ACCADEMIA DEL BLOGGER

Accademia del Blogger è Consulenza e Formazione sul Social Media Management e Comunicazione 2.0.

Social Media Management

Content Management

Creazione siti web Wordpress

Digital Marketing

Formazione Comunicazione

CONTATTI
Contattaci quando vuoi per una consulenza o un preventivo gratuito.

3459732031

emilianoamici@pec.it

info@accademiadelblogger.com

via Alessandra Macinghi Strozzi 40 - 00145 Roma

CF MCAMLN83A15H501D - P.IVA 13858991006

Top

Corso Seo #7 – Fattori critici Seo

Fattori critici seo

Corso Seo #7 – Fattori critici Seo

I fattori critici Seo che più di ogni altro inficiano il corretto posizionamento del nostro sito sul motore di ricerca sono i contenuti duplicati. Nel caso avessimo contenuti copiati dalla rete è bene modificarli e renderli unici perchè Google potrebbe penalizzare il nostro sito e quello da cui abbiamo copiato.

Fattori critici Seo: contenuti duplicati

Se Google scova un contenuto copiato premierà il sito che, a detta dei suoi elaboratissimi algoritmi, ha un Trustrank più elevato pertanto il contenuto del sito “vittima” sarà considerato originale mentre il tuo copiato. Se invece abbiamo più contenuti copiati bisogna avvisare lo spider di google (attraverso il file robots.txt, la canocalizzazione dell’url o un redirect 301) indicando quale sia la pagina principale.

La legge ci aiuta in questo senso: proprio perchè il copia-incolla rientra nei fattori critici Seo, possiamo segnalare il contenuto copiato alla polizia postale ma consigliamo sempre prima di contattare il web master per procedere con la rimozione o correzione del testo incriminato. Per verificare se qualcuno ha copiato i nostri contenuti, ci viene incontro il sito Copygator che in maniera totalmente gratuita si trasformerà nel vostro Sherlock Holmes di fiducia.

Link in entrata e in uscita: altri fattori critici Seo

Attenzione ai link: essi hanno un enorme impatto sul proprio Trustrank. Inserire link in uscita è sempre buona norma ma sono da evitare siti spam, siti che invogliano al gioco e siti a contenuto sessuale. Per evitare di essere intasati da commenti con link in uscita su siti che possono penalizzarci è sempre bene mettere la moderazione dei commenti: in questo modo dal nostro pannello di controllo possiamo selezionare i commenti potenzialmente dannosi da eliminare. Eventualmente possiamo anche inserire il tag NOFOLLOW per mostrare allo Spider di Google che siamo in perfetta nuova fede.

Uso del Flash e la Intro Page: altri fattori critici Seo

Flash è stata una vera e propria rivoluzione: molti siti avevano animazioni meravigliose e di grandissime effetto. Google ha deciso ormai da anni di penalizzare i siti creati con flash perchè non riusciva a leggere in maniera corretta i contenuti e quindi non poteva garantire la corretta indicizzazione della pagina.

Forse ben peggiore è la Splash Page, ossia una pagina di presentazione subito prima del sito vero e proprio: questa pagina scatena l’effetto rimbalzo, o Bounce Rate, che rappresenta il tasso di abbandono del visitatore.

Altri fattori critici Seo: errori del server e link

Gli errori in cui incappa il nostro visitatore sono altamente dannosi per il nostro duro lavoro. Gli errori più frequenti sono:

  1. Errore 401 -> errore di indirizzamento ad un link (controllare eventuali link modificati)
  2. Errore 404 -> pagina non trovata
  3. Errore 500 -> errore interno del server

Questi problemi si possono risolvere, o quanto meno rendere rari, affidandosi a server stabili e di qualità oltre che a monitorare costantemente il proprio sito web con webmaster tool di Google.

Velocità del sito: altro esempio di fattori critici Seo

Attenzione alla velocità di caricamento del nostro sito: Google tende a rendere poco appetibili quelli particolarmente lenti. Per conoscere la velocità del nostro sito possiamo usare il sito GTMetrix, un ottimo tool gratuito che simula lo spider di Google e di Yahoo offrendovi un importante report statistico con i risultati ottenuti.

Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter

Compila i campi qui sotto per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative  dell’Accademia Del Blogger!

Per te che ti sei iscritto alla nostra Newsletter, è dedicato uno sconto del 10% su tutti i nostri servizi, compresi le nostre lezioni individuali!