ACCADEMIA DEL BLOGGER

Accademia del Blogger è Consulenza e Formazione sul Social Media Management e Comunicazione 2.0.

Social Media Management

Content Management

Creazione siti web Wordpress

Digital Marketing

Formazione Comunicazione

CONTATTI
Contattaci quando vuoi per una consulenza o un preventivo gratuito.

3459732031

emilianoamici@pec.it

info@accademiadelblogger.com

via Alessandra Macinghi Strozzi 40 - 00145 Roma

CF MCAMLN83A15H501D - P.IVA 13858991006

Top

Come creare una Fan Page su Facebook

creare una Fan Page su Facebook

Come creare una Fan Page su Facebook

Creare una Fan Page su Facebook (ma anche sui Social Media in generale) è un’aspetto chiave in una strategia di Web Marketing. Nelle nostre Consulenze di Web Marketing e Social Media Marketing Roma partiamo come prima cosa dal convincere il nostro cliente a sbarcare sui social media con criterio facendo capire che i social media sono un valido strumento di business.

I passi per creare una Fan Page su Facebook

Per creare una Fan Page su Facebook è sufficiente seguire questa check list, fondamentale per improntare da zero una strategia di web marketing e social media marketing:

  • Quale Social scegliere? Come abbiamo più volte detto, i social media non sono Risiko…bisogna scegliere i canali più consoni alla nostra strategia: se abbiamo un ristorante, Twitter non è neanche da tenere in considerazione. Per questo partiamo da presupposto che non puoi non essere su Facebook, in assoluto il social più universale.
  • Scelta della categoria: Scegliere la categoria è importantissimo perchè vi consente di connotare fin dall’inizio il proprio brand e la propria mission aziendale.
  • Scegliere il nome. Ovviamente è bene scegliere il nome del nostro brand, in modo da essere facilmente riconoscibili e trovabili.
  • Inserire l’anagrafica. Inserire nome brand, indirizzo, telefono, orari di apertura e servizi offerte sono elementi importanti da tenere conto in una strategia di social media marketing.
  • Scegliere le immagini giuste. Le immagini valgono più di mille parole: per questo è consigliabile utilizzare anche filtri artistici della nostra fotocamera oppure è bene utilizzare quelli che troviamo in dotazione su Instagram. Creare una Fan Page professionale vuol dire dare ampio spazio e lustro al vostro business.
  • Immagine di copertina. È sempre bene inserire una immagine di copertina: Accademia del Blogger consiglia sempre la sala principale del locale con tanto di luci e filtri ad hoc.
  • Consentire le recensioni. Non avete paura della cattive recensioni, esistono modi per trasformare una crisi in una vera e propria opportunità di business.
  • I servizi. Specifichiamo nel dettaglio i servizi che offriamo così il nostro potenziale cliente ha ben chiaro cosa si può aspettare da noi.
  • Modulo contatti. Grazie a servizi come Mailchimp è possibile implementare un modulo contatti in modo da raccogliere lead, ossia contatti potenzialmente interessati al tuo brand. Il contatto ottenuto è double Opt-In quindi gestito a norma Privacy (puoi sfruttare le nostre consulenze Web Marketing e Privacy Roma).
  • Descrizione breve e descrizione lunga. Questa opzione di permette, in poche parole, di raccontare la tua azienda, la tua mission, i tuoi prodotti e la tua attività: quindi poni molta attenzione soprattutto alle parole chiave.
  • Sito Web: quando stai per creare una Fan Page su Facebook aziendale ricordati sempre di integrare ad essa il sito web, è un valore aggiunto importante dato che la pagina fan aziendale può veicolare traffico di qualità sul vostro sito web.
  • Inserire una call to action. La Call to Action è fondamentale perchè consente al tuo pontenziale cliente di entrare immediatamente in contatto con la tua attività.
  • Quanto pubblicare? Non è semplice da dire e non ci sono regole fisse: ma ti invitiamo a visitare questo link per tentare di capirne di più.
  • I social media non vanno in ferie. Se pensi di creare una Fan Page su Facebook ricorda che anche in caso di ferie non devi lasciare che la tua pagina diventi una “ghost town”, una piazza vuota. Ricorda che puoi pubblicare i post dedicando solamente poche ore a creare dei contenuti che possano coprire il periodo di chiusura. Se poi non sai come si programmare un post su Facebook, c’è un video perfetto adatto a te!
  • I Fan. Non invitare tutta la lista dei tuoi contatti: anche persone che vivono in Papuasia che non sarebbero mai interessati al tuo brand: investi pochi euro per far entrare contatti di qualità grazie al Facebook Advertising.

Come avrete capito creare una Fan Page su Facebook non è difficile ma sicuramente serve del tempo per ottimizzarla al meglio. Qualsiasi sia la tua attività non devi mai pensare di scappare dai social media: ricorda sempre questo aspetto interessante, su Facebook ci sono 1 miliardo e 900 milioni di potenziali clienti nel mondo!

Vuoi creare la tua Fan Page Aziendale? Contattaci per le nostre consulenze di Web Marketing e Social Media Marketing Roma!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003

 

Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter

Compila i campi qui sotto per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative  dell’Accademia Del Blogger!

Per te che ti sei iscritto alla nostra Newsletter, è dedicato uno sconto del 10% su tutti i nostri servizi, compresi le nostre lezioni individuali!