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Corso Online Advertising #2 – Campagna di Web Marketing

Corso Online Advertising #2 - Campagna di Web Marketing

Corso Online Advertising #2 – Campagna di Web Marketing

Abbiamo già parlato di Social Media Marketing, di Facebook Advertising e di Email Marketing come elementi principali per pianificare una campagna di web marketing. Quali sono i fattori che dobbiamo tenere in considerazione?

Fattori per una corretta campagna di web marketing

  • CT% (CLICK THROUGH) – identifica il numero di click ottenuti in durante una campagna di web marketing (email marketing o Advertising). la formula è CT%=(Numero Click/Totale Impression)*100
  • CPI (COSTO PER IMPRESSION) – il costo sostenuto per ogni visualizzazione del nostro annuncio. La formula è CPI=Costo della Campagna/Numero di visualizzazione
  • CPC (COSTO PER CLICK) – Il costo pagato per ogni singolo click. La formula è CPC=Costo totale campagna/Numero di click
  • CPA (COSTO PER AZIONE) – Il costo per ogni azione compiuta. La formula è CPA=Costo tale campagna/Numero di azioni ottenute
  • CPL (COSTO PER LEADS) – Il costo per ogni contatto ottenuto. La formula è CPA=Costo tale campagna/Numero di contatti
  • CPS (COSTO PER SELL) – Il costo per ogni vendita. La formula è CPA=Costo tale campagna/Numero di vendite
  • CR (CONVERSION RATE) – Numero risultati ottenuti. La formula è CR%=(Numero risultati/Numero visitatori)*100.
  • ROI (RETURN OF INVESTIMENT) – Ritorno sull’investimento che misura il successo o il fallimento della nostra strategia. La formula è ROI%=[(Ricavi/Costi)]-1]*100

Campagna di web marketing: Case Study

Ci contatta un cliente per una campagna di web marketing Pay Per Click con Adwords su Google e i suoi siti partner. Abbiamo un budget di 2000 e abbiamo ottenuto il seguente ritorno:

40 Azioni
50 Iscrizioni alla Newsletter
10 Vendite

Nel complesso avremo una spesa di:

CPA= 2000/40=€50,00
CPL= 2000/50=40,00
CPS= 2000/10=€200,00

Solamente conoscendo questi termini possiamo impostare una campagna di web marketing in maniera corretta, ottimizzata e soprattutto attendibile. Di grande importanza è anche la costruzione di una landing page, una social media strategy che sia di supporto all’intera campagna e i Google Analytics sempre pronti per essere studiati.

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