ACCADEMIA DEL BLOGGER

Accademia del Blogger è Consulenza e Formazione sul Social Media Management e Comunicazione 2.0.

Social Media Management

Content Management

Creazione siti web Wordpress

Digital Marketing

Formazione Comunicazione

CONTATTI
Contattaci quando vuoi per una consulenza o un preventivo gratuito.

3459732031

emilianoamici@pec.it

info@accademiadelblogger.com

via Alessandra Macinghi Strozzi 40 - 00145 Roma

CF MCAMLN83A15H501D - P.IVA 13858991006

Top

Il pubblicitario e il mendicante

Il pubblicitario e il mendicante cieco - accademia del blogger - Consulenze web marketing e social media marketing Roma

Il pubblicitario e il mendicante

Durante uno dei corsi che ho effettuato negli ultimi anni mi sono imbattuto in un insegnante fenomenale, il classico tipo in grado di vendere sabbia ai beduini nel bel mezzo del deserto con un oasi a tremila chilometri di distanza oppure il ghiaccio agli eschimesi. L’insegnante esordì dicendo: “conoscete la storia del mendicante cieco e del pubblicitario?”

Immaginiamo di essere in una città come New York, una metropoli che corre, in cui la gente non si accorge del tempo che passa e non si accorge neanche di chi ha vicino. Un giorno, un mendicante cieco, era seduto nei pressi di un famoso ristorante con un cappello vicino ai piedi intento a chiedere qualche soldo per comprarsi da mangiare. Il cieco aveva un cartello con scritto

“Sono cieco, aiutatemi per favore”

Un pubblicitario, che andava spesso nel ristorante che si trovava proprio dove il mendicante chiedeva l’elemosina, gli si avvicinò, gli lasciò qualche moneta prese il cartone, lo girò, e scrisse una frase. Nel pomeriggio il mendicante ritornò dal cieco e notò come il cappello era pieno di banconote e monete. Il mendicante, che riconobbe il pubblicitario dalla camminata, gli chiese cosa avesse scritto sul cartone. La risposta lo colse di sorpresa

“niente che non sia vero, ho scritto la tua frase in un altro modo”

Il mendicante non venne mai a sapere che sul pezzo di cartone era stato scritto

“Oggi è primavera e io non posso vederla”

Il messaggio del pubblicitario non voleva far sentire in colpa gli ignari passanti ma ha voluto fare breccia nel cuore della gente, scatenando un’emozione; è questo il nocciolo del marketing e del web marketing, solo scatenando un’emozione possiamo raggiungere l’obiettivo di vendita.

Quando ci occupiamo della strategia di Web Marketing non dobbiamo mai dimenticare di intercettare quella parte del cervello dedicata alle emozioni, se si fa breccia nel cuore e nella testa della gente, il messaggio arriva a destinazione e se il messaggio arriva, arriveranno anche le tanto agognate vendite.

Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter

Compila i campi qui sotto per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative  dell’Accademia Del Blogger!

Per te che ti sei iscritto alla nostra Newsletter, è dedicato uno sconto del 10% su tutti i nostri servizi, compresi le nostre lezioni individuali!