ACCADEMIA DEL BLOGGER

Accademia del Blogger è Consulenza e Formazione sul Social Media Management e Comunicazione 2.0.

Social Media Management

Content Management

Creazione siti web Wordpress

Digital Marketing

Formazione Comunicazione

CONTATTI
Contattaci quando vuoi per una consulenza o un preventivo gratuito.

3459732031

emilianoamici@pec.it

info@accademiadelblogger.com

via Alessandra Macinghi Strozzi 40 - 00145 Roma

CF MCAMLN83A15H501D - P.IVA 13858991006

Top

Il Social Media Monitoring

Social Media Monitoring - Consulenze di Social Media Marketing a Roma

Il Social Media Monitoring

L’importanza del Social Media Monitoring – Spesso, in qualità di consulente, mi sono sentito dire: “ho paura dei commenti degli altri, ecco perché non mi espongo sui Social Media“. La mia risposta è sempre la stessa: “Sei sicuro che nella piazza qui vicino non stiano comunque parlando male di te?“. A quel punto cade il silenzio e la risposta del cliente è: “a quanto pare non ho scelta!“. Non ho fatto altro che mostrare un dato assodato: non importa se si sia sui social media, tanto se devono sparlare di voi basta un semplice incontro causale all’ufficio postale.

Per questo amo dire che “il web parla di noi“: e non può che essere diversamente. Ci sono aziende che basano la propria reputazione esclusivamente giocando sul livello di percezione del proprio brand sul web e che addirittura usano i social media come strumento di Customer Relationship Management. In questo caso parliamo di Social Media Monitoring.

Cosa intendiamo per Social Media Monitoring?

Con Social Media Monitoring intendiamo l’ascolto e il monitoraggio delle community che ci consentono di ascoltare il nostro pubblico mentre parla del nostro brand: questo ci permette di intervenire durante le crisi, intercettare nuovi comportamenti, o ottenere feedback che ci possono aiutare a migliorare noi e il nostro prodotto. Il Social Media Monitoring è un po’ come una spia: immaginiamo che un forum sia un bar, voi entrate in un bar, e intanto ascoltate una conversazione per poi intervenire. Ebbene, il concetto di Social Media Monitoring è lo stesso.

Social Media Monitoring, chi parla di noi?

Esistono molti strumenti utili per attuare la strategia di Social Media Monitoring che non deve essere mai dimenticata. Ci sono grandi testate giornalistiche che inseriscono sui social un contenuto magari eccessivamente provocatorio che viene tolto dopo dieci minuti: ebbene in quei dieci minuti il contributo ha avuto un livello di condivisione talmente alto da divenire pericolosamente virale, quindi ponete attenzione su un semplice fatto: il web non dimentica!

Quanto è importante il Social Media Monitoring?

Il Social Media Monitoring non è importante…è vitale. Esso ci consente di mettere in atto tutte quelle azioni efficaci per comprendere al meglio le mosse da intraprendere per far si che nulla possa scalfire la nostra reputazione. Per questo prima di improntare una strategia di marketing è bene considerare tutte le piattaforme di monitoring necessarie

Quali sono le piattaforme di Monitoring principali?

Partiamo col dire che non tutti gli strumenti vanno bene all’azione che abbiamo in mente. Il trucco è sempre lo stesso: provare, provare e ancora provare lo strumento migliore. I dati ottenuti devono essere utilizzati per ottimizzare l’azione la quale può avere anche come risultato quello di cambiare una strategia social già impostata.

Strumenti di Social Media Monitoring

Sicuramente per partire è bene utilizzare gli Insight di Facebook così come le statistiche di Twitter e Instagram: tuttavia esistono piattaforme come Hootsuite in grado di fornirti dati ancora più completi e precisi.

Non sai chi e come si parla di te sul web?

Contattami!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003

Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter

Compila i campi qui sotto per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative  dell’Accademia Del Blogger!

Per te che ti sei iscritto alla nostra Newsletter, è dedicato uno sconto del 10% su tutti i nostri servizi, compresi le nostre lezioni individuali!