ACCADEMIA DEL BLOGGER

Accademia del Blogger è Consulenza e Formazione sul Social Media Management e Comunicazione 2.0.

Social Media Management

Content Management

Creazione siti web Wordpress

Digital Marketing

Formazione Comunicazione

CONTATTI
Contattaci quando vuoi per una consulenza o un preventivo gratuito.

3459732031

emilianoamici@pec.it

info@accademiadelblogger.com

via Alessandra Macinghi Strozzi 40 - 00145 Roma

CF MCAMLN83A15H501D - P.IVA 13858991006

Top

Creare un piano editoriale per una fan page su Facebook

piano editoriale per una fan page su Facebook - Web Marketing per le attività in crisi

Creare un piano editoriale per una fan page su Facebook

Il piano editoriale per una fan page su Facebook è un aspetto di enorme importanza per fare in modo che i contenuti del tuo brand pubblicati tramite il papà dei Social media siano ben organizzati in fatto di argomento e tempistiche di uscita. Vediamo insieme come creare un piano editoriale per una fan page su Facebook.

Il piano editoriale per una fan page su Facebook: gli obiettivi

È pleonastico ripeterlo per l’ennesima volta ma un piano editoriale per una pagina fan su Facebook non deve prescindere dallo stabilire gli obiettivi: non basta dire “sto su Facebook perché ci sono tutti io non posso non esserci”. O meglio, è bene esserci ma a determinate regole e con determinati criteri. Perché stiamo redigendo un piano editoriale? Per cercare clienti? Fidelizzare quelli che hanno già acquistato beni o servizi o solamente per regalare qualche minuto di relax al vostro fan? Indipendentemente dalla strategia che hai in testa, pubblichiamo solamente contenuti in linea con il nostro brand!

Il piano editoriale per una fan page su Facebook: il target

Stabiliamo in maniera precisa a chi ci vogliamo rivolgere: fascia di età, linguaggio, le passioni. Se ci occupiamo di sponsorizzare la vendita di magliette per giovani, il linguaggio deve essere in linea con il gergo di oggi (senza contare una presenza adeguata altri canali social, come ad esempio Instagram perfetto se ci si rivolge ad un pubblico giovanile).

Il piano editoriale per una fan page su Facebook: i contenuti

Il contenuto è decisamente l’aspetto più complicato quando ci si trova a creare un piano editoriale per una pagina Facebook. Le azioni da compiere sono:

  • Proporre il proprio brand
  • Trasmettere i valori di esso
  • Mostrare chi (e come) lavora nel brand
  • Offrire contenuti collaterali informativi (in questo caso è bene dotarsi di un sito web con blog aziendale)
  • Condividere contenuti degli stakeholder ponendo attenzione ai soliti diritti d’autore.

Facciamo un rapido esempio: poniamo il caso di essere i responsabili di una azienda di mobili, oltre allo sponsorizzare il nostro prodotto potremo fornire consigli utili su come arredare una casa, un ufficio, uno stanzino, una cantina, su come risparmiare spazio in un determinato ambiente e così via…

Il piano editoriale per una fan page su Facebook: il calendario

I contenuti devono essere pubblicati in maniera intelligente! pubblicare il lunedì 10 post e gli altri giorni nessuno non solo è errato ma è anche altamente controproducente per la propria immagine. Per questo è importante, per creare un piano editoriale per una fan page, distribuire in maniera omogenea i propri contenuti studiando, grazie a Facebook Insight, i momenti della giornata in cui, statisticamente, è più facile trovare connessi i fan della vostra pagina. Quando calendarizzate tenete conto di eventuali notizie flash (soprattutto se abbiamo un blog di notizie, lasciamo sempre uno spazio per l’eventuale “scoop”!

Creare un piano editoriale per una fan page su Facebook, come visto, non è difficile: si parte da carta e penna, o un bel foglio excel, e giorno per giorno iniziamo a dare vita alla nostra fan page aziendale su Facebook.

Se sei interessato a una delle nostre Consulenze Web Marketing Roma, contattaci!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003

Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter

Compila i campi qui sotto per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative  dell’Accademia Del Blogger!

Per te che ti sei iscritto alla nostra Newsletter, è dedicato uno sconto del 10% su tutti i nostri servizi, compresi le nostre lezioni individuali!