ACCADEMIA DEL BLOGGER

Accademia del Blogger è Consulenza e Formazione sul Social Media Management e Comunicazione 2.0.

Social Media Management

Content Management

Creazione siti web Wordpress

Digital Marketing

Formazione Comunicazione

CONTATTI
Contattaci quando vuoi per una consulenza o un preventivo gratuito.

3459732031

emilianoamici@pec.it

info@accademiadelblogger.com

via Alessandra Macinghi Strozzi 40 - 00145 Roma

CF MCAMLN83A15H501D - P.IVA 13858991006

Top

Corso online #1 – Fare Business su Facebook

Fare business su Facebook

Corso online #1 – Fare Business su Facebook

Fare business su Facebook è di importanza fondamentale per tutte le aziende e rappresenta il social più “universale” presente in rete. Basti ricordare che sono attivi su Facebook circa 1 miliardo e 390 milioni di persone e sono tutti potenziali clienti. Il dato è destinato ad aumentare in maniera importante a seguito dell’acquisizione di Whatsapp.

Fare business su Facebook: come creare una campagna di successo

Passo numero 1 – Check list

  • Apertura Fan Page Aziendale
  • Creazione del Piano Editoriale
  • Pianificazione dei Contenuti
  • Personalizzazione pagine tramite vanity url
  • Strategia aziendale per rispondere ai commenti

Fare business su Facebook: creazione della Fan Page

La prima fondamentale azione è quella di creare una pagina istituzionale che rappresenterà il nostro brand sui social media. Creare una fan page è estremamente semplice e in questa guida:

  • Effettuare il LogIn a Facebook con le credenziali che utilizziamo per accedere al nostro profilo personale
  • Cliccare su https://www.facebook.com/pages/create.php
  • Scegliere la tipologia della pagina più adatta al nostro scopo
  • Inseriamo tutte le informazioni, logo, le descrizioni della nostra attività con l’accortezza di inserire anche parole chiavi
  • Inserire un’immagine come profilo delle dimensioni di 180 X 180
  • Inserire un’immagine di copertina delle dimensioni di 851 x 315

Puoi farti aiutare anche da questo post che ti consente di impostare precisamente le dimensioni per le immagini dei social media. Se non sei un grafico ma vuoi utilizzare un programma on line gratuito adatto allo scopo usa Canva (www.canva.com). È disponibile su Accademia del Blogger anche un video tutorial gratuito che ti consentirà di essere pronto per utilizzare questo potente strumento di grafica.

Fare business su Facebook: integrazione con il sito

Come tutti i social media, anche Facebook non deve essere considerato come corpo estraneo alla propria strategia di marketing, tutt’altro, deve sapersi integrare al meglio con il sito web. Pertanto è altamente consigliabile utilizzare i social widget per integrare i propri canali social per far ponte tra la “sala dei bottoni” della nostra azienda al consumatore finale.

Nel momento in cui stiamo collegando il sito ai social media dobbiamo considerare come i contenuti devono essere presenti su entrambe le piattaforme altrimenti potrebbe creare confusione al potenziale cliente.  Ovviamente questo non vuol dire che non possiamo fare offerte solamente per “i primi 10 che metteranno MI PIACE sul nostro post” ma è sempre bene mettere un link alla medesima offerta segnalata all’interno del sito web.

Vanity Url per fare business su Facebook

La Vanity url consente di rendere la vostra pagina professionale e facilmente ricordabile. La vanity di Accademia del Blogger è

www.facebook.com/accademiadelblogger

Per cambiarlo basta andare su

Altro->Modifica Impostazioni della Pagina

In questo riquadro puoi inserire tutte le informazioni che ritieni utili per il tuo brand (indirizzo, orari, contatti ecc…)

L’importanza della Community per il tuo business su Facebook

Quali sono i trucchi per aumentare l’interazione degli utenti nella nostra pagina aziendale?

