ACCADEMIA DEL BLOGGER

Accademia del Blogger è Consulenza e Formazione sul Social Media Management e Comunicazione 2.0.

Social Media Management

Content Management

Creazione siti web Wordpress

Digital Marketing

Formazione Comunicazione

CONTATTI
Contattaci quando vuoi per una consulenza o un preventivo gratuito.

3459732031

emilianoamici@pec.it

info@accademiadelblogger.com

via Alessandra Macinghi Strozzi 40 - 00145 Roma

CF MCAMLN83A15H501D - P.IVA 13858991006

Top

Corso Seo #3 – Indicizzare le pagine su Google

indicizzare le pagine su Google

Corso Seo #3 – Indicizzare le pagine su Google

Abbiamo segnalato il nostro sito: ma ora viene la parte più complicata, quella di indicizzare le pagine su Google attraverso parole chiavi strategiche procedendo sulla base delle tre tecniche di seguito:

  1. Scegliere parole chiavi strategiche e attinenti al business che vogliamo proporre
  2. Ottimizzazione del sito web secondo le regole di Sua Santità Google da Palo Alto
  3. Creare strategie di Link Building e Link Popularity

La scelta delle Parole Chiavi

Per indicizzare le pagine su Google dobbiamo considerare l’importanza delle parole chiavi: questa fase è di grande importanza per fare un buon lavoro di indicizzazione e di posizionamento. Sono due le domande da fare:

  1. Quali sono le parole chiavi?
  2. Qual è il livello di competizione delle stesse?

Il livello di competizione

La prima regola è quella della competizione: non dobbiamo considerare il numero dei concorrenti per una singola parola chiave ma dobbiamo studiare le azioni degli stessi per posizionarsi nel motore di ricerca. Facciamo un esempio molto semplice ma esaustivo: poniamo il caso dell’uso di due parole chiave CERAMICA e AGRITURISMO TOSCANA. secondo le ricerche su Google vediamo che CERAMICA ha un livello di competizione basso, 4 milioni di ricerche mensili e 165 mila di ricerche mensili locali.

Per indicizzare le pagine su Google secondo AGRITURISMO TOSCANA abbiamo una competizione alta, 110 mila ricerche mensili e 1300 locali. Cosa significa tutto questo? Molto semplice. I webmaster che si sono concentrati sulla Key word AGRITURIMO TOSCANA rispetto a ceramica, pertanto es dovessimo posizionare il nostro agriturismo in toscana ci servirà più tempo, maggiore impiego di risorse e una strategia di content marketing sicuramente più complessa.

Le conversioni

Oltre al numero dei visitatori che potrebbero arrivare sul nostro sito, dobbiamo considerare quelle parole chiavi in grado di aumentare il tasso di conversione. Se abbiamo un sito dove vogliamo vendere il nostro nuovo vino, non ce ne facciamo nulla di un milioni di visite e zero bottiglie ordinate: il nostro obiettivo è sì l’acquisto ma anche il download di una guida gratuita, l’iscrizione alla newsletter ecc…insomma l’obiettivo è quello di far compiere un’azione al nostro visitatore: è un po’ come evitare di avere gente al negozio che non compra nulla, non fa domande, e non prende neanche il nostro catalogo.

La competitività delle parole chiavi

La prima cosa da fare è scegliere parole chiavi complesse (long tail) composta da più di tre parole. Ipotizziamo che nel nostro agriturismo in toscana vendiamo il nostro nuovo Chianti. Posizionare il nostro sito facendo leva solamente sulla parola “vino” non serve a nulla anche perchè non specifica adeguatamente il nostro business, pertanto dobbiamo fare leva su una parola con un basso livello di competizione ma più sicuro per questo possiamo giocare sulla parola vino rosso chianti oppure vendita vino rosso toscana e così via…

Come vediamo la parola principale “vino” c’è sempre e guai a toglierla, ma è stata affiancata ad altri termini che specificano maggiormente la richiesta e quindi rendono la keyword meno competitiva. Solamente in un secondo momento, possiamo concentrarci sulla singola parola, ma solamente dopo aver avuto un buon posizionamento organico con le parole a bassa competitività.

Indicizzare le pagine su Google è un processo molto lungo e complesso ma di sicuro successo a patto di organizzare e ottimizzare correttamente il proprio sito web basandosi sulle parole chiavi che abbiamo deciso di adottare in fase di progettazione.

 

Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter

Compila i campi qui sotto per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative  dell’Accademia Del Blogger!

Per te che ti sei iscritto alla nostra Newsletter, è dedicato uno sconto del 10% su tutti i nostri servizi, compresi le nostre lezioni individuali!