ACCADEMIA DEL BLOGGER

Accademia del Blogger è Consulenza e Formazione sul Social Media Management e Comunicazione 2.0.

Social Media Management

Content Management

Creazione siti web Wordpress

Digital Marketing

Formazione Comunicazione

CONTATTI
Contattaci quando vuoi per una consulenza o un preventivo gratuito.

3459732031

emilianoamici@pec.it

info@accademiadelblogger.com

via Alessandra Macinghi Strozzi 40 - 00145 Roma

CF MCAMLN83A15H501D - P.IVA 13858991006

Top

Corso online Mobile Marketing #2 – Azioni di Mobile Marketing

Le Azioni di Mobile Marketing

Corso online Mobile Marketing #2 – Azioni di Mobile Marketing

Le azioni di Mobile Marketing che si possono intraprendere sono molte: possiamo usarlo come strumento pubblicitario, come supporto allo sviluppo dell’immagine del nostro marketing e come azione push e pull.

Le azioni di Mobile Marketing come strumento pubblicitario

Come abbiamo visto, il Mobile Marketing è particolarmente utile per le attività promozionali in quanto in grado di personalizzare il messaggio pubblicitario secondo le specifiche preferenze del pubblico. Le azioni di Mobile Marketing devono necessariamente partire dalla profilazione dell’utenza che avviene sulla base di alcuni dati impostati (nome, cognome, età, abitudini ecc…): ovviamente maggiori sono le informazioni in possesso del brand maggiore è preciso e influente il messaggio che vogliamo mandare. Inoltre, il Mobile marketing consente di contattare il cliente rapidamente illustrando nuove promozioni, nuovi prodotti anche quando il nostro potenziale cliente non sta pensando al nostro brand.

Le azioni di Mobile Marketing come sviluppo dell’immagine del brand

Sono due i fattori che condizionano la reputazione di un brand:

  • La comunicazione che viene dall’azienda
  • La percezione e la condivisione del pubblico.

Se fino a qualche anno fa era di grande importanza la figura del responsabile d’immagine che aveva il compito di curare e gestire la percezione della propria azienda presso i consumatori potenziali e non, ora si stima che l’immagine del brand sia facilmente gestibile dal mobile dato che la ricezione dei messaggi di testo hanno un alto impatto sulla consapevolezza del consumatore. Gli SMS utilizzati per la campagna di Mobile Marketing diretta cono considerati utili anche per il Viral Marketing dato che non solo può risultare utile a livello di “brand awarness” ma può essere decisivo anche per alimentare il passaparola tra gli utenti.

Le azioni di Mobile Marketing di Tipo Push e Pull

Le azioni di Mobile Marketing di Tipo Push e Pull sono due aspetti fondamentali da tenere in considerazione per qualsiasi strategia Mobile. Intendiamo per approccio Push quell’insieme di azioni (tradizionali) atte a raggiungere con i propri servizi il consumatore. Comprendiamo nelle attività Push anche la distribuzione, immagazzinamento e pubblicità. Di contro abbiamo la strategia Pull con cui intendiamo l’uso di comunicazioni e promozioni rivolte al consumatore allo scopo di alimentare la domanda.

Il Push marketing è invasivo dato che si ricevono messaggi anche in un momento diverso da quello che abbiamo “pattuito” con l’azienda. Quando l’utente ha acconsentito all’invio di messaggi, l’azienda si trova autorizzata a dare il via a comunicazioni in qualsiasi momento consentendo all’azienda di imporsi sulle scelte del consumatore (così come avviene per la pubblicità televisiva che arriva nel momento clou di un film).

Il Pull marketing è senza dubbio più conveniente per le azioni di Mobile Marketing. Grazie al Pull le comunicazioni partono nel momento in cui sono i consumatori che “tirano” a loro chiedendo specifiche informazioni. Con il Pull marketing sono le aziende che vengono a ricercare il nostro prodotto.
Ma quale azione è bene scegliere? Anche l’invadenza della strategia Push può risultare funzionale dato che l’invio dei messaggi pubblicitari stimola in qualche modo la curiosità del consumatore in riferimento al proprio brand: tuttavia la tecnica di Pull marketing crea fedeltà incentiva il cliente a tornare nel negozio e ha un’invadenza decisamente minore dato che è l’utente a dare il via alla comunicazione.

 

Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter

Compila i campi qui sotto per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative  dell’Accademia Del Blogger!

Per te che ti sei iscritto alla nostra Newsletter, è dedicato uno sconto del 10% su tutti i nostri servizi, compresi le nostre lezioni individuali!