ACCADEMIA DEL BLOGGER

Accademia del Blogger è Consulenza e Formazione sul Social Media Management e Comunicazione 2.0.

Social Media Management

Content Management

Creazione siti web Wordpress

Digital Marketing

Formazione Comunicazione

CONTATTI
Contattaci quando vuoi per una consulenza o un preventivo gratuito.

3459732031

emilianoamici@pec.it

info@accademiadelblogger.com

via Alessandra Macinghi Strozzi 40 - 00145 Roma

CF MCAMLN83A15H501D - P.IVA 13858991006

Top

Come fare affari sui social media

Come fare affari sui social media

Come fare affari sui social media

Per capire come fare affari sui social media dobbiamo considerare, innanzitutto, come questi strumenti sono entrati nella nostra vita. Inizialmente creati per fini ludici, per ritrovare una vecchia fiamma o semplicemente per mostrare le proprie creazioni culinarie, i social media si sono trasformati in una macchina da guerra per fare business in maniera oculata cambiando letteralmente la filosofia del marketing tradizionale.

Come fare affari sui social media: Linkedin

Linkedin è, senza dubbio, il social media più adatto se si vuole trovare lavoro, cambiarlo o se si vuole stringere virtualmente la mano a persone che lavorano nel tuo stesso settore. Per gestire adeguatamente un profilo u Linkedin tieni presente le seguenti regole:

1. La foto deve essere professionale e non eccessivamente seriosa (le fotosegnaletiche lasciamole ai saloon dei Far West)
2. Il Curriculum deve essere aggiornato completo ed esaustivo
3. Inserire sempre i contatti (telefono, mail e sito web)
4. Condividere una notizia della vostra attività con una certa frequenza
5. Lasciare un giudizio su un collega di lavoro e chiedere di contraccambiare

Queste cinque regole sono di fondamentale importanza per capire come fare affari sui social media. È utile ricordare anche la presenza di Slideshare, strumento che ti consente la preparazione di presentazioni su un determinato bene/servizio che intendi promuovere, e di Pulse il blog integrato in Linkedin, altro strumento fondamentale per raccogliere consensti e contatti importanti.

Come fare affari sui social media: Facebook

Facebook è il re dei social media. Ritenuto poco serio, a torto, dai professionisti ha rivoluzionato in maniera definitiva il concetto di marketing. Facebook è una delle poche piattaforme in cui si può targettizzare la clientela evitando investimenti in volantini, campagne costosissime su radio, tv e giornali. Se vuoi fare affari sui social media tieni presente che Facebook è il primo social che un reclutatore va a visitare, quindi, o tieni chiuso il profilo o se lo lasci aperto evita come la peste discussioni di politica, religione e calcio! Se hai un blog integrato nella tua attività, Facebook è lo strumento principale per del Content Marketing di qualità, per la condivisione di infografiche e video senza contare la possibilità di creare pagine aziendali in cui si può parlare liberamente della propria attività commerciale.

Liberiamoci dai preconcetti del tipo “i social servono solo per svago”, non è vero e chi ragiona in questo modo sarà destinato a rimanere nell’ombra. Noi, che amiamo la luce, iniziamo ad imparare a gestire in maniera intelligente e proficua questo eccezionale strumento comunicativo.

Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter

Compila i campi qui sotto per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative  dell’Accademia Del Blogger!

Per te che ti sei iscritto alla nostra Newsletter, è dedicato uno sconto del 10% su tutti i nostri servizi, compresi le nostre lezioni individuali!