ACCADEMIA DEL BLOGGER

Accademia del Blogger è Consulenza e Formazione sul Social Media Management e Comunicazione 2.0.

Social Media Management

Content Management

Creazione siti web Wordpress

Digital Marketing

Formazione Comunicazione

CONTATTI
Contattaci quando vuoi per una consulenza o un preventivo gratuito.

3459732031

emilianoamici@pec.it

info@accademiadelblogger.com

via Alessandra Macinghi Strozzi 40 - 00145 Roma

CF MCAMLN83A15H501D - P.IVA 13858991006

Top

Come pubblicizzare una agenzia immobiliare

Agenzia Immobiliare su Facebook

Come pubblicizzare una agenzia immobiliare

Siete titolari di un’agenzia immobiliare indipendente? Vi occupate solo di marketing off line? Ebbene, sappiate che il web marketing può aiutarvi nella vostra idea di business.

Esserci o non esserci?

Molti agenti immobiliari credono, erroneamente, che Facebook non sia uno strumento idoneo per la compra vendita di case, è cosi?

Durante una chiacchierata con due seri agenti immobiliari sono riuscito a carpire le loro perplessità sulla pubblicità on line. Mi sono state fatte due domande molto intelligenti la cui risposta è molto tecnica:

  1. A cosa mi serve un sito se poi nessuno mi trova?
  2. Facebook, è davvero adatto alla mia strategia?

Andiamo per gradi partendo dal punto 1. Partiamo da presupposto che “se non ci sei sul web non esisti. La verteva in realtà su come farsi trovare. Per evitare costosi investimenti in ADWORDS, valutate l’importanza della SEO.

SEO consente, nel lungo tempo, di giocare su determinate parole chiavi che caratterizzano la propria nicchia di mercato. Se vendete “case di lusso a Roma Zona Parioli” non giocherete sulla parola chiave “case di lusso” ma specificherete anche “Zona Parioli”. In altre parole attaccando una specifica nicchia di mercato, vi consente di essere nel posto giusto al momento giusto.

L’importanza di scrivere SEO

Scrivere SEO è complicato ma ci sono vari PlugIn per WordPress come Yoast o All In One Seo in grado di guidarvi alla creazione di un contenuto SEO. Il trucco è individuare per ogni articolo parole chiavi che possano essere attinenti al tuo mercato di riferimento. Il posizionamento del proprio sito dipende anche, come sempre, dai link di rimando interni al sito e a quelli che puntano al vostro sito (link building). Come ottenerli? Dopo un lungo lavoro di sui contenuti sfruttando i centinaia di aggregatori di notizie esistenti

Scrivere contenuti di qualità

Quindi alla paura del nostro cliente che dubita l’utilità di un sito per la sua realtà, noi possiamo rispondere facendogli capire che è di grande importanza è scrivere contenuti non solo di qualità ma anche collaterali alla vostra attività. Se ad esempio esce una nuova legge che riguarda l’IMU, è bene scriverci due righe, se esce una legge che consente sgravi fiscali per chi compra una casa nuova un post dedicato è sicuramente utile e così via…

Agenzia Immobiliare su Facebook? Si può fare!

Punto 2: Facebook. Questo è il fattore che si fa fatica sempre a comprendere. È vero che non tutte le attività possono o riescono a stare su tutti i social. Un’agenzia immobiliare sta alla grande su Facebook, alla grande su Linkedin, alla grande su Google Plus, e può benissimo stare anche su Instagram e Youtube, su Twitter lo sconsiglio caldamente…non c’entra nulla.

Per tornare, momentaneamente, al punto 1, avere un sito con i collegamenti ai social media incrementa il traffico in entrata del vostro sito e questo comporta una buona considerazione da parte di Google che, nel tempo, può farvi fare piano piano una buona scalata verso il vertice del motore di ricerca, ma attenzione…per quanto noi possiamo essere perfetti ed impeccabili alla fine è sempre Google a decidere! Torniamo a Facebook…come può un’agenzia immobiliare fare pubblicità su Facebook?

