ACCADEMIA DEL BLOGGER

Accademia del Blogger è Consulenza e Formazione sul Social Media Management e Comunicazione 2.0.

Social Media Management

Content Management

Creazione siti web Wordpress

Digital Marketing

Formazione Comunicazione

CONTATTI
Contattaci quando vuoi per una consulenza o un preventivo gratuito.

3459732031

emilianoamici@pec.it

info@accademiadelblogger.com

via Alessandra Macinghi Strozzi 40 - 00145 Roma

CF MCAMLN83A15H501D - P.IVA 13858991006

Top

Come diventare un food blogger di successo

scopri come diventare un food blogger di successo

Come diventare un food blogger di successo

Diventare un food blogger di successo è l’obiettivo di tutti quelli che vogliono coniugare la passione per la scrittura con quella per il cibo trasformandosi in critici culinari degni della Guida Michelin. Le innumerevoli trasmissioni televisive che riempiono i palinsesti delle nostre emittenti televisive hanno risvegliato la voglia di conoscere nuovi tipi di cucina, nuovi sapori alla continua ricerca della perfezione non solo a livello di cucina ma anche a livello estetico. E in un momento storico in cui l’immagine riveste grande importanza, il food blogger può collocarsi come esponente del buon gusto e della grande estetica in un piatto.

Chi è il food blogger?

È un appassionato di cucina, che magari passa ore a sperimentare nuove ricette ai fornelli di casa alla ricerca della perfezione. Il food blogger ama anche girare per ristoranti, recensire nuovi locali o proporsi come critico gastronomico. Diventare un food blogger di successo è un lungo processo di grande impegno che parte essenzialmente dalla voglia di scrivere e dall’avere sempre un cellulare pronto per scattare una buona fotografia.

Intanto è importante scegliere la piattaforma giusta: Blogger è di proprietà di Google e ha una alta possibilità di personalizzare la grafica. WordPress è la piattaforma blogging per eccellenza e, negli ultimi anni, si è trasformato anche in un eccezionale strumento per la creazione di siti web.

Quali sono le competenze per diventare un food blogger di successo?

  1. Saper scrivere in italiano corretto: avere conoscenze di base di Seo (in caso farsi supportare dai tanti plugin WordPress presenti in rete)
  2. Saper usare bene uno smarthphone
  3. Avere confidenza con i social media: in questo caso Facebook e Instagram sono praticamente obbligatori, se poi vogliamo mostrare le nostre imprese ai fornelli c’è naturalmente Youtube. Un uso strategico di Instagram è davvero essenziale per la propria comunicazione
  4. Fare Public relation on line (Digital PR) scrivendo anche su forum, ospitando Guest Post o proporti su importanti siti del settore come collaboratrice che inseriscono un link sul tuo lavoro.

Si può guadagnare come food blogger?

Si. Di certo stiamo parlando di un impegno lungo ed estremamente impegnativo, a tratti anche frustrante ma se vuoi diventare un food blogger di successo sappi che non esistono scorciatoie. Con un blog ci si può guadagnare in vari modi:

  1. Ospitando pubblicità con AdSense
  2. Proponendo consulenze o corsi online
  3. Pubblicizzando il tuo libro di ricette
  4. Organizzando show cooking

Detto così sembra facile: non lo è. Sicuramente un bravo food blogger (attenzione perchè ce ne sono davvero molti) può diventare un influencer nel proprio settore ma per farlo deve girare per ristoranti, assaggiare, fotografare, tornare a casa e recensire il locale sperando che nel tempo ci si faccia un nome e magari diventare un esponente accreditato del settore. Per partire col piede giusto bisogna individuare una determinata nicchia (food blogger per vegani ad esempio, oppure un cake blogger in cui si parla di dolci, un drink blogger parlando di cocktail ecc…) in modo da essere il primo, o quantomeno tra i primissimi, a parlare di un determinato tipo di argomento.

In questi momenti di forte disoccupazione, inventare un lavoro su internet è argomento sempre molto interessante perchè consente di improntare una nuova vita professionale perfettamente tarata sulle proprie passioni. Sono molti chi esempi di fashion blogger che hanno letteralmente svoltato la propria esistenza: esistono molti food blogger accreditati ma se sei bravo, costante, capace, volenteroso e fantasioso diventare un food blogger di successo sarà possibile anche per te.

Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter

Compila i campi qui sotto per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative  dell’Accademia Del Blogger!

Per te che ti sei iscritto alla nostra Newsletter, è dedicato uno sconto del 10% su tutti i nostri servizi, compresi le nostre lezioni individuali!