ACCADEMIA DEL BLOGGER

Accademia del Blogger è Consulenza e Formazione sul Social Media Management e Comunicazione 2.0.

Social Media Management

Content Management

Creazione siti web Wordpress

Digital Marketing

Formazione Comunicazione

CONTATTI
Contattaci quando vuoi per una consulenza o un preventivo gratuito.

3459732031

emilianoamici@pec.it

info@accademiadelblogger.com

via Alessandra Macinghi Strozzi 40 - 00145 Roma

CF MCAMLN83A15H501D - P.IVA 13858991006

Top

L’importanza di Facebook Live nel Social Media Marketing

Come usare Facebook Live nella propria strategia di marketing

L’importanza di Facebook Live nel Social Media Marketing

Avete mai pensato di utilizzare Facebook Live per una strategia di Web Marketing e Social Media Marketing? Intanto vediamo insieme di cosa stiamo parlando.  Facebook Live è un’estensione che ci permette di creare dirette streaming dei nostri eventi.

Campi di applicazione di Facebook Live

Possiamo utilizzare Facebook Live per molteplici scopi:

  • Se abbiamo una libreria, un live che racconta e recensisce una nuova uscita editoriale potrebbe invogliare il nostro potenziale cliente a fare una telefonata e prenotare una copia.
  • Se siamo un formatore possiamo tranquillamente creare dei live interessanti con la lezione della settimana, un po’ come si può fare con Google Hangouts.
  • Possiamo pubblicizzare un evento del nostro nuovo locale interagendo con le persone che ci guardano dall’altra parte dello schermo (che sia un pc o un mobile).
  • Creare campagne promozionali per tutti quelli che stanno guardando il nostro video.
  • È interessante anche un uso di Facebook Live nel settore dei beni culturali proponendo visite guidate virtuali ad un luogo della propria città particolarmente importante.
  • Se siamo giornalisti o blogger influencer e stiamo partecipando ad una conferenza stampa, un video live dell’evento potrebbero un modo per aumentare l’engagement sul vostro profilo.
  • Mostrare il dietro le quinte del prodotto è un elemento chiave per fidelizzare il cliente mostrando il lato “umano” del vostro brand.

Utilizzare Facebook Live nella propria strategia di Marketing e Social Media Marketing potrebbe trasformarsi in un vero e proprio colpo gobbo. Ma sono anche altri gli aspetti molto importanti da tenere in considerazione se vuoi utilizzare Facebook Live in una strategia di marketing.

  • Possibilità di vedere chi e quante persone entrano interagendo con esse
  • È possibile, inoltre, salvare il proprio video nella timeline di Facebook: esso può essere “embeddato” (incorporato), twittato, scaricato sul proprio pc o eliminato.
  • Il video non sparisce dopo 24 ore
  • Puoi impostare la privacy al tuo video

Sono molti i brand internazionali (quali BMW e Starbucks) che hanno deciso di rafforzare il brand favorendo l’interazione con la propria community grazie all’idea di fare un video in diretta che illustra il proprio prodotto, senza filtri e senza effetti speciali. Facebook Live si è mostrato anche un eccezionale strumento di Customer Care grazie al quale, in determinati orari, è possibile creare un video live con il responsabile del nostro settore a cui fare domande, chiedere delucidazioni, fare critiche o avanzare proposte, il tutto consente oltre ad una sicura fidelizzazione del cliente anche un elevato aumento della qualità del servizio che offrite.

Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter

Compila i campi qui sotto per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative  dell’Accademia Del Blogger!

Per te che ti sei iscritto alla nostra Newsletter, è dedicato uno sconto del 10% su tutti i nostri servizi, compresi le nostre lezioni individuali!