lezioni individuali!