ACCADEMIA DEL BLOGGER

Accademia del Blogger è Consulenza e Formazione sul Social Media Management e Comunicazione 2.0.

Social Media Management

Content Management

Creazione siti web Wordpress

Digital Marketing

Formazione Comunicazione

CONTATTI
Contattaci quando vuoi per una consulenza o un preventivo gratuito.

3459732031

emilianoamici@pec.it

info@accademiadelblogger.com

via Alessandra Macinghi Strozzi 40 - 00145 Roma

CF MCAMLN83A15H501D - P.IVA 13858991006

Top

Strategia di Marketing con Pokemon Go

Strategia di Marketing con Pokemon Go

Strategia di Marketing con Pokemon Go

Avete mai pensato di impostare una strategia di Marketing con Pokemon Go? Pokemon Go è l’APP dell’anno: scaricata da milioni di persone in tutto il mondo Pokemon Go è una APP di realtà Aumentata basata sul celebre fenomeno degli anni ’90 risalito alla ribalta dopo il 2000.

Non tutti sanno che è possibile creare una Strategia di Marketing con Pokemon Go davvero efficace. Lo so, può sembrare uno scherzo ma ti accorgerai di come il piccolo mostriciattolo animato può ribaltare le sorti del tuo locale. La cosa importante da fare è una: avere apertura mentale!

Pokemon Go come aggregatore sociale

Partiamo col dire che Pokemon Go, è un modo per esplorare il mondo. Chi ha l’APP sul proprio Smartphone avrà notato che si basa si una mappa virtuale fedele alla realtà. Questo comporta un aspetto non secondario. La gente è incentivata ad uscire, camminare e soprattutto incontrarsi per scambiarsi i pokemon o per condividere le proprie esperienze.

Una consolle aveva l’effetto contrario ad esempio: si passavano (e si passano) ore sdraiati a terra combattendo il nemico direttamente sulla TV. Nel caso di Pokemon Go è l’incontrario. Finalmente si esce da casa, ci si riunisce in squadre favorendo lo spirito di unione e cooperazione, si conosce anche meglio la propria città.

Strategia di Marketing con Pokemon Go

Pokemon Go ha fatto cadere il paradigma che “ormai non ci si conosce più”. L’APP della Nintendo è un vero e proprio catalizzatore di condivisione, favorisce la conoscenza tra persone e questo in ottica prettamente commerciale ha enorme importanza per questo non chiudere l’articolo, continua a leggere perchè ti sto per dare sette spunti interessanti da tenere in forte considerazione per sviluppare la tua Strategia di Marketing con Pokemon Go.

Strategia di Marketing con Pokemon Go

Sette consigli per la Strategia di Marketing con Pokemon Go

Per creare alla tua Strategia di Marketing con Pokemon Go devi leggere questi sette punti fondamentali:

