ACCADEMIA DEL BLOGGER

Accademia del Blogger è Consulenza e Formazione sul Social Media Management e Comunicazione 2.0.

Social Media Management

Content Management

Creazione siti web Wordpress

Digital Marketing

Formazione Comunicazione

CONTATTI
Contattaci quando vuoi per una consulenza o un preventivo gratuito.

3459732031

emilianoamici@pec.it

info@accademiadelblogger.com

via Alessandra Macinghi Strozzi 40 - 00145 Roma

CF MCAMLN83A15H501D - P.IVA 13858991006

Top

3 fattori principali per creare un sito web

I fattori principali per creare un sito web

3 fattori principali per creare un sito web

I fattori principali per creare un sito web sono essenzialmente tre: e stiamo parlando di un progetto in fase di startup che magari abbiamo solamente su carta o a mente. Potrebbero sembrare due consigli scontati ma chi ha creato un sito internet partendo da zero sa perfettamente di cosa stiamo parlando.

1. I fattori principali per creare un sito web: Hosting

L’Hosting è lo spazio web fornito (gratuitamente o dietro pagamento di somme annuali) da un’azienda che ci permette di caricare file in un determinato spazio. Perché è così importante scegliere l’hosting giusto? Intanto dobbiamo partire da una premessa principale: la differenza tra dominio di primo e secondo livello. Un dominio di secondo livello ha, oltre al nome scelto dal webmaster, anche il nome dell’azienda (ad esempio www.accademiadelblogger.altervista.org). Sono gratuiti ma non eleganti e sicuramente non funzionali in ottica Seo anche se spesso troviamo questo tipo di siti in cima alle prime pagine dei motori di ricerca. Il dominio di primo livello è a pagamento (anche 1 euro l’anno) ad esempio www.accademiadelblogger.com ed è ben visto dai motori di ricerca (“se l’utente ha investito evidentemente offre contenuti di quatlità“). Fatta questa doverosa precisazione: qual è la principale caratteristica dell’hosting perfetto? Semplice: non deve “cadere” in continuazione, deve essere veloce, deve avere un’assistenza tecnica efficace ed efficiente. I principali servizi di hosting sono:

2. I fattori principali per creare un sito web: Nome Dominio

La scelta del Nome del Dominio è di vitale importanza e rappresenta uno dei fattori principali per creare un sito web efficace e ottimizzato in ottica Seo. Vi sono siti che salgono vertiginosamente grazie semplicemente al nome del dominio: ma come facciamo a sapere se il nostro nome non sia stato già scelto? Ancora un volta le risorse infinite del web ci vengono in aiuto. Il sito www.whois.net ci aiuta a comprendere se possiamo continuare a puntare sulla parola chiave scelta oppure cambiare strategia.

Se sono un architetto e voglio creare un sito non utilizzerò mai “Emiliano Amici Architetto” bensì “Studio Architettura Roma” (ma prima controlliamo sempre se qualcuno ha “rubato” la nostra idea). L’idea è quello di creare il nome di un sito che abbia come riferimento le parole chiavi che abbiamo in mente. A livello narcisistico avere un sito del tipo www.emilianoamici.it è ottimale, ma a livello Seo è decisamente penalizzante anche perché è più facile che la gente cerchi le parole chiavi che non direttamente il tuo nome a meno che non sei l’erede di Renzo Piano. Ovviamente se abbiamo in testa il nome di un brand, non possiamo fare altro che scegliere il nome della nostra attività e poi “giocare” con il Content Marketing e Seo all’interno del sito.

Se il dominio è già stato preso considerate l’uso dei “-” (ad esempio: www.studio-architettura-roma.it): sono da evitare gli underscore “_” non perché non graditi a Google ma solamente perché sono poco funzionali anche “graficamente”. La domanda che deve sorgere ad un esperto deve essere sempre la medesima: come si scelgono le parole chiavi?

Poniamoci dalla parte del nostro potenziale cliente: cosa cercherà? Se abbiamo una ditta di pulizie ad esempio, quali potrebbero essere le parole chiavi principali?

  • pulizie di appartamenti, case, ville a Roma;
  • igienizzazione appartamenti;
  • pulizie di case di vacanza a Roma;
  • pulizie di case di cura e ospedali a Roma;
  • pulizie di condomini a Roma;
  • pulizie di uffici e negozi a Roma;
  • pulizie di centri sportivi e palestre a Roma;

È da notare la presenza della connotazione geografica assolutamente necessaria per la Seo Locale.

3. I fattori principali per creare un sito web: Strumenti utili

È sempre Sua Santità Google che ci viene in soccorso: gli strumenti da considerare come fattori principali per creare un sito web sono due:

  • Google Adwords: permette di rilevare le ricerche mensili e stabilire la concorrenza delle parole chiavi. È bene considerare un alto numero di ricerca e poca concorrenza, in questo modo il lavoro da catturare sarà sicuramente facilmente gestibile. Se come sito delle pulizie pensiamo a www.pulizie.it, siamo decisamente sulla strada sbagliata.
  • Google Trends: ci mostra i risultati su quante volte il termine è stato utilizzato nel corso del tempo mostrando anche una stima delle keywords.

Anche in questa lezione abbiamo parlato dei fattori principali per creare un sito web senza dimenticare mai che tali strategie sono funzionali in ottica Seo e quindi elementi chiave nella propria strategia di web marketing. Accademia del Blogger propone un mini Corso Online Gratuito Seo che vuole offrire pochi e chiari spunti di approfondimento sulla Search Engine Optimization.

Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter

Compila i campi qui sotto per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative  dell’Accademia Del Blogger!

Per te che ti sei iscritto alla nostra Newsletter, è dedicato uno sconto del 10% su tutti i nostri servizi, compresi le nostre lezioni individuali!