ACCADEMIA DEL BLOGGER

Accademia del Blogger è Consulenza e Formazione sul Social Media Management e Comunicazione 2.0.

Social Media Management

Content Management

Creazione siti web Wordpress

Digital Marketing

Formazione Comunicazione

CONTATTI
Contattaci quando vuoi per una consulenza o un preventivo gratuito.

3459732031

emilianoamici@pec.it

info@accademiadelblogger.com

via Alessandra Macinghi Strozzi 40 - 00145 Roma

CF MCAMLN83A15H501D - P.IVA 13858991006

Top

Come creare una privacy policy per il proprio sito web

Come creare una privacy policy per il proprio sito web

Come creare una privacy policy per il proprio sito web

Cosa è una Privacy Policy? Come creare una privacy policy per il proprio sito web? La Privacy Policy rappresenta il modo in cui vengono trattati i dati ottenuti dai visitatori degli utenti del sito web. La modalità del trattamento dei dati deve essere spiegato in un’apposita pagina, “Privacy Policy” che consente al visitatore di essere correttamente informato sulla modalità del trattamento del dato. La Privacy Policy deve contenere le tipologie di dati salvati e la motivazione per cui vengono raccolti. Nell’informativa deve essere chiaramente indicato il Titolare del Trattamento, colui che è responsabile di fronte alla legge. Ed è proprio al Titolare del Trattamento che ci si può rivolgere, anche via mail, per chiedere informazioni riguardanti la modalità del trattamento dei dati.

Come creare una privacy policy per il proprio sito web: serve veramente?

Anche se i visitatori del tuo sito non lasciano dati di alcun tipo la Privacy Policy rimane obbligatoria, questo perché ci sono dati che vengono lasciati involontariamente e raccolti automaticamente: pensiamo ad esempio a Google Analytics che raccoglie i dati per ogni singolo visitatore. Anche i tasti di condivisione verso i social media come Facebook, Twitter e Google +, raccolgono informazioni che devono essere citate nella Privacy Policy.

Come creare una privacy policy per il proprio sito web: come si scrive?

Una volta capito come creare una privacy policy per il proprio sito web, dobbiamo passare a scriverla. Non è proprio la cosa più divertente e semplice di questo mondo ma è bene perderci magari qualche ora per evitare sanzioni pesanti da parte del Garante della Privacy. Quando si redige una Privacy policy consideriamo due aspetti di grande importanza:

1. Il documento sulla privacy Policy è legale quindi deve essere scritto nel linguaggio giuridico
2. Bisogna riportare tutti i “tasti” di condivisione, e la relativa privacy policy, che utilizziamo con link ai siti web ufficiali

Come creare una privacy policy per il proprio sito web: le sanzioni

Per omessa o inidonea informativa, si applicano le previsioni dell’art.161 del Dlg 196/2003 che comportano sanzioni da 6.000 a 36.000 euro

Come creare una privacy policy per il proprio sito web: Iubenda

Iubenda è un servizio tutto italiano che consente di creare una privacy Policy in maniera automatica ababttendo i costi personalizzandola all’interno di un sito web. Il funzionamento di Iubenda è estremamente semplice; registrato sul sito web comparirà un form con tutti i moduli a tua disposizione. ovviamente, devi scegliere quello che è più adatto al tuo sito così, in cinque minuti avrai la tua Privacy Policy per il tuo sito web.

Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter

Compila i campi qui sotto per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative  dell’Accademia Del Blogger!

Per te che ti sei iscritto alla nostra Newsletter, è dedicato uno sconto del 10% su tutti i nostri servizi, compresi le nostre lezioni individuali!