ACCADEMIA DEL BLOGGER

Accademia del Blogger è Consulenza e Formazione sul Social Media Management e Comunicazione 2.0.

Social Media Management

Content Management

Creazione siti web Wordpress

Digital Marketing

Formazione Comunicazione

CONTATTI
Contattaci quando vuoi per una consulenza o un preventivo gratuito.

3459732031

emilianoamici@pec.it

info@accademiadelblogger.com

via Alessandra Macinghi Strozzi 40 - 00145 Roma

CF MCAMLN83A15H501D - P.IVA 13858991006

Top

Non esagerare con lo sconto

Come non esagerare con lo sconto

Non esagerare con lo sconto

Abbiamo visto nelle lezioni precedenti come la parola “sconto” è sicuramente quella da utilizzare sebbene con una certa attenzione. Non esagerare con lo sconto è di grande importanza se si vuole mantenere sempre attiva il conteggio di entrate e uscite. Per evitare di scontare di tutto teniamo in considerazione alcuni punti fondamentali:

  1. È sempre bene puntare sulla qualità e poco sul prezzo. Come far capire qual è il vostro rapporto qualità prezzo? Ci si focalizza sulle seguenti voci:
    1. Qual è il livello di qualità che intendiamo offrire
    2. Quali sono i vantaggi
    3. Quali sono le esigenze che possono essere soddisfatte
    4. Perché il cliente deve comprare da noi
    5. Il nostro prodotto è affidabile? Quanto?
    6. Perché sei il migliore?
  2. Ricordiamo che non tutti i prodotti sono sensibili al prezzo: difatti ci sono aziende che legano il prezzo del prodotto alla qualità con cui è costruito e se il prodotto è unico ed innovativo il prezzo non costituisce di certo un’ostacolo. Per questo motivo è bene mostrare la nostra merce come qualcosa che costituisca un valore aggiunto. Se si da questa percezione, non ci saranno richieste di sconto.
  3. È cosa utile non esagerare con lo sconto perchè esso condiziona i nostri profitti. È più strategico offrire sconti magari per rimanenze di magazzino oppure per periodi limitati di tempo. Improntare una strategia di marketing sullo sconto è controproducente.
  4. Attenzione a come comunicate con il prezzo: non siate tentennanti, evitiamo prezzi con cifre decimali e preferiamo prezzi tondi e comunichiamo il costo del nostro prodotto affermando che esso è già scontato.

Tutto questo può avvenire solamente con una buona dose di motivazione che, talune volte, è difficile avere. Possiamo esercitarci nell’ottenere la motivazione giusta e ci sono piccolissimi trucchi in grado di alimentare la nostra voglia di essere infallibili:

  • Troviamo sempre qualcosa che ci faccia ridere e ci rilassi
  • Cerchiamo ispirazione in un libro, in una frase
  • Curiamo alimentazione e forma fisica che ci libera dallo stress quotidiano
  • Evitare di essere circondato da persone negative

 

2 Comments
  • Filippo Toso
    gennaio 10, 2017 at 2:49 pm

    Grazie Emiliano per il tuo interessante articolo!

    Un aspetto che vedo poco trattato quando si parla di sconti è l’utilizzo di questo strumento all’interno di una strategia di acquisizione clienti. Personalmente ritengo gli sconti (anche forti) un ottimo metodo per acquisire nuovi clienti per poi, in una seconda fase, massimizzarne il valore attraverso un’accurata attività di nurturing (tramite upsell, cross sell, etc.). Per ottenere i migliori risultati è però necessario:

    # evitare di sottoporre uno sconto (riservato ai nuovi clienti) a consumatori già acquisiti (tipico errore commesso in passato da molte aziende della telefonia mobile)

    # ridurre la sovraesposizione delle offerte (della serie niente “promozioni che scadono domenica”)

    # creare offerte coerenti con il comportamento precedente del destinatario (il remarketing comportamentale si dimostra essenziale in questa fase)

    Come tutti gli strumenti del marketing, gli sconti hanno la loro ragione d’essere se utilizzati con la giusta moderazione e accortezza 😉

Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter

Compila i campi qui sotto per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative  dell’Accademia Del Blogger!

Per te che ti sei iscritto alla nostra Newsletter, è dedicato uno sconto del 10% su tutti i nostri servizi, compresi le nostre lezioni individuali!