ACCADEMIA DEL BLOGGER

Accademia del Blogger è Consulenza e Formazione sul Social Media Management e Comunicazione 2.0.

Social Media Management

Content Management

Creazione siti web Wordpress

Digital Marketing

Formazione Comunicazione

CONTATTI
Contattaci quando vuoi per una consulenza o un preventivo gratuito.

3459732031

emilianoamici@pec.it

info@accademiadelblogger.com

via Alessandra Macinghi Strozzi 40 - 00145 Roma

CF MCAMLN83A15H501D - P.IVA 13858991006

Top

Corso Seo #1 – Come posizionare un sito web su Google

Come posizionare un sito web su Google

Corso Seo #1 – Come posizionare un sito web su Google

Posizionare un sito web su Google è un aspetto di vitale importanza per tutte quelle aziende che hanno la propria vetrina online. È bene dire che sebbene esistano decine di consigli per avere il sito più in alto possibile nella SERP (la pagina in cui si mostrano i risultati dopo una ricerca) la decisione finale spetta sempre ai motori di ricerca i quali basano la propria ricerca su algoritmi molto complicati e in continuo aggiornamento: quello che possiamo fare è fare in modo di essere tenuti comunque in considerazione.Essere presenti nelle prime posizioni deve essere un obiettivo dato che questo aumenterà la probabilità di vendere il proprio prodotto e aumentare il Return Of Investiment della nostra campagna.

Cosa intendiamo per Motore di Ricerca

Il MdR è un algoritmo che attraverso alcuni software chiamati “Spider” scansiona le pagine web aumentando il proprio database. Usando la terminologia più tecnica, possiamo dire che il motore indicizza le pagine web di un sito. Il nostro obiettivo sarà quello di far indicizzare adeguatamente tutte le pagine presenti nel nostro website. Il posizionamento di un sito dipende proprio da come questi Spider recepiscono il nostro lavoro.

Google, Yahoo e Bing la fanno da padrona ma, nonostante la fusione tra Yahoo e Bing, Google riesce a coprire l’80% delle ricerche fatte in tutto il mondo. Essere presenti su Google deve essere un “must”, non si può pensare di intraprendere una campagna di marketing se non si è presenti sul principale motore di ricerca. Per posizionare un sito su un motore di ricerca come Google bisogna comprendere adeguatamente come il motore “ragiona”.

I risultati di Google

Quando utilizziamo Google, il MdR ci mostra la SERP con dieci risultati per pagina; il nostro obiettivo è di rientrare al massimo nella seconda pagina. Ma prima di parlare di come posizionare un sito web su Google è bene descrivere brevemente la differenza tra posizionamento organico e posizionamento a pagamento attraverso il PPC (Pay per Click) o PPI (Pay Per Impression): ricordiamo come il nostro obiettivo sia quello di posizionarsi in cima al motore di ricerca. Sebbene molti promettano miracoli quando si tratta di posizionare un sito web su Google, sappiate che non c’è alcun modo di ottenere un risultato sicuro al 100%. Questo perchè Google cambia il suo sistema di ricerca in continuazione quindi durante la vostra campagna avrete il momento di gloria, poi al termine della stessa rifinirete nel “limbo”.

Come posizionare un sito web nella SERP

Come abbiamo detto, nella SERP otteniamo due tipi di risultati: quelli a pagamento e quelli organici.

Come posizionare un sito web su Google

Il primo esempio è il classico annuncio a pagamento come si evince dalla presenza del rettangolo verde “Ann.”. Stiamo parlando di Booking, una azienda enorme con fatturati paurosi che non ha di certo paura di investire in pubblicità a pagamento. Ma il nostro obiettivo è (anche) risultare nella parte organica della SERP:

Come posizionare un sito web su Google

Come posizionare un sito su Google? Il procedimento è lungo e difficile ma sono essenzialmente due le possibilità per arrivare al nostro scopo:

  1. Scrivere secondo SEO
  2. Aumentare il TRUST (pertinenza) assegnato da Google

Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter

Compila i campi qui sotto per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative  dell’Accademia Del Blogger!

Per te che ti sei iscritto alla nostra Newsletter, è dedicato uno sconto del 10% su tutti i nostri servizi, compresi le nostre lezioni individuali!