ACCADEMIA DEL BLOGGER

Accademia del Blogger è Consulenza e Formazione sul Social Media Management e Comunicazione 2.0.

Social Media Management

Content Management

Creazione siti web Wordpress

Digital Marketing

Formazione Comunicazione

CONTATTI
Contattaci quando vuoi per una consulenza o un preventivo gratuito.

3459732031

emilianoamici@pec.it

info@accademiadelblogger.com

via Alessandra Macinghi Strozzi 40 - 00145 Roma

CF MCAMLN83A15H501D - P.IVA 13858991006

Top

Usare Whatsapp come CRM

Whatsapp come CRM

Usare Whatsapp come CRM

Hai mai pensato a usare Whatsapp come CRM? L’assistenza ai clienti (di cui abbiamo già parlato in riferimento a Facebook) è una sorta di tunnel fatto di numeri, lunghe attese, dischi con una voce stridente e una musica che addormenta: poi all’improvviso sembra che abbiamo preso la linea ma…”tu…tu…tu…” cade la linea.

Quando un cliente vuole contattare un’assistenza clienti, i problemi sono molti: spesso troviamo anche operatori poco propensi ad aiutarci, alcuni sgradevoli o semplicemente ci fanno perdere un sacco di tempo. Per questo ci viene incontro Whatsapp specialmente Whatsapp Web.

Whatsapp come CRM per fidelizzare il cliente

L’obiettivo di ogni azienda, si sa, è vendere e fidelizzare il cliente creando quel rapporto di fiducia che può sfociare in altri affari. Il sito web, il social, email marketing sono strumenti sicuramente utili ma il cliente vuole attenzione, vuole essere coccolato e vuole avere un punto di riferimento sempre pronto a cui rivolgersi in caso di problemi. Per questo Whatsapp si trasforma in uno strumento preziosissimo di CRM, ma attenzione, ricordate sempre di chiedere il numero di telefono del cliente, mettete in atto una serie di adempimenti utili a non incorrere nel Garante della Privacy per un’errata gestione del dato: pertanto, nel modulo di iscrizione on line o in quello cartaceo, non dimenticate mai di inserire i riferimenti legislativi per un uso corretto del dato personale.

Whatsapp come CRM e il Customer Care

Utilizzare Whatsapp come CRM ha un obiettivo fondamentale: far sentire il cliente al centro dell’attenzione dando ampio spazio alle sue esigenze. Il costo è praticamente zero dato che ogni vostro dipendente può tranquillamente gestire più clienti targhettizzati precedentemente rispondendo in brevissimo tempo alle domande.

Whatsapp come CRM: come sono cambiate le abitudini

Le compagnie telefoniche sono le realtà più coinvolte nel CRM e, talune volte, il perdere eccessivo tempo ascoltando la solita voce “la preghiamo di attendere” rende ancora di più il cliente insoddisfatto e un cliente insoddisfatto è un cliente perso che non utilizzerà più il vostro servizio.

Accedere al Customer Care del nostro operatore è, come abbiamo visto, un percorso lungo, noioso e frustrante e le mail sortiscono un effetto ancora peggiore. Facebook e Twitter sono stati utilizzati negli ultimi anni come ottimo strumento di CRM ma si è spesso soggetti a critiche ed insulti di ogni tipo a cui bisogna rispondere adeguatamente seguendo i criteri del Crisis Management.

Whatsapp come CRM e trasporti: il caso di ATAC

Un caso di studio interessante riguarda ATAC, la nota e odiatissima azienda dei trasporti romani, la quale ha implementato un canale Twitter davvero estremamente efficace in grado di segnalare in tempo reale ritardi, scioperi, incidenti e così via: inoltre alcune fermate di autobus sono dotate di un codice, comunicando il medesimo all’operatore di Atac presente su Whatsapp si possono ottenere informazioni circa la linea di riferimento.

Whatsapp è uno strumento potentissimo e soprattutto a costo zero: si può installare sul cellulare aziendale e si può utilizzare anche come coordinamento del personale. Sfruttare Whatsapp come CRM è strategico per qualsiasi azienda e incrementa di gran lunga il tasso di fidelizzazione del cliente.

Richiedi le nostre Consulenze Whatsapp Marketing Roma

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003

Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter

Compila i campi qui sotto per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative  dell’Accademia Del Blogger!

Per te che ti sei iscritto alla nostra Newsletter, è dedicato uno sconto del 10% su tutti i nostri servizi, compresi le nostre lezioni individuali!