ACCADEMIA DEL BLOGGER

Accademia del Blogger è Consulenza e Formazione sul Social Media Management e Comunicazione 2.0.

Social Media Management

Content Management

Creazione siti web Wordpress

Digital Marketing

Formazione Comunicazione

CONTATTI
Contattaci quando vuoi per una consulenza o un preventivo gratuito.

3459732031

emilianoamici@pec.it

info@accademiadelblogger.com

via Alessandra Macinghi Strozzi 40 - 00145 Roma

CF MCAMLN83A15H501D - P.IVA 13858991006

Top

La differenza tra Social Media e Social Network

video corso di real time marketing - la differenza tra Social Media e Social Network

La differenza tra Social Media e Social Network

Vi siete mai chiesti se sia presente la differenza tra Social Media e Social Network? Il più delle volte mi sento rispondere “Perchè, c’è differenza?” e lì capisco di come il mondo social sia ancora estraneo alla cultura italiana.

Esiste la differenza tra Social Media e Social Network?

La differenza tra Social Media e Social Network è assolutamente netta. La definizione più famosa fu data da Andreas Kaplan e Michael Haenlein i quali affermano che i social media sono

“un gruppo di applicazioni basate sul web e costruite sui paradigmi (tecnologici ed ideologici) del web 2.0 che permettono lo scambio e la creazione di contenuti generati dagli utenti.”

La locuzione Social Media deriva dal latino “medium” che significa mezzo, strumento pertanto i Social Media altro non sono che un modo semplice per condividere con un grande pubblico i propri contenuti Il social Network è la rete sociale che nasce a seguito della relazione tra individui che condividono tra di loro perchè accomunati dagli stessi interessi creando una community atta a favorire questo scambio. Questa è la risposta al dubbio amletico iniziale ossia se ci sia la differenza tra Social Media e Social Network.

Una radio, una televisione o semplicemente un giornale è un “medium” è un mezzo (da qui si parla di “mass media”) con una filosofia diversa. La comunicazione, in questo caso, è unidirezionale, in cui non c’è interazione e, di conseguenza, non ci può essere condivisione.

Ci sono sei tipi di Social Media

  1. Blog e microblog (Twitter)
  2. Siti di social networking (Facebook)
  3. Mondi virtuali di gioco (Age of Empire)
  4. Mondi virtuali sociali (SecondLife)
  5. Progetti di condivisione della cultura (Wikipedia)
  6. Content communities (Youtube)

Il social media rappresenta un modo di comunicare bidirezionale, in cui l’interazione è la caratteristica fondamentale. Spesso leggiamo sui giornali o sentiamo in televisione parlare (e sparlare) dell'”uso dei social network”: visto quanto detto fin da ora, l’espressione risulta completamente errata. Si…siamo pignoli è vero ma non è un modo per far colpo sulla ragazza di turno, è un concetto molto più profondo: il “mezzo” di comunicazione è diverso dalla “rete” che crea quella community on line che raccoglie le persone accomunate dalle stesse passioni. In conclusione possiamo dire dove c’è social media c’è community online dato che non c’è community senza social media.

Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter

Compila i campi qui sotto per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative  dell’Accademia Del Blogger!

Per te che ti sei iscritto alla nostra Newsletter, è dedicato uno sconto del 10% su tutti i nostri servizi, compresi le nostre lezioni individuali!