  1. Creazione di eventi a tema. Non ridere, lo so che è comica la cosa ma ricordati di rompere con gli schemi! Se hai un bar, ristorante, una pizzeria sappi che puoi tranquillamente attirare gente semplicemente dicendo che hai in mente. Una promozione del 15% per tutti quelli che dimostrano di avere l’APP scaricata sul cellulare è un inizio. Ovviamente ricordati di attivare il WI FI che, indipendentemente da Pokemon Go, è uno strumento molto ricercato dall’utenza di oggi. Il concetto base è cavalcare l’onda creando eventi o meetup per impostare la tua Strategia di Marketing con Pokemon Go.
  2. Creare offerte dedicate ai cacciatori di Pokemon. Ci rifacciamo al punto precedente. È importante pensare alla tua strategia come fossi una calamita per attirare i cacciatori di Pokemon. Come? Se sei un cacciatore di Pokemon e hai preso almeno 5 Pokemon Pizza e Birra a 7 euro. Ovviamente il tutto deve avvenire sui tuoi canali social anche investendo qualche euro nel Facebook Advertising ponendo attenzione a stabilire il target in maniera corretta e precisa.
  3. Organizzare battute di caccia. Poniamo il caso che la tua attività sia un pub. Intanto incentiviamo la partecipazione facendo pagare una bottiglietta di acqua 70 centesimi invece del solito euro. Pensiamo a dei premi a chi nell’arco di tre ore cattura più pokemon e stabiliamo un premio per il primo, secondo e terzo posto pensando a sconti, coupon o promozioni varie.
  4. Investi nell’acquisto di esche. No, non abbiamo cambiato argomento, non stiamo andando a caccia. Per la cifra irrisoria di 1,99 € possiamo acquistare le esche che ci consentono di creare per un periodo di 30 minuto le esche che attirano Pokemon da catturare: pertanto dire sui social che il tuo locale ha attivato esche per tre ore potrebbe davvero portarti molta gente. In questo caso si gioca sul fatto che con il passare del tempo il gioco aumenta di difficoltà, trovare nuovi Pokemon, per non parlare di quelli rari, può essere molto difficile quindi con un investimento di poco meno di 18 euro avrete sicuramente un ritorno enorme sull’investimento. Perchè? Semplice! Essendo Pokemon Go un’APP che incentiva ad uscire di casa, possibilmente in gruppo, è più facile che i cacciatori, stanchi e spossati dall’estenuante ricerca, si siedano nel tuo bar a consumare una birra o a mangiare un panino. In quel caso si offrono coupon per le prossime volte in cui torneranno nei paraggi.
  5. Se abbiamo la fortuna di trovarci vicino ad una Palestra di Pokemon o a un Pokestop (questo non dipende da noi ma da algoritmi particolari stabiliti dalla Nintendo) può essere ancora più facile. Spingendo sul fatto che il tuo bar si trova proprio nei pressi di un punto di accordo possiamo proporre, svariate iniziative on line e off line in grado di incrementare le nostre entrate.
  6. Rendere virali le ricerche di Pokemon. un aspetto di grande importanza per Strategia di Marketing con Pokemon Go è la condivisione delle proprie ricerche. Intanto è importante che la gente che entri si registri sulla pagina Facebook della tua attività, in questo modo il passaparola vi supporterà nel lavoro. Incentivare assolutamente la condivisione dello screen shot con il nuovo pokemon catturato: questo scatenerebbe un’ondata di persone che, saputo che nel tuo bar si trovano Pokemon, correranno da voi, consumeranno e creeranno passaparola.
  7. Creare un punto di ricarica. l’APP di Pokemon Go, come la grande maggioranza di esse, tendono a consumare velocemente la batteria. Per questo con un investimento di poche decine di euro possiamo comprare delle colonnine di ricarica all’interno del locale comportando una normale conseguenza: io ho il cellulare scarico, entro nel tuo bar, ci sto un’ora per ricaricare un po’ il mio dispositivo e nel frattempo mi arriva il tuo cameriere per l’ordinazione…il gioco è fatto! Gente che magari non conosceva del tuo bar, potrebbe diventare grazie alla tua Strategia di Marketing con Pokemon Go un cliente affezionato.

Come vedete usare la moderna tecnologia e la Realtà Aumentata per fare Marketing è sempre possibile. L’importante è rompere gli schemi col passato e sfruttare il fatto che la gente gira, cammina spesso per ore e potrebbe avere la necessità di un punto di ristoro o di ricarica per il proprio cellulare. Quindi ti invito ad avere lungimiranza. Contattami se hai altri dubbi o consulenze personalizzate, ma soprattutto inizia a pensare a come attivare gente utilizzando Pokemon Go.

Vuoi usufruire delle nostre Consulenze Web Marketing Roma e Social Media Marketing Roma

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003

Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter

Compila i campi qui sotto per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative  dell’Accademia Del Blogger!

Per te che ti sei iscritto alla nostra Newsletter, è dedicato uno sconto del 10% su tutti i nostri servizi, compresi le nostre lezioni individuali!