ACCADEMIA DEL BLOGGER

Accademia del Blogger è Consulenza e Formazione sul Social Media Management e Comunicazione 2.0.

Social Media Management

Content Management

Creazione siti web Wordpress

Digital Marketing

Formazione Comunicazione

CONTATTI
Contattaci quando vuoi per una consulenza o un preventivo gratuito.

3459732031

emilianoamici@pec.it

info@accademiadelblogger.com

via Alessandra Macinghi Strozzi 40 - 00145 Roma

CF MCAMLN83A15H501D - P.IVA 13858991006

Top

10 regole di Social media Marketing per le PMI

10 regole di Social media Marketing per le PMI

10 regole di Social media Marketing per le PMI

Quali sono le 10 regole di Social Media Marketing per le PMI? Ormai lo sappiamo, fare marketing utilizzando i social media è la chiave per ogni strategia compiuta di comunicazione: ogni azienda, infatti, non può pensare di aumentare la portata dei propri affari senza una presenza intelligente su Facebook, su Intagram o su Google+.

10 regole di Social Media Marketing per le PMI

Sono 10 regole di Social Media Marketing per le PMI:

1. Pianificazione di una strategia -> dobbiamo rispondere a una ed una sola domanda: quali risultati vogliamo ottenere?
2. Contenuti di qualità -> redigere contenuti di qualità, utili all’utenza e in grado di risolvere loro un problema, solo così possiamo trasformare un lettore in un cliente.
3. Social e non solo -> ci sono realtà che impostano la loro comunicazione solo sui social media, niente di più sbagliato! E se il cliente non è sui social come ci raggiunge? Ecco perché serve un sito web ottimizzato (se non ce l’hai ci occupiamo della creazione di siti web in WordPress a Roma), un blog dove raccogliere approfondimenti oltre che a una sezione e-commerce per eventuali acquisti online.
4. Social come piazza -> A La comunicazione sui social non deve essere “narcisistica”: dobbiamo intendere i social come un bar dei primi del ‘900 dove ci si scambiavano opinioni e ci si confrontava sui più disparati argomenti. Per questo, i social media sono uno strumento eccezionale di Customer Relationship Management.
5. Serve costanza -> scrivere un articolo al mese ha poco senso, mettere un post al mese su Facebook ancora meno senso. La costanza è la prima virtù di chi lavora in questo ambente, quindi circondatevi da persone in grado di sostituirvi nei momenti di punta e non dimentichiamo mai la possibilità di programmare i post sui social media anche grazie a tool specifici quali Hootsuite o PistPickr.
6. Scegliere il Social giusto -> Per un’azienda di scarpe perfetti sono Facebook (forse il più universale) e Instagram, Twitter meglio lasciarlo a chi si occupa di blog, informazione e giornalisti.
7. Scrivere in italiano -> sembra scontato ma non lo è: attenzione alle doppie, alle “ha” e a tutte quelle trappole che l’italiano ha.
8. Monitoraggio -> Concedetevi un giorno al mese dovevi dedicherete esclusivamente allo studio dei risultati che stiamo ottenendo. Ogni strategia è modulabile quindi non abbiate paura di cambiare.
9. Professione Social Media Manager -> “L’immagine del locale me la cura gratis mio cugino“. Questa è una frase che ci sentiamo spesso dire. A meno che non si tratti di un’esperto e no in un nerd che non sa cosa fare durante il giorno, la gestione dell’immagine sui social deve essere affidata non solo a professionisti ma anche a chi non promette miracoli di alcun tipo!
10. Studiare il mercato -> il mondo di internet è in continua evoluzione e, proprio per questo, ogni strategia deve essere vagliata, verificata ed eventualmente rimodulata sulla base del trend del momento.

Le 10 regole di Social Media Marketing per le PMI sono molto semplici da ricordare, la cosa importante è rispettarle nel pre, durante e nel post strategia cogliendo quelle minime sfumature che possono portare a un cambiamento delle nostre azioni.

La creazione di una strategia Social è il Core business dell’Accademia del Blogger tanto da implementarla nelle proprie Consulenze di Web Marketing a Roma.

Ti ho convinto?

Contattaci per un preventivo gratuito!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003

Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter

Compila i campi qui sotto per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative  dell’Accademia Del Blogger!

Per te che ti sei iscritto alla nostra Newsletter, è dedicato uno sconto del 10% su tutti i nostri servizi, compresi le nostre lezioni individuali!