Impostare sempre una sezione Blog/Notizie

Intanto deve preparare una serie di contenuti di qualità da inserire in un Blog/Sezione Notizie in modo tale che la gente possa finire sul vostro sito anche per caso senza che stia cercando di acquistare o vendere una casa: direte…e che ci facciamo noi? Vi consente di aumentare la considerazione del vostro sito (Roma non è stata costruita in un giorno ricordatelo sempre!). Un articolo che mi viene in mente potrebbe essere “Le tipologie di contratto di affitto” oppure “5 buoni motivi per preferire un attico ad un piano terra“. Oppure “come arredare con gusto la vostra casa” e così via. Di questi contenuti ne bastano 1/2 a settimana stando sempre attenti alle nuove leggi in materia di edilizia e case.

La targhettizzazione dell’utente

Altro aspetto è la targettizzazione ottimale che offre Facebook con il suo Facebook Advertising. Ipotizziamo di avere per le mani una casa di lusso, possiamo usare Facebook nella cui sezione Inserzioni è possibile specificare con una precisione estrema il target di persone che vogliamo interpellare: il costo? Irrisorio, possiamo investire 20 euro per una settimana come 100 euro per un mese ottenendo ovviamente risultati diversi.

L’importanza di avere una call tu action

Fare delle foto non sfuocate, non ritoccate e impostare una Call To Action corretta vi fa risparmiare tempo e denaro. Certo, da qui a vendere casa ovviamente non è cosa immediata però sicuramente è un modo per far conoscere il vostro business o di proporre un’offerta. In linea generale, come diciamo sempre, diciamo no al marketing cartaceo ma profiliamo il cliente, 100 euro di volantini non vi porteranno i contatti che vi porterà una campagna correttamente impostata su Facebook. Avete dubbi? Rispondete a questa domanda: quando dura un volantino nelle mani di una persona che non è interessata? Diciamo dieci secondi oppure 2 metri se il secchio è lì vicino. La profilazione del cliente consente di andare a colpire chi è veramente interessato senza disperdere l’informazione.

Un’agenzia immobiliare seria è amica di chi compra casa, si immedesima nella paura e nella perplessità del cliente sia esso acquirente o venditore pertanto se questo rappresenta il vostro codice morale pensate anche a curare la pagina con delle immagini o frasi che vi consentano di far comprendere la vostra umanità, mostrando di essere non solo macchine da guerra ma anche uomini che vogliono davvero il bene del cliente.

L’altra domanda che mi è stata posta è stata: quanti post dobbiamo mettere? Quello dipende da quello che vuoi far capire alla gente, ma un’agenzia immobiliare può tranquillamente lavorare sui 3/4 post a settimana con almeno 1 di “contenuto” utile all’utenza finale (come abbiamo detto raccontando di una legge, o della differenza tra contatti di affitto, o sull’installazione dei pannelli solari e così via) a settimana oppure ogni dieci giorni: la regola fondamentale inserire informazioni a carattere commerciale alternate a immagini, a informazioni utili all’utenza e così via.

Ovviamente nessuno ha la bacchetta magica e nemmeno noi di Accademia del Blogger, ma quello che garantiamo è il massimo impegno affinché la tua strategia di marketing da offline sia efficace anche online. Se parti da zero ti mettiamo in piedi:

a) Un sito internet ottimizzato e pronto per l’uso (aggiornamenti gratuiti).

b) Impostazione di un piano di Social Media Marketing per la durata che vorrai.

c) Facebook Advertising.

d) Content Management e supporto alla stesura degli articoli informativi grazie al nostro reparto di Content Marketing che ti inserirà l’articolo nei tempi e modi previsti secondo le regole della SEO.

e) Implementazione del codice QR per velocizzare il contatto con il cliente.

Ricordiamo sempre che i pacchetti sono personalizzabili sulla base delle TUE esigenze!

Ti ho convinto?

Parliamone insieme per un preventivo gratuito!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003

Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter

Compila i campi qui sotto per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative  dell’Accademia Del Blogger!

Per te che ti sei iscritto alla nostra Newsletter, è dedicato uno sconto del 10% su tutti i nostri servizi, compresi le nostre lezioni individuali!