  • Post di massimo 80 caratteri di lunghezza (rappresentano un +27% di engagement): è sempre bene essere concisi e chiari fin da subito
  • Quando pubblicare? Domanda da un milione di dollari: tendenzialmente è bene pubblicare la mattina presto, a pranzo, dopo l’uscita dal lavoro e la sera tardi, ma questo è bene stabilirlo tramite gli Insight di Facebook.
  • Essere assolutamente neutri: è vietato prendere posizioni politiche, religiose o sportive, così come è bene evitare di prendere parte a campagne umanitarie.
  • Mai essere indifferenti: è sempre bene rispondere ai commenti sia positivi che negativi in tempi estremamente brevi. Ricordiamo come Facebook può anche essere uno strumento a costo zero di Customer Relationship Management quindi è sempre bene formare il personale in maniera adeguata e se non sai come fare hai due strade, o un video corso tutorial gratuito o una consulenza in cui ti prepariamo un piano operativo, una vera e propria ricetta che ti consente di camminare con le tue gambe!

L’importanza degli Hashtag per fare business

Gli hastag sono elementi di grande importanza su Twitter e Instagram ma negli ultimi anni anche il social di Mark Zuckeberg sembra essersi allineato con il trend. Le parole precedute dal “#” identificano un argomento o un post pubblicato che si trasforma in un collegamento con tutti gli altri post che trattano argomenti simili. Se ad esempio vogliamo cercare i post che parlano di social media marketing si scrive nella stringa di ricerca #socialmediamarketing. Questo aumenterà la cerchia di persone interessate anche al vostro brand e favorisce anche l’engagement nelle discussioni.

Come si utilizzano gli hashtag in maniera corretta per fare business su Facebook?

  1. Espandere il pubblico – momento fondamentale per la propria strategia di business su Facebook: è importante per identificare argomenti consentendo a chi è interessato di trovare tutti i post che parlano di ciò che l’utente sta cercando, in questo modo avrai un altro visitatore e, magari, un nuovo fan. Si è calcolato che l’uso di hastag può aumentare l’engagement fino al 30%.
  2. Diffusione del marchio – l’hashtag ci consente di trovare eventuali persone o community che stanno parlando di noi, in questo modo potremo agire sulle conversazioni, rispondere ad eventuali critiche, porre domande e quesiti.
  3. L’# è utilizzato su Facebook, Twitter, Google+, Instagram quindi se programmiamo il nostro post su questi social utilizzando l’hashtag, basterà un solo clic per avere il medesimo contenuto sui social anche grazie a programmi come Hootsuite. Attenzione però, ricordiamo come ogni social abbia la sua regola, quindi è sempre bene perdere un po’ di tempo diversificando il messaggio.
  4. Promuovere sconti – Ipotizziamo di avere un B&B in Toscana e vogliamo proporre sconti a chi mette MI PIACE sul nostro post. Utilizziamo un hashtag del tipo #estateintoscana2016 e proponiamolo su tutti i social che accettano l’uso del “cancelletto”.

Un trucco che consiglia Accademia del Blogger è quello di pensare a parole chiavi, vedere come si muovono i competitor e utilizzare le loro medesime, così la fama della pagina più accreditata trainerà anche il nostro lavoro. Altri consigli utili:

  • Unire le parole – non scrivere #social media marketing ma #socialmediamarketing
  • Maiuscole – non c’è diferenza per Facebook tra maiuscola e minuscola
  • Non esistono limiti al loro utilizzo ma, come ogni cosa, meglio non abusare
  • Attenzione a non usare “#” utilizzati da brand che possono compromettere la nostra immagine.

Come si cerca un hashtag? Niente di più facile, si va sulla stringa di ricerca di Facebook, si digita il cancelletto utilizzando il tasto ALT GR per Windows e si scrive la stringa di ricerca desiderata.

Come sempre, se ti è piaciuto questo articolo, condividilo!

Vuoi una consulenza online a pagamento in grado di offrirti un piano operativo rapido e immediatamente utilizzabile? Preferisci una prima consulenza gratuita? Contatta Accademia del Blogger per la tua strategia!

Scopriamo insieme come fare business su Facebook!

[contact-form-7 404 "Not Found"]

Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter

Compila i campi qui sotto per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative  dell’Accademia Del Blogger!

Per te che ti sei iscritto alla nostra Newsletter, è dedicato uno sconto del 10% su tutti i nostri servizi, compresi le nostre lezioni individuali!