ACCADEMIA DEL BLOGGER

Accademia del Blogger è Consulenza e Formazione sul Social Media Management e Comunicazione 2.0.

Social Media Management

Content Management

Creazione siti web Wordpress

Digital Marketing

Formazione Comunicazione

CONTATTI
Contattaci quando vuoi per una consulenza o un preventivo gratuito.

3459732031

emilianoamici@pec.it

info@accademiadelblogger.com

via Alessandra Macinghi Strozzi 40 - 00145 Roma

CF MCAMLN83A15H501D - P.IVA 13858991006

Top

Corso online #3 – Fare Business su Linkedin

Fare Business su Linkedin

Corso online #3 – Fare Business su Linkedin

Fare Business su Linkedin è sicuramente il modo più professionale di approcciarsi al mercato B2B (Business To Business) anche perché ci consente di individuare gli stakeholder necessari al nostro business.

Molto importante è compilare il nostro profilo mettendo tutte le informazioni necessarie: è stato calcolato che chi ha un profilo completo può contare su un circa 40% di interazioni in più questo perché maggiori informazioni invogliano a creare una relazione professionale.

Fare business su Linkedin: il profilo

Foto Profilo Fare Business con Linkedin

Importante è anche l’immagine che deve essere professionale e non formale allo stesso tempo (immagini simil lapide non vanno bene). L’headline deve contenere al massimo 120 caratteri quindi concentrarsi sulle parole chiavi per cercare di scalare le vette dei motori di ricerca.

Per darci un tono serio dobbiamo, come nel caso di Facebook, dobbiamo modificare la nostra Vanity Url trasformando una selva di numeri in una stringa più identificativa del tipo

www.linkedin.com/nomecognome

Questa semplice azione ci consente di essere presenti immediatamente nella SERP di Google utile per aumentare non solo il nostro branding ma anche il nostro Trustrank (indice di affidabilità).

siti web fare business su Linkedin

Se poi abbiamo siti web, blog o forum è sempre bene inserirli nel proprio profilo cliccando su “ALTRO” per poi inserire il nome e l’url del tuo spazio web. Lasciare la voce di default “SITO WEB AZIENDALE” è poco elegante e inutile, non è di certo una dicitura che inviti all’azione!

profilo fare business su linkedin

Interessanti sono le opzioni per visualizzare il profilo: è possibile stampare il CV sia in italiano che in un’altra lingua al fine di essere sempre pronti per un eventuale colloquio di lavoro

Fare business su Linkedin: le posizioni lavorative

Per fare business su Linkedin è importante anche inserire le ultime posizioni lavorative ricoperte più, ovviamente, quella attuale. Se non si ha un lavoro le strade sono due, o non iscriversi a Linkedin oppure giocare su una passione che magari in prospettiva può trasformarsi in un lavoro. Anche in questi casi è sempre bene creare profili con parole chiavi in modo da essere trovati.

Il Riepilogo è un altro aspetto importante da tenere in considerazione se si vuole fare business su Linkedin; è una sezione che rappresenta la nostra persona ed è altamente strategico perché è la prima cosa che viene letta da un cacciatore di teste.

Fare business su Linkedin: le competenze

La sezione competenze ci consente di essere trovati grazie alle nostre skill. Esse sono fatte direttamente dai nostri “colleghi” che mano a mano confermano le nostre competenze. È sempre bene cercare di ottenere qualche “segnalazione” che ci consente di acquisire più prestigio agli occhi di un nostro potenziale cliente o datore di lavoro.

Fare business su Linkedin con un network di successo

Le cerchie dei contatti su Linkedin si basano sui livelli: entrare in contatto con un membro di “livello 1” ci consente di raggiungere molte connessioni anche al secondo e al terzo livello.

Per creare un network e iniziare a fare business su Linkedin possiamo fare in due modi: o si importano in nostri contatti (manualmente o automaticamente interfacciando il nostro profilo con i client di posta elettronica) oppure si ricercano manualmente le persone che ci interessato.

Attenzione però, Linkedin considera di poco valore connessioni con persone che non si conoscono pertanto è sempre bene iniziare partendo proprio dal proprio background storico: se ci siamo laureati in lettere a “La Sapienza” di Roma, è più facile per noi stringere amicizie con chi ha frequentato il nostro ateneo.

Una volta creato il network andiamo a ricercare chi possono rappresentare potenziali clienti, amministratori delegati delle aziende, responsabili della comunicazione, responsabili di marketing, insomma quelle figure che in qualche modo potrebbero tornarci utili.

Fare business su Linkedin: i gruppi

I gruppi sono strumenti eccezionali per fare business su Linkedin: l’iscrizione in un gruppo in linea con il nostro lavoro ci consente di condividere contenuti di qualità provenienti dal nostro sito/blog aumentando così il nostro network. Se non dovessimo trovare un gruppo adatto, ne possiamo sempre creare uno ma, essendo questo un processo più lungo, consigliamo in questa fase iniziale di contattare gruppi per lo meno simili al vostro business.

Se vogliamo fare business su Linkedin creando un gruppo è importante crearne uno senza il nome dell’azienda concentrandosi sull’argomento da trattare: questo aumenta la possibilità di essere trovato attraverso parole chiavi.

Fare business su Linkedin: la pagina aziendale

Così come su Facebook e Google+ è possibile aprire una “Pagina Aziendale” in grado di fornire le informazioni base, schede, prodotti, servizi e collegamenti ai feed RSS per promuovere la pagina. I post da pubblicare devono essere di assoluta qualità e, come sempre, non devono appesantire eccessivamente il proprio profilo.

Se vogliamo proporre i nostri prodotti abbiamo due strade:

  • Creare un’offerta diretti ai nostri contatti
  • Partecipare alla conversazione inserendo un link alla landing page del nostro sito per ottenere una conversione (download, iscrizione alla newsletter, acquisto ecc…)

 

Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter

Compila i campi qui sotto per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative  dell’Accademia Del Blogger!

Per te che ti sei iscritto alla nostra Newsletter, è dedicato uno sconto del 10% su tutti i nostri servizi, compresi le nostre lezioni individuali!