ACCADEMIA DEL BLOGGER

Accademia del Blogger è Consulenza e Formazione sul Social Media Management e Comunicazione 2.0.

Social Media Management

Content Management

Creazione siti web Wordpress

Digital Marketing

Formazione Comunicazione

CONTATTI
Contattaci quando vuoi per una consulenza o un preventivo gratuito.

3459732031

emilianoamici@pec.it

info@accademiadelblogger.com

via Alessandra Macinghi Strozzi 40 - 00145 Roma

CF MCAMLN83A15H501D - P.IVA 13858991006

Top

Creare una landing page efficace

Creare una Landing Page efficace

Creare una landing page efficace

Avete mai sentito parlare di Landing Page? E di tasso di conversione? Ebbene, forse è il caso di fare un passo indietro, solo così capiremo come creare una Landing Page efficace.

Una Landing Page altro non è che una pagina creata affinché gli utenti compiano, all’interno di essa, una determinata azione: un download, riempimento di un campo mail, richiesta di contatto ecc…in questo modo il visitatore si “candida” a diventare un nostro potenziale cliente.

Per tasso di conversione intendiamo la percentuale di “clic” o di altre azioni compiute sulla nostra Landing Page in base alle visite:

Tasso di Conversione = (Conversioni/visite)*100

Esempio:

Se abbiamo una Landing Page con 5000 visite e solamente in 50 scaricano il nostro ebook gratuito, il tasso di conversione sarà

(50/5000)*100 = 1%

Creare una Landing Page efficace: errori da evitare

In rete troviamo le più disparate Landing Page, alcune palesemente errate fin dall’impostazione. Ci sono alcuni errori da evitare se si vuole creare una Landing Page efficace, vediamo quali:

1. Landing Page non esiste -> se il banner pubblicitario o il link su Adwords punta sul sito aziendale, partiamo già con il piede sbagliato. La filosofia della Landing Page è proprio quella di velocizzare il rapporto con l’utente oltre che mantenere una certa sincronia tra il link e il testo dell’annuncio.

2. Evitare l’inglese eccessivamente tecnico, a meno che non ci stiamo rivolgendo ad una platea specializzata in un certo tipo di linguaggio.

3. Evidenziare in maniera chiara i benefici del nostro intervento.

4. Evitare una Landing Page eccessivamente lunga e, soprattutto, evitare link di rimando interni (altrimenti non sarebbe più una Landing Page!)

Creare una Landing Page efficace: cose da fare

1. Fare leva sulle caratteristiche principali del vostro prodotto e in cosa si differenzia dal resto della concorrenza.

2. Scegliere immagini di alto impatto e di alta qualità

3. Forniamo informazioni rapide e utili e, magari, offriamo un nostro ebook, o un coupon sconto in cambio di una semplicissima email.

4. La call to action è un elemento di grande importanza, il cui tasto deve essere ben visibile all’interno della Landing Page (possibilmente nella parte alta e non in fondo al sito magari dopo qualche “scroll” di troppo.

5. Favorire l'”usability” del lettore, ossia, rendere il testo particolarmente veloce e facile da leggere anche con l’utilizzo di elenchi puntati.

6. Giocare sulle emozioni. Spesso sentiamo dire “solo per le prime 10 telefonate”, “offerta valida fino alla mezzanotte di oggi”, questo perché giocare sulle emozioni è un ottimo fattore da inserire in una Landing Page.

7. Ultimo, ma non ultimo, studiamo il target! Se ci rivolgiamo ad un pubblico giovanile, il linguaggio deve essere molto informale, se ci rivolgiamo ad una platea di tecnici aerospaziali è bene utilizzare un linguaggio molto tecnico, solo così saremo in grado di preparare…la scarpa giusta per il nostro piede!

Creare una landing page efficace vuol dire, in sostanza, compiere una vera e propria azione di marketing da svolgersi in poche righe, pochi colori e una/due immagini. Per questo, se tecnicamente non è di certo difficile crearla, concettualmente richiede molto tempo ma con un minimo di conoscenza e magari studiando dei casi esempio, la nostra Landing Page può spiccare letteralmente il volo!

Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter

Compila i campi qui sotto per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative  dell’Accademia Del Blogger!

Per te che ti sei iscritto alla nostra Newsletter, è dedicato uno sconto del 10% su tutti i nostri servizi, compresi le nostre lezioni individuali!