ACCADEMIA DEL BLOGGER

Accademia del Blogger è Consulenza e Formazione sul Social Media Management e Comunicazione 2.0.

Social Media Management

Content Management

Creazione siti web Wordpress

Digital Marketing

Formazione Comunicazione

CONTATTI
Contattaci quando vuoi per una consulenza o un preventivo gratuito.

3459732031

emilianoamici@pec.it

info@accademiadelblogger.com

via Alessandra Macinghi Strozzi 40 - 00145 Roma

CF MCAMLN83A15H501D - P.IVA 13858991006

Top

Qual è la differenza tra Seo e Sem?

La differenza tra Seo e Sem

Qual è la differenza tra Seo e Sem?

Ogni operatore di Web Marketing deve avere a che fare con due sigle: Seo e Sem. Ma qual è la differenza tra Seo e Sem?

Differenza tra Seo e Sem: Seo

Per capire adeguatamente la differenza tra Seo e Sem, partiamo proprio dal primo termine: Seo. L’acronimo Seo sta per Search Engine Oprimization che comprende quelle attività che consentono ad un sito di migliorare la propria posizione nella SERP (search engine result page) dei motori di ricerca influenzando anche gli spiders, strumenti di “intelligence” in grado di scovare tutti i siti e i relativi contenuti. Fare una strategia Seo significa, essenzialmente, mettere in atto quei processi finalizzati a portare il nostro sito nella migliore posizione possibile. In ambito Seo si tende a confondere il termine indicizzazione e posizionamento: con il primo facciamo in modo che tutte le pagine del nostro sito vengano catalogate in un motore di ricerca, con il secondo termine invece metteremo in atto quelle procedure in grado di aumentare la posizione del nostro sito nei motori.

Differenza tra Seo e Sem: Sem

Con Sem intendiamo quelle azioni complementare all’ottimizzazione per i motori di ricerca (Seo). Tra le attività di Sem abbiamo

  • Database building
  • Brand Monitoring
  • Advertising
  • Branding online

Qual è l’obiettivo del Search Engine Marketing? Generare traffico verso un sito web utilizzando i principali canali pubblicitari o del marketing applicato al mondo del web (come ad esempio i Social Media). Il Sem ha come obiettivo comune alle varie strategie quello di migliorare la percezione del brand aumentando il grado di fidelizzazione dei clienti.

Differenza tra Seo e Sem: sono complementari?

Nonostante la differenza tra Seo e Sem si evidente, i due meccanismi sono totalmente complementari: la strategia Sem deve essere implementata da una strategia Seo per ottenere non solo un buon livello di conoscenza del nostro band ma anche una ottima posizione sui motori di ricerca. L’obiettivo per tutti i digital marketing è, anche in questo caso, doppio: farsi conoscere e essere sulla vetta dei motori di ricerca, in entrambi i casi Seo e Sem sono validi alleati nella strategia di marketing.

Su Accademia del Blogger è possibile trovare un piccolo corso online gratuito Seo, poche lezioni di semplice comprensione in grado di dare un’infarinatura generale su questo spinoso argomento: argomento che gode anche di grande considerazione nel mercato del lavoro.

Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter

Compila i campi qui sotto per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative  dell’Accademia Del Blogger!

Per te che ti sei iscritto alla nostra Newsletter, è dedicato uno sconto del 10% su tutti i nostri servizi, compresi le nostre lezioni individuali!