ACCADEMIA DEL BLOGGER

Accademia del Blogger è Consulenza e Formazione sul Social Media Management e Comunicazione 2.0.

Social Media Management

Content Management

Creazione siti web Wordpress

Digital Marketing

Formazione Comunicazione

CONTATTI
Contattaci quando vuoi per una consulenza o un preventivo gratuito.

3459732031

emilianoamici@pec.it

info@accademiadelblogger.com

via Alessandra Macinghi Strozzi 40 - 00145 Roma

CF MCAMLN83A15H501D - P.IVA 13858991006

Top

Corso Seo #9 – Aumentare la Link Popularity

Come aumentare la Link Popularity

Corso Seo #9 – Aumentare la Link Popularity

Per aumentare la Link Popularity è bene pensare di utilizzare gli Anchor Text, un testo cliccabile che ci consente di anticipare all’utente il contenuto che troverà cliccando sul link esterno che stiamo proponendo. Quindi è bene non utilizzare le classiche frasi “Se vuoi sapere di più sulla Link Popularity clicca qui” piuttosto scrivere “Vieni a scoprire i trucchi per una corretta Link Popularity” dove si da evidenza anche all’anchor text.

Trucchi per aumentare la Link Popularity

Per aumentare la Popularity ricordiamoci che Google apprezza i link creati in maniera spontanea senza acquistarli in grado di portare migliaia di visite in pochi giorni: di grande importanza è il “fattore tempo”. Se un link punta al nostro sito da un anno, Google tenderà a dargli un valore più alto rispetto ad uno inserito da poco tempo. Sono da evitare le seguenti pratiche, particolarmente diffuse anni fa:

  1. Inserimento del proprio sito nei Blogroll
  2. Link nella pagina “Siti Consigliati” o “Siti Partner
  3. Link nel Footer del sito
  4. Link nella sidebar del sito

Google, ovviamente, conosce questi trucchetti pertanto è pronto con il “cartellino giallo” penalizzandoci nella SERP. Il link spontaneo per Google è avere un link inserito spontaneamente in un testo rispetto alla parola chiave scelta, solo in questo modo il motore di ricerca può premiarci assegnandoci in indice di affidabilità molto alto.

Come otteniamo i link utili per aumentare la Link Popularity?

Innanzitutto la prima tecnica è scrivere contenuti interessanti, solamente in questo modo farete sì che i vostri contenuti vengano riportati sui propri portali creando un effetto spontaneo di condivisione e “viralizzazione”. Per favorire la condivisione del proprio contenuto è bene inserire un’esca (o link baiting) creando un prodotto (che sia un ebook, un video corso su Youtube ecc…) in grado di linkare al nostro sito web.

Article marketing per la Link Popularity

Di grande importanza sono l’Article Marketing e la stesura di Comunicati Stampa: ci sono migliaia di siti web che accolgono volentieri comunicati stampa sulle nostre attività, il trucco è quello di inserire all’interno del nostro testo un link diretto al nostro sito o blog. Questi siti poi vengono ripresi da altri siti e così via, pertanto il nostro nome inizierà a girare vorticosamente aumentando la nostra Link Popularity in maniera spontanea. Però è un contenuto copiato quindi questa strategia potrebbe essere anche non così efficace: per questo sarebbe bene richiedere modifiche in caso di ricondivisione dell’articolo.

Anche incentivare i siti a collegarsi al nostro blog attraverso dei premi è una strategia efficace e di successo per aumentare la Link Popularity. Come? Semplice! Magari offrendo sconti sui nostri servizi, un ebook gratuito, un benefit particolare e così via…

L’importanza dei Guest post nella Link Popularity

Ci sono tanti siti che cercano autori di guest post: per una serie di ragioni, una delle quali è la possibilità di avere contenuti di qualità senza il minimo sforzo se non quello di mettere il “collega” come autore del nostro blog. Scegliamo quindi un blog autorevole che accetti collaborazioni: nella stesura del nostro post inseriamo anche un link al nostro sito, questo aumenterebbe esponenzialmente, l’affidabilità anche del nostro lavoro.

La Link Popularity, come abbiamo visto, è un aspetto di importanza vitale per il nostro lavoro, quindi attenzione a quando si scrive e a cosa si scrive. Il nostro obiettivo è farci apprezzare da Google e dagli altri webmaster che decidono di dare spazio ai nostri contenuti.

Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter

Compila i campi qui sotto per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative  dell’Accademia Del Blogger!

Per te che ti sei iscritto alla nostra Newsletter, è dedicato uno sconto del 10% su tutti i nostri servizi, compresi le nostre lezioni individuali!