ACCADEMIA DEL BLOGGER

Accademia del Blogger è Consulenza e Formazione sul Social Media Management e Comunicazione 2.0.

Social Media Management

Content Management

Creazione siti web Wordpress

Digital Marketing

Formazione Comunicazione

CONTATTI
Contattaci quando vuoi per una consulenza o un preventivo gratuito.

3459732031

emilianoamici@pec.it

info@accademiadelblogger.com

via Alessandra Macinghi Strozzi 40 - 00145 Roma

CF MCAMLN83A15H501D - P.IVA 13858991006

Top

Corso Seo #8 – Link Building

L'importanza della Link Building nella strategia Seo

Corso Seo #8 – Link Building

Di enorme importanza è la link popularity ossia la qualità del link in entrata così come il Link Building ossia la presenza che puntano al nostro sito: più il link ci viene da un sito autorevole più Google tende a premiarlo. Come viene stabilita la Link Popularity?

  1. Numero di link che puntano al nostro sito
  2. Popolarità delle pagine che linkano al nostro sito
  3. Numero di link in uscita del sito che si collega al nostro (se il sito ha centinaia di link in uscita ci passa un punteggio basso che non costituisce sicuramente un vantaggio per il nostro sito)
  4. Creare collegamenti con siti che trattano il nostro argomento o il nostro business

La popolarità si esprime con il Pagerank

Pagerank e link building

Per Pagerank indichiamo (secondo una scala da 1 a 10) la validità di un sito web. Una volta era un valore di enorme importanza: ora Google lo ha sostituito con il Trustrank che ci indica quali siti godono di maggiore considerazione e fiducia, (Trust, per l’appunto). Il ragionamento di Google è molto semplice: un sito di alta qualità difficilmente creerà un collegamento con uno di qualità molto più bassa, per questo avere link da siti ad alta considerazione è sicuramente un aspetto di enorme importanza che può consolidare la nostra posizione nel motore di ricerca. Less is more, dicono gli inglesi, meglio pochi link da siti di qualità che centinaia da siti scarsi.

Nella strategia di link building teniamo in considerazione anche il rischio di accorparci a siti scarsi: Google potrebbe penalizzare anche il tuo sito se viene collegato a siti considerati poco affidabili perdendo centinaia di posizioni nella SERP di Google il che vuol dire semplicemente una cosa…scomparire!

Come trovare siti adatti per aumentare il nostro ranking? Molto semplice, prendiamo carta e penna, selezioniamo i siti della prima pagina di Google sulla base di una query di ricerca attinente con il nostro business e proponete loro di inserire dei link al vostro sito. Per sapere la qualità e quantità dei link dei siti competitor si consiglia l’uso di Seo Majestic che si è rivelato ottimo per la strategia di Link Building.

Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter

Compila i campi qui sotto per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative  dell’Accademia Del Blogger!

Per te che ti sei iscritto alla nostra Newsletter, è dedicato uno sconto del 10% su tutti i nostri servizi, compresi le nostre lezioni individuali!