ACCADEMIA DEL BLOGGER

Accademia del Blogger è Consulenza e Formazione sul Social Media Management e Comunicazione 2.0.

Social Media Management

Content Management

Creazione siti web Wordpress

Digital Marketing

Formazione Comunicazione

CONTATTI
Contattaci quando vuoi per una consulenza o un preventivo gratuito.

3459732031

emilianoamici@pec.it

info@accademiadelblogger.com

via Alessandra Macinghi Strozzi 40 - 00145 Roma

CF MCAMLN83A15H501D - P.IVA 13858991006

Top

Corso Seo #2 – Come inserire un sito web su Google

Inserire un sito web su Google

Corso Seo #2 – Come inserire un sito web su Google

Nella lezione precedente abbiamo compreso l’importanza enorme di essere presenti su Google possibilmente entro la pagina numero 2 dato che molte statistiche affermano come raramente le persone vanno oltre la pagina numero 2 o al massimo la 3. Per inserire un sito web su google ci sono vari procedimenti:

  1. Inserimento manuale dell’indirizzo inserendo il dominio e inviando la richiesta anche se è una pratica piuttosto obsoleta
  2. Invio SITEMAP (la mappa) del proprio sito al motore di ricerca attraverso Google WebMaster Tool
  3. Farsi ospitare in altri siti, blog e forum per “sfruttare” il loro posizionamento

Queste sono tre pratiche per inserire un sito web su Google: tra poco scenderemo maggiormente nel dettaglio.

Inserire un sito web su Google con fonti esterne

Uno dei metodi più semplici in assoluto è quello di inserire un collegamento al nostro sito su una fonte esterna come un blog, un forum oppure un altro sito web: se puntiamo un blog, è bene lasciare un commento sul post (attinente al nostro core business) e lasciare il link che punta al nostro sito web. In questo modo, quando Google invita il suo “agente” a scansionare il sito che abbiamo scelto, noterà anche il nostro link iniziando così a scansionare il nostro sito per indicizzarlo organicamente. Ci può essere un problema in questa pratica: bisogna essere sicuri che il webmaster del sito o del blog non abbia attivato “tag” che impediscano allo Spider di compiere l’azione che ci aspettiamo.

Scendiamo nel dettaglio: se il blog ha attivato “NO FOLLOW” i link inseriti nei commenti non verranno visualizzati dallo Spider pertanto non verranno indicizzati in Google. In questo caso si chiede al responsabile del sito se utilizza alcuni tag e se è disponibile, in via eccezionale, a lasciare il nostro link in modalità “FOLLOW“. Per inserire un sito web su Google possiamo tenere in considerazione anche innumerevoli siti di Comunicati Stampa o di notiziari on line quali Blasting News che rappresentano una validissima alternativo per un posizionamento organico “spontaneo”.

Come verificare l’inserimento di un sito web

Come facciamo a capire se il nostro sito è stato correttamente inserito su Google? È molto semplice:

  1. Cliccare su www.google.com
  2. Scrivere: site:www.nomedominio.it
  3. Avviamo la Query

Vediamo se Accademia del Blogger è inserito? Clicchiamo il link della simulazione.

posizionare un sito web su google

Vedete come il nostro sito Accademia del Blogger sia correttamente inserito su Google. Procediamo, successivamente, con un controllo anche su Web Master Tool di Google o Google Analytics analizzando la voce “REFERRALS” che indica la presenza dei motori di ricerca all’interno delle sorgenti di traffico.

Come vedete posizionare un sito web su Google non è di certo difficile, ma un momento delicato per il vostro blog quindi mettete tanta attenzione ad ogni singolo passaggio.

Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter

Compila i campi qui sotto per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative  dell’Accademia Del Blogger!

Per te che ti sei iscritto alla nostra Newsletter, è dedicato uno sconto del 10% su tutti i nostri servizi, compresi le nostre lezioni individuali!