ACCADEMIA DEL BLOGGER

Accademia del Blogger è Consulenza e Formazione sul Social Media Management e Comunicazione 2.0.

Social Media Management

Content Management

Creazione siti web Wordpress

Digital Marketing

Formazione Comunicazione

CONTATTI
Contattaci quando vuoi per una consulenza o un preventivo gratuito.

3459732031

emilianoamici@pec.it

info@accademiadelblogger.com

via Alessandra Macinghi Strozzi 40 - 00145 Roma

CF MCAMLN83A15H501D - P.IVA 13858991006

Top

Il Customer Care aziendale

Il Customer Care aziendale

Il Customer Care aziendale

Il Customer Care aziendale è parte integrante del processo di vendita e consente al marchio di riproporsi in posizione di forza per un’eventuale altro acquisto di bene e/o servizio. Ammettiamolo, quando il Customer Care di un’azienda ci risolve in tempi brevi un problemi, siamo felici e ci sentiamo appagati perché al centro di un progetto comunicativo importante. QVC, ad esempio, ha fatto del Customer Care un importante punto di forza. Si ordina in pochi istanti (per esperienza diretta si ordina in meno di 1 minuto), il Customer Care aziendale è sempre cordiale e ti offre soluzioni valide agli articoli che hai scelto e che magari non sono momentaneamente disponibili e i tempi di consegna sono garantiti.

Sebbene non sia possibile bypassare completamente l’ordinazione telefonica (ci sono persone anziane che non sanno usare il web oppure zone in Italia in cui la connessione è più simile alla vecchia e rumorosa 56K e non alla fibra di Bruce Willis) è proprio al telefono che l’azienda QVC svetta sulla concorrenza in maniera netta ed inequivocabile. Affiancare la gestione delle emozioni del cliente via telefono all’uso dei social media costituisce il colpo di grazia contro qualsiasi altro competitor. Scendiamo nel dettaglio.

Il Customer Care aziendale: Facebook

Il Social di Mark Zuckeberg si è mostrato in  più occasioni un perfetto strumento di Customer Care. È vero, sottopone il cliente a critiche, talune volte anche volgari, ma consente di avere con un costo decisamente inferiore un contatto diretto con l’utente oltre a rispondere a tono (educato, sempre!) alle eventuali critiche e/o consigli proposti. Per questo il personale aziendale addetto alla comunicazione esterna deve necessariamente essere formato e pronto ad utilizzare Facebook come strumento di Customer Care.

Il Customer Care aziendale: Whatsapp Marketing

Usate Whatsapp per chattare solamente? Sappiate che è uno strumento di Customer Care a dir poco eccezionale, oltre che perfetto per comunicare con i proprio personale! È di fondamentale importanza impostare un modulo di adesione al trattamento dei dati sia per mandare sms/messaggi sia per le email, quindi assicuriamoci che sia sul sito sia a locale sia pronto un modulo di raccolta dati (a meno che il nostro utente non decida di “infilarsi” in un gruppo, a quel punto la responsabilità è sua!). Avere delle liste profilate per sesso, età, e data di iscrizione vi consentono di adeguare il messaggio al giusto target!

Il Customer Care aziendale: la mail

Una mail come Follow-Up è di grande importanza in una strategia di customer care anche se non sempre viene molto utilizzata dall’utente finale. Tuttavia, dopo un’acquisto, mandare a distanza di 4/5 giorni una mail con un breve questionario per testare la soddisfazione del nostro cliente è sicuramente una maniera rapida ed utile per ottenere dei feedback.

Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter

Compila i campi qui sotto per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative  dell’Accademia Del Blogger!

Per te che ti sei iscritto alla nostra Newsletter, è dedicato uno sconto del 10% su tutti i nostri servizi, compresi le nostre lezioni individuali!