ACCADEMIA DEL BLOGGER

Accademia del Blogger è Consulenza e Formazione sul Social Media Management e Comunicazione 2.0.

Social Media Management

Content Management

Creazione siti web Wordpress

Digital Marketing

Formazione Comunicazione

CONTATTI
Contattaci quando vuoi per una consulenza o un preventivo gratuito.

3459732031

emilianoamici@pec.it

info@accademiadelblogger.com

via Alessandra Macinghi Strozzi 40 - 00145 Roma

CF MCAMLN83A15H501D - P.IVA 13858991006

Top

Pianificare un 2017 Social

Pianificare un 2017 Social

Pianificare un 2017 Social

Anno nuovo, vita nuova, strategia nuova. Questo deve essere il mantra del nuovo anno di tutti coloro i quali vogliano dare una svolta comunicativa al proprio business. Pianificare un 2017 social può essere decisivo per la propria immagine e il trend sull’uso dei social media in costante aumento, non fa altro che avvalorare ulteriormente l’ipotesi.

Pianificare un 2017 Social: Pianificazione

Per pianificare un 2017 social partiamo dal primo passo, appunto, la pianificazione. Prima di buttarci nei meandri della rete è bene tenere a mente la seguente check-list:

  • Quali sono i nostri obiettivi?
  • Abbiamo un personale adeguatamente formato?
  • Cosa vogliamo comunicare? (ovvero, abbiamo un piano editoriale?)
  • Come vogliamo comunicare?
  • A chi vogliamo comunicare?
  • Siamo in grado di gestire il Customer Care attraverso i Social Media?
  • Quale Social è più adatto per il nostro business?
  • Qual è il nostro budget mensile per l’eventuale campagna di Facebook Advertising?

Pianificare un 2017 Social: Al lavoro!

Una volta aver risposto alle domande appena fatte, possiamo partire con la creazione del nostro profilo social. Indipendentemente dallo strumento scelto è bene creare:

  • Un’immagine di copertina accattivante
  • Un logo in linea con lo stile del tuo business
  • Riempire il campo informazioni il più possibile
  • Indicare telefono, email e sito web (e se non hai un sito web, ci pensiamo noi)
  • Non mostrare sempre i tuoi articoli (è di vitale importanza fare foto anche al personale o al cliente che decide di mettersi a disposizione come “ambassador”)
  • Pianificare una strategia di Content Marketing
  • Tenere d’occhio gli eventi più improtanti in modo da pianificare una strategia di Real Time marketing efficace.

Pianificare un 2017 Social: il Follow – Up

Come abbiamo sempre detto una strategia di comunicazione sui social media non è dai rapidi risultati, per questo non possiamo non incontrarci con il nostro reparto comunicazione per fare il punto della situazione. Ogni tre mesi è bene incontrarsi, con dati alla mano, per capire se stiamo andando nella giusta direzione. Ricordiamo, a tal proposito, che la strategia di Social Media Marketing è modulabile anche giorno per giorno ma per capire quale sia la strada giusta è bene procedere per gradi e per tentativi.

Pianificare un 2017 Social: Rimodulazione della strategia comunicativa

Come detto, è probabile che la prima fase della nostra strategia non stia dando i frutti sperati. Niente paura, non buttiamo l’impegno e l’investimento di soldi e di tempo al primo ostacolo: pianificare un 2017 Social passa anche per la rimodulazione della propria strategia. L’importante è segnarsi eventuali progressi e regressi in modo da comprendere per tempo come virare la barca verso la giusta rotta.

Se la strategia risulta valida?

Ebbene, abbiamo il vento a nostro favore ma non per questo dobbiamo crogiolarci sugli allori. Il Social non perdona! Attenzione a un elemento ricorrente nella pessima gestione di un profilo: non fare diventare la propria pagina una Ghost Town! Avete presente quelle cittadine americane sperdute nel deserto in cui c’è solo un benzinaio, un bar e due case? Ecco…la vostra pagina non deve diventare il villaggio sperduto nel cuore del Nevada. Ricordiamoci sempre che è possibile programmare un post su Facebook (segui a tal proposito il nostro video tutorial gratuito) durante le ferie estive o in caso di carico di lavoro importante. Non ci sono regole fisse ma in genere 3/4 post a settimana è un compromesso accettabile. È da evitare, ovviamente, una sovraesposizione del brand, l’effetto “fuggi fuggi” è praticamente garantito!

E se la strategia continua ad essere efficiente?

Bene, continuiamo così ma poniamo sempre attenzione! Ricordiamoci che una strategia risulta efficiente anche grazie al Customer Care; ormai molte persone si rifiutano di passare istanti interminabili al telefono per parlare con un call center, pertanto gestire la comunicazione con il cliente via Facebook o via Whatsapp oltre a non tenere una persona perennemente incollata davanti al computer riesce a fornire un’assistenza al cliente davvero ottimale.

Al termine dell’anno si fa un resoconto complessivo di come è andata anche in termine di costi/benefici. Il 2018 deve essere l’anno del raccolto! Ora…se vuoi impostare una strategia di Social Media Marketing efficace o vuoi formare il tuo personale a costi accessibili, non devi fare altro che contattarci per un preventivo, in poche ore il tuo personale sarà adeguatamente formato per gestire una campagna comunicativa e di Customer care.

Contattaci per un Preventivo Gratuito!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003

Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter

Compila i campi qui sotto per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative  dell’Accademia Del Blogger!

Per te che ti sei iscritto alla nostra Newsletter, è dedicato uno sconto del 10% su tutti i nostri servizi, compresi le nostre lezioni individuali!