ACCADEMIA DEL BLOGGER

Accademia del Blogger è Consulenza e Formazione sul Social Media Management e Comunicazione 2.0.

Social Media Management

Content Management

Creazione siti web Wordpress

Digital Marketing

Formazione Comunicazione

CONTATTI
Contattaci quando vuoi per una consulenza o un preventivo gratuito.

3459732031

emilianoamici@pec.it

info@accademiadelblogger.com

via Alessandra Macinghi Strozzi 40 - 00145 Roma

CF MCAMLN83A15H501D - P.IVA 13858991006

Top

Affrontare la visita commerciale

Come affrontare la visita commerciale?

Affrontare la visita commerciale

Per affrontare la visita commerciale serve una preparazione davvero meticolosa senza dire “speriamo bene” perchè il successo della trattativa dipende esclusivamente da noi stessi. La prima cosa da fare è creare del materiale in grado di presentare in maniera organica e chiara la nostra azienda, i nostri servizi e la nostra storia. Questo rappresenta il biglietto da visita della vostra azienda, è il primo impatto, è la “chimica” del primo incontro. È altrettanto utile predisporre e organizzare una scaletta con gli argomenti da esporre pensando alle domande che potenzialmente possono destabilizzare.

Affrontare la visita commerciale

Per affrontare la visita commerciale teniamo, quindi, bene a mente i seguenti 8 punti:

  1. Scopo della visita -> Non dobbiamo pensare all’incontro come l’unica possibilità per chiudere la trattativa ottenendo la firma sul nostro contatto. Proprio perchè è un colloquio preliminare dobbiamo presentare i servizi e le offerte ponendo bene a mente l’unico obiettivo: colpire il cliente.
  2. Avere informazioni -> Studiare preliminarmente l’azienda è utile perchè possiamo comprendere il loro core business e gli obiettivi del medesimo; inoltre è relativamente facile avere accesso a questo tipo di dati. I social media, in questo senso, sono uno strumento di enorme importanza ma Linkedin è senza dubbio il primo strumento da tenere fortemente in considerazione.
  3. Precisione -> Meglio arrivare dieci minuti prima che cinque minuti dopo
  4. Vestiario -> Smoking e tuba ovviamente non sono proprio indicati: meglio un abbigliamento formale ma non pesante, essere in ordine e sicuri di se stessi. Una cravatta è sempre ben accetta.
  5. Materiale -> Prima di salire in macchina assicuriamoci di avere biglietti da visita, brochure; è altrettanto utile prepararsi adeguatamente il discorso per non farci sembrare indecisi (un po’ come a scuola iniziavamo a rispondere alle domande con “ehm…”)
  6. Saper ascoltare -> Ascoltiamo sempre cosa ci deve dire il cliente, non interrompiamolo mai, anzi, accompagniamolo alla risoluzione del suo problema. Tutte queste info vi consentiranno di approntare l’attacco decisivo in un successivo incontro.
  7. No lungaggini -> Essere prolissi rende noiosi soprattutto se notiamo scarsa attenzione da parte del nostro interlocutore
  8. Annotazioni -> Prepariamoci una scheda prima di affrontare la visita commerciale in modo da prendere appunti per formulare un’offerta che sia idonea al cliente.

Attenzione: se dopo aver affrontato la visita commerciale vi sentire rispondere “la terremo aggiornata” non significa necessariamente che sia andata male. Il trucco è curare il  cliente mantenendo costantemente un canale aperto, in questo modo mostrate di meritare fiducia e attenzione. È bene ricordare che non c’è una strategia che ci garantisce al 100% un risultato, una firma milionaria su un contratto di fornitura; affrontare una visita commerciale significa anche non prevedere eventuali piccoli meccanismi interni all’azienda che possono ostacolare la nostra trattativa. Senza dubbio, è bene attenersi a questi semplici otto punti da considerare come la base per qualsiasi inizio di trattativa.

Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter

Compila i campi qui sotto per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative  dell’Accademia Del Blogger!

Per te che ti sei iscritto alla nostra Newsletter, è dedicato uno sconto del 10% su tutti i nostri servizi, compresi le nostre lezioni individuali!