ACCADEMIA DEL BLOGGER

Accademia del Blogger è Consulenza e Formazione sul Social Media Management e Comunicazione 2.0.

Social Media Management

Content Management

Creazione siti web Wordpress

Digital Marketing

Formazione Comunicazione

CONTATTI
Contattaci quando vuoi per una consulenza o un preventivo gratuito.

3459732031

emilianoamici@pec.it

info@accademiadelblogger.com

via Alessandra Macinghi Strozzi 40 - 00145 Roma

CF MCAMLN83A15H501D - P.IVA 13858991006

Top

Corso online Mobile Marketing #1 – Introduzione

Corso Online Mobile Marketingstrategia di Mobile Marketing

Corso online Mobile Marketing #1 – Introduzione

Cosa intendiamo per strategia di Mobile Marketing? Tra le tante definizioni possibili abbiamo scelto quelle del professor Andreas Kaplan: “qualsiasi attività di marketing svolta attraverso una rete onnipresente in cui i consumatori sono costantemente collegati con un dispositivo mobile personale”. La sempre più vasta diffusione di smartphone e tablet, ha consentito al Mobile Marketing di non passare mai di moda dato che ormai non ci immaginiamo una sola ora senza il nostro cellulare connesso. Il mobile marketing consente all’azienda di comunicare con il proprio pubblico potenziale tramite cellulari, tablet e smartphone che vengono usati come mezzo per consolidare il rapporto tra il brand e il consumatore. Gli strumenti utili a impostare una strategia di mobile marketing sono:

  • Sms e MMS
  • App
  • QRCode
  • Mobile Seo
  • Siti Mobile
  • Social Media
  • Il mobile marketing consente non solo di migliorare l’aspetto promozionale e pubblicitario ma
  • rappresenta un canale attraverso cui inviare servizi post-vendita in modo da rendere più interattivo il messaggio.

Impostare una strategia di mobile marketing

È stato il 2012 l’anno in cui lo smartphone è diventato lo strumento di comunicazione per eccellenza: ormai quasi tutti abbiamo un cellulare di ultima generazione connesso a internet con App social e di messaggistica costantemente aggiornate. Ovviamente, questo trend, ha cambiato anche il “come” si cercano le informazioni; proprio per questo per un qualsiasi brand è indispensabile essere presenti su tutte quelle piattaforme che consentono un contatto diretto col pubblico attraverso il proprio smartphone. Quali sono queste piattaforme?

  • Creazione di siti web responsive, ossia fruibili comodamente dal proprio cellulare. Ormai le persone fanno tutto dal cellulare, usano i social media, controllano le proprie mail, aprono i siti web del brand che stanno cercando quindi avere un sito ottimizzato con la giusta quantità di contenuti è a dir poco strategico per la propria campagna comunicativa.
  • Essere presenti su tutte le piattaforme social in linea col proprio brand (una pizzeria ha poco senso su Twitter ma è ben accetta su Instagram)
  • Creazione di App che velocizzano la ricerca da parte del consumatore (con buona pace di google che viene bypassato). Una App ben strutturata, ottimizzata e di facile fruizione rappresenta un valore aggiunto enorme per qualsiasi azienda che si voglia aprire al mobile marketing.

Con il Mobile Marketing il consumatore non è un soggetto passivo come accadeva con la pubblicità tradizionale: ora riceve i messaggi, interagisce con il brand e con la community che si è creata attorno al medesimo diventando soggetto attivo della comunicazione.

Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter

Compila i campi qui sotto per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative  dell’Accademia Del Blogger!

Per te che ti sei iscritto alla nostra Newsletter, è dedicato uno sconto del 10% su tutti i nostri servizi, compresi le nostre lezioni individuali!