ACCADEMIA DEL BLOGGER

Accademia del Blogger è Consulenza e Formazione sul Social Media Management e Comunicazione 2.0.

Social Media Management

Content Management

Creazione siti web Wordpress

Digital Marketing

Formazione Comunicazione

CONTATTI
Contattaci quando vuoi per una consulenza o un preventivo gratuito.

3459732031

emilianoamici@pec.it

info@accademiadelblogger.com

via Alessandra Macinghi Strozzi 40 - 00145 Roma

CF MCAMLN83A15H501D - P.IVA 13858991006

Top

Corso online Mobile Marketing #3 – Gli strumenti di Mobile Marketing

Gli strumenti di Mobile Marketing

Corso online Mobile Marketing #3 – Gli strumenti di Mobile Marketing

Sono molti gli strumenti di Mobile Marketing che sono fondamentali per la propria strategia di comunicazione.

  • SMS: tra gli strumenti di Mobile Marketing è sicuramente quello più “anziano”. In principio erano gli SMS, strumenti costosi croce e delizia di tanti adolescenti agli inizi del III millennio. L’SMS marketing è un aspetto decisamente delicato: se una mail può essere considerata spam e non viene, in alcuni casi, neanche recapitata nella nostra cartella “Posta in Arrivo”, l’SMS arriva sicuramente al nostro cliente e se il contenuto presente nel testo non è in linea con l’aspettativa dell’utente, l’SMS si trasforma in un vero e proprio strumento di fastidio. Agli inizi del boom degli SMS le aziende avevano solamente pochi caratteri per veicolare il messaggio commerciale. Ancora oggi sono inviati circa cento milioni di messaggi commerciali in Europa tramite SMS o MMS (strumento questo poco usato per la verità ma efficace anche se leggermente più costoso).
  • QRCode: lasciamo scoprire il QRCode in questo articolo che ne descrive i pregi. Anche il sistema di QRCode va considerato come parte integrante della propria strategia, e se non sai come usarlo, abbiamo un video corso tutorial gratuito adatto a te!
  • App mobile: le App sono veri e propri software che negli ultimi anni si sono mostrati essenziali per le azioni di Mobile Marketing. Dal 2008 il mercato delle App è in costante ascesa alimentata anche dalla sempre più massiccia diffusione di smartphone. Le prime App avevano una connotazione più ludica, successivamente, con l’avvio dell’App Economy, molte aziende hanno deciso di intercettare i pubblico fornendo listini prezzi, moduli di contatti, possibilità di scaricare un documento, manuali, schede ecc…Il vantaggio dell’App è rappresentato dalla velocità con cui il consumatore accede al brand: prima si passava da Google, ora il motore di ricerca viene bypassato a vantaggio della rapida consultazione tramite la nostra App. Quando Google percepì questo trend decise di porsi come antagonista principale all’App Store creando Google Play vero e proprio negozio di App utilizzabili esclusivamente tramite Android.
  • Sito web: non può mancare, tra gli strumenti di mobile marketing, il sito web, vera e propria conditio sine qua non per qualsiasi strategia di marketing. Tutti i possessori di cellulari vogliono accedere in maniera semplice ai contenuti del brand, per questo un sito web deve essere ottimizzato per il mobile, deve essere chiaro e conciso fin da subito e non deve avere fiumi di testo che renderebbero la lettura estremamente pensate (un conto è leggere al PC un conto sullo smartphone). L’aspetto più importante è la velocità di accesso alle informazioni: la pagina deve caricarsi in pochissimi secondi ed essere “impattante” immediatamente altrimenti i tassi di chiusura potrebbero essere molto alti.
  • Seo: Così come i siti la Seo è un elemento importante anche nel mobile marketing. Proprio per questo è sempre bene inserire correttamente (e nel giusto punto della pagina) le parole chiavi in modo da poter entrare nelle “grazie” di Sua Santità Google anche perché, ricordiamo, i motori di ricerca per i cellulari valutano la qualità del sito stesso in funzione della visualizzazione sul mobile ponendo il nostro sito nella posizione migliore possibile.

Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter

Compila i campi qui sotto per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative  dell’Accademia Del Blogger!

Per te che ti sei iscritto alla nostra Newsletter, è dedicato uno sconto del 10% su tutti i nostri servizi, compresi le nostre lezioni individuali!