ACCADEMIA DEL BLOGGER

Accademia del Blogger è Consulenza e Formazione sul Social Media Management e Comunicazione 2.0.

Social Media Management

Content Management

Creazione siti web Wordpress

Digital Marketing

Formazione Comunicazione

CONTATTI
Contattaci quando vuoi per una consulenza o un preventivo gratuito.

3459732031

emilianoamici@pec.it

info@accademiadelblogger.com

via Alessandra Macinghi Strozzi 40 - 00145 Roma

CF MCAMLN83A15H501D - P.IVA 13858991006

Top

Fare pubblicità a una pasticceria su Facebook

Fare pubblicità a una pasticceria su Facebook

Fare pubblicità a una pasticceria su Facebook

In principio si diceva: “fai il pasticcere, un lavoro umile”. Oggi, complici gli innumerevoli programmi televisivi che da anni monopolizzano il palinsesto delle emittenti televisive, si è riscoperta l’antica arte dolciaria, così come quella culinaria. La concorrenza è alta e per piazzarsi adeguatamente sul mercato il prodotto da offrire deve essere di grande qualità: ma questo spesso non basta. Per fare pubblicità a una pasticceria su Facebook il percorso non è di certo così complicato ma Facebook potrebbe non bastare, vediamo il perché.

Come fare pubblicità a una pasticceria su Facebook

Per fare pubblicità a una pasticceria su Facebook dobbiamo tenere a mente alcuni punti da cui partire per la nostra strategia di marketing e di content marketing:

  1. Fare leva sulla qualità dei nostri prodotti
  2. Raccontare il nostro brand (da dove veniamo e dove stiamo andando)
  3. A chi ci rivolgiamo?

Dopo aver messo in chiaro questi tre aspetti, possiamo partire. Intanto partiamo dal presupposto che per una pasticceria i social adatti sono due: Facebook e Instagram, due social che danno molta importanza alle immagini. Twitter lasciamolo ai giornalisti o a chi cerca notizie. Dopo aver aperto la nostra pagina, iniziamo a popolarla con tutte le informazioni del caso specificando bene il sito web (e se non hai un sito, ci pensiamo noi), l’indirizzo e i contatti. Non tralasciate neanche di essere presenti su TripAdvisor ricordando di rispondere sempre a tutti i commenti sia quelli positivi che negativi.

A questo punto creiamo un vero e proprio piano editoriale dando ampio spazio alla vita all’interno del laboratorio ricordando sempre che è possibile programmare l’uscita dei post (se non sai come si fa ti consiglio il nostro video tutorial). Sarebbe molto interessante magari presentare un nuovo ingrediente particolare evidenziandone l’aspetto salutistico in un all’interno del blog aziendale, in questo modo di fa leva anche sulla continua voglia di genuinità delle persone.

Per fare pubblicità a una pasticceria su Facebook, ricordiamoci di potare anche 3/4 post settimanali aumentando la quantità durante l’estate e maggio, periodi in cui matrimoni e comunioni la fanno da padrona. Non dimenticate nemmeno di investire pochi euro nel Facebook Advertising. Essendo la vostra una pasticceria che non fa consegne in altre città, ci concentreremo sul far convogliare tutta la città nel vostro locale: la targettizzazione è, quindi, immediata.

Social Media Marketing per una pasticceria su Facebook

Sulla base degli Insight di Facebook possiamo concentrare i nostri sforzi in maniera precisa, senza spendere denaro in volantini, per arrivare alle persone assolutamente interessate ai nostri prodotti. Partiamo magari dall’impostare come target il tuo quartiere e le zone limitrofe per poi allargarsi in tutta la città. Ovviamente in una città come Roma impostare una strategia così capillare è inutile, ma ricordiamo che tra i comportamenti che Facebook Advertising ci permette di evidenziare c’è anche “persone che vengono in zona” magari per motivi di lavoro, familiari ecc…Nei periodi di punta (come anche Natale e Pasqua) ragioniamo come segue:

  1. Copriamo con post tutta la settimana senza mettere sempre l’annuncio commerciale: questo darebbe l’impressione di essere veri e propri avvoltoi. Mettiamo un post commerciale ogni 3 di contenuto. Se stiamo preparando un panettone artigianale facciamoci vedere magari al lavoro, oppure mentre mettiamo l’impasto nel forno sorridenti ecc…se trasmettete felicità trasmettete amore, se trasmettere amore trasmettete voglia, se trasmettete voglia, la cassa si apre! E di domenica un aforisma che ha a che fare con i dolci è sicuramente molto indicato e simpatico
  2. Poco prima del periodo di punta investiamo in Facebook Advertising per spingere le prenotazioni o gli acquisti. Facebook lavorerà per voi sulla base del target che avrai predisposto.
  3. Mai lasciare la pagina senza contenuti per più di 3/4 giorni, diventerebbe una “ghost town” e perde punti agli occhi di Facebook che vigila come un avvoltoio sulle nostre pagine. Tra l’altro darebbe quasi l’impressione che la vostra attività sia chiusa, una sensazione sgradevole (ho visto pagine ferme da un anno….)
  4. Utilizzare Instagram per creare foto “calde” e coinvolgenti.
  5. Impostare una Call To Action attinente alla vostra attività: anche solamente il numero di telefono vi consente di non far perdere tempo al cliente andando a ricercare le vostre informazioni sul web.

Il processo sopra descritto è attuabile sempre ma, ovviamente, nei periodi di festività bisogna programmare la propria strategia di attacco dando spazio non solo ai vostri prodotti ma anche alla “nascita” del prodotto magari anche utilizzando qualche hashtag che su Facebook funzionano abbastanza bene.

Un aspetto importante per fare pubblicità a una pasticceria su Facebook è il sito web: abbiamo detto più volte dell’importanza di avere un sito web attivo e ben strutturato per la vostra attività. Fare un sito web da noi costa poco, lo facciamo rapidamente e soprattutto è subito pronto per essere inserito sui principali motori di ricerca. Alla creazione del sito web affianchiamo anche una piccola consulenza di Social Media Marketing strutturato e studiato sulle tue necessità.

Ti abbiamo convinto?

Contattaci per un preventivo gratuito!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003

Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter

Compila i campi qui sotto per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative  dell’Accademia Del Blogger!

Per te che ti sei iscritto alla nostra Newsletter, è dedicato uno sconto del 10% su tutti i nostri servizi, compresi le nostre lezioni individuali!