ACCADEMIA DEL BLOGGER

Accademia del Blogger è Consulenza e Formazione sul Social Media Management e Comunicazione 2.0.

Social Media Management

Content Management

Creazione siti web Wordpress

Digital Marketing

Formazione Comunicazione

CONTATTI
Contattaci quando vuoi per una consulenza o un preventivo gratuito.

3459732031

emilianoamici@pec.it

info@accademiadelblogger.com

via Alessandra Macinghi Strozzi 40 - 00145 Roma

CF MCAMLN83A15H501D - P.IVA 13858991006

Top

Decalogo per imparare a negoziare

Come imparare a negoziare

Decalogo per imparare a negoziare

Abbiamo detto che l’arte della negoziazione e persuasione sono innate però possono essere allenate e perfezionate. L’imprenditore negozia con chiunque, fornitori, dipendenti, associazioni e partner proprio per questo è bene studiare bene i trucchi per portare al successo il nostro brand.

I trucchi per imparare a negoziare

Ovvero…il Decalogo del Buon Negoziatore. Scopriamo come imparare a negoziare!

  1. Mantenere alta la soglia dell’attenzione -> obbligatorio è trarre sempre il massimo vantaggio per noi o per la nostra azienda, ricordando sempre i trucchi per la perfetta negoziazione.
  2. Consultatevi sempre -> con commercialisti, avvocati e con tutte quelle forze in grado di farvi prendere la decisione giusta (nel caso ci trovassimo dalla parte del cliente e non del venditore)
  3. Clima informale -> il clima informale rompe le barriere per questo molte trattative vengono negoziate davanti un caffè o al ristorante ma attenzione a non esagerare!
  4. L’importanza del principio WIN – WIN -> ovvero, vittoria per entrambi: i migliori negoziati sono quelli in cui il risultato finale è un prodotto che offre vantaggi ad entrambe le parti. Raramente si accetta un accordo che prevede uno sconfitto (lose-win) a meno che non si tratti di un accordo fatto per mantenere in piede un rapporto, ad esempio, con un grande cliente.
  5. Essere bravi ad ascoltare -> non partire mai in quarta, cercate di parlare con il vostro cliente, comprendiamo le sue necessità e le paure, solo così potremo affondare il colpo finale.
  6. Non avere fretta -> non riempite di parole il vostro cliente, non monopolizzare la conversazione evitando domande che potrebbero essere scomode. Mantenere la calma anche quando la controparte si sta comportando in maniera poco professionale resta un punto a vostro vantaggio.
  7. Gradualità -> evitare di offrire tutto e subito: utilizzare il “bene nella cassaforte” come elemento aggiuntivo alla trattativa di base. Mettere il vostro cliente davanti ad un Si o No vi taglierebbe automaticamente fuori!
  8. L’importanza delle relazioni -> creare empatia fin da subito creando un atmosfera piacevole, solo così si potrebbero ottenere più speranze di poter mettere la firma sul contratto.
  9. Non snaturarsi mai -> lavorare secondo etica è fondamentale, se si percepisce qualcosa che va contro i propri principi è bene fuggire e di corsa.
  10. Ottenere un compromesso -> abbiamo chiuso la negoziazione? Ebbene…verba volant scipta manent! Fate firmare un bel contratto che impegna voi e il vostro cliente al rispetto di quanto stipulato.

 

Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter

Compila i campi qui sotto per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative  dell’Accademia Del Blogger!

Per te che ti sei iscritto alla nostra Newsletter, è dedicato uno sconto del 10% su tutti i nostri servizi, compresi le nostre lezioni individuali!