ACCADEMIA DEL BLOGGER

Accademia del Blogger è Consulenza e Formazione sul Social Media Management e Comunicazione 2.0.

Social Media Management

Content Management

Creazione siti web Wordpress

Digital Marketing

Formazione Comunicazione

CONTATTI
Contattaci quando vuoi per una consulenza o un preventivo gratuito.

3459732031

emilianoamici@pec.it

info@accademiadelblogger.com

via Alessandra Macinghi Strozzi 40 - 00145 Roma

CF MCAMLN83A15H501D - P.IVA 13858991006

Top

Come lavorare nel web marketing

Come lavorare nel web marketing

Come lavorare nel web marketing

Se il web è la tua passione e vuoi capire come lavorare nel web marketing sappi che ci sono nove skill principali che devi tenere bene a mente.

Come lavorare nel web marketing: 9 regole

Per capire come lavorare nel web marketing, è bene considerare che i migliori esperti di web marketing non sono tutti quanti geni: qualcuno è predisposto ad un certo tipo di attività, questo è senz’altro vero, ma come ogni cosa lo studio, l’impegno e la curiosità sono essenziali per qualsiasi attività che vogliamo fare e qualsiasi professione.

1. Se siete allergici ai termini inglesi, non potete fare questo mestiere: advertising, brand reputation, crisis management sono solo tre delle migliaia di parole che ci troveremo a usare tutti i giorni.

2. Bisogna avere una buona capacità di analizzare e interpretare i dati: la capacità di ricerca e la curiosità sono alla base di qualsiasi strategia di marketing che non può esimersi dal tracciare un profilo del vostro target il più preciso possibile.

3. È importante che quello che si scrive sia scritto in italiano corretto: se ci rivolgiamo ad un pubblico di nicchia e magari ad un’azienda è bene usare un linguaggio più formale, se ci rivolgiamo al consumatore possiamo anche essere meno “pesanti” concentrandoci a far capire a chi spende i suoi soldi, i benefici del nostro brand

4. Gestire un team è vitale: un social media manager, un grafico, un web master, un editor di testi sono figure di grande importanza in una agenzia di comunicazioni per questo il bravo web marketer deve essere in grado di gestire e far interagire queste figure tra di loro.

5. La relazione col cliente, neanche a dirlo, è un aspetto fondamentale: bisogna essere in grado di bilanciare la nostra idea di comunicazione con quello che vuole il cliente cercando anche di prevedere i possibili “punti di rottura” con il consumatore.

6. Le idee non nascono da sole: studio, creatività e passione sono ingredienti essenziali per questo lavoro. Conoscere adeguatamente il proprio settore, interpretandone i segnali che vengono dal mercato è di grande importanza per la propria strategia di comunicazione.

7. Essere attivi! Apprendere facilmente è alla base anche perché il web marketing cambia continuamente, quindi è bene attivare i Google Alert per Keyword in modo tale da essere sempre aggiornato sugli ultimi cambiamento di algoritmi o di nuove funzioni.

8. Confrontarsi sempre! Riunisciti ogni volta che serve con il team e tentare di trovare una linea comune. Il confronto, l’ascolto, il mettere su carta un’idea, un concetto, una parola chiave fa parte del lavoro del web marketer.

9. Aggiornati in continuazione, con libri, tutorial, articoli, giornali del settore. Solo con una maggiore consapevolezza del proprio mondo possiamo pensare di essere i leader del mercato. Anche i migliori sbagliano, ricordiamolo sempre, ma è altrettanto importante rammentare come il migliore è quello in grado di porre rimedio subito all’errore, invertendo il timone della nave per acquisire una nuova spinta da parte del vento.

 

Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter

Compila i campi qui sotto per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative  dell’Accademia Del Blogger!

Per te che ti sei iscritto alla nostra Newsletter, è dedicato uno sconto del 10% su tutti i nostri servizi, compresi le nostre lezioni individuali!