ACCADEMIA DEL BLOGGER

Accademia del Blogger è Consulenza e Formazione sul Social Media Management e Comunicazione 2.0.

Social Media Management

Content Management

Creazione siti web Wordpress

Digital Marketing

Formazione Comunicazione

CONTATTI
Contattaci quando vuoi per una consulenza o un preventivo gratuito.

3459732031

emilianoamici@pec.it

info@accademiadelblogger.com

via Alessandra Macinghi Strozzi 40 - 00145 Roma

CF MCAMLN83A15H501D - P.IVA 13858991006

Top

La psicologia del marketing

Funnel Marketing e psicologia del marketing

La psicologia del marketing

Quando ci accingiamo a fare un acquisto, sono tante le emozioni che entrano in gioco: negli ultimi anni lo studio della psicologia del marketing ha fatto grandi passi avanti anche perché la materia evolve con una tale velocità da influenzare anche i meccanismi di acquisto del consumatore. A tal proposito ti consiglio la lettura di quest’articolo che evidenzia l’importanza del colore nel marketing.

Valore sociale del bene/servizio

Tendiamo ad essere incentivati all’acquisto se anche altre persone l’hanno fatto: ipotizziamo di trovarci davanti a due ristoranti, uno pieno e uno vuoto…dove andreste? Ovviamente in quello pieno in ogni ordine di posto a costo di attendere anche il turno successivo: questo non ci deve stupire, nel marketing è più facile ottenere l’approvazione se altre persone l’hanno già data.

L’importanza della reputazione

L’aspetto che deriva dal primo nella priscologia del marketing è la reputazione: sicuramente molti di noi prima di prenotare un albergo andiamo a cercare cosa gli altri utenti hanno detto della struttura che abbiamo individuato. E proprio per questo siti come TripAdvisor hanno raggiunto vette di popolarità davvero importanti. Un commento negativo può compromettere la propria reputazione sia se è giusto sia se è un’invenzione della concorrenza ma ricordate che, come abbiamo sempre detto, da una crisi può nascere il successo.

Il principio della scarsità

Il mercato dipende da domanda e offerta e questo determina il prezzo del bene o del servizio. Quando un bene è molto ambito ed è di scarsa reperibilità, il prezzo sale: per fare un esempio concreto immaginate di camminare su un’autostrada con la macchina completamente a corto di benzina e l’unico benzinaio nel raggio di 20 chilometri vi fa pagare la benzina 2 euro al litro (contro il prezzo attuale che è sui 1,46 centesimi a litro).

In questo caso la psicologia nel marketing agisce sul “bisogno” sull'”urgenza” anche a discapito della concorrenza. Il monopolio agisce proprio su questo aspetto: se sei l’unico al mondo a proporre un certo prodotto, ovviamente tu potrai mettere il prezzo che vorrai perché la concorrenza è completamente assente.

La gratuità del bene

La psicologia del marketing funziona molto bene con i prodotti gratuiti: tutti noi sogniamo di avere qualcosa senza pagare ma ricordiamo che, alcune volte, il gratis ha comunque un costo “intrinseco”. Pensiamo a Facebook: noi lo utilizziamo gratuitamente ma navigando lasciamo tutta una serie di dati, comportamenti ed abitudini che consentono agli inserzionisti di partire con la strategia di marketing. Inoltre ci sono servizi, come Linkedin, che hanno un piano gratuito e uno a pagamento per servizi ulteriori.

Il Funnel Marketing

Funnel Marketing e psicologia del marketing

Per psicologia del marketing intendiamo lo studio e l’ottimizzazione di tutti quei fattori che determinano l’acquisto e lo strumento necessario per questo particolare aspetto è il Funnel marketing,  un imbuto in cui entrano tutti i visitatori di un sito: il numero si va via via scremando fino ad arrivare a quei clienti che compieranno un’acquisto, un’iscrizione sul nostro sito (oppure entreranno nel nostro negozio per acquistare il nuovo prodotto) o una qualsiasi azione che abbiamo precedentemente impostato.

In conclusione possiamo notare come nonostante le abitudini e gli strumenti di acquisto siano cambiati nel corso del tempo, le emozioni, gli impulsi sono rimasti gli stessi. Così come per l’off line anche il marketing on line è soggetto a una precisa strategia di comunicazione basata sulla psicologia che prevede essenzialmente la risoluzione di un problema o la soddisfazione di un bisogno.

Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter

Compila i campi qui sotto per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative  dell’Accademia Del Blogger!

Per te che ti sei iscritto alla nostra Newsletter, è dedicato uno sconto del 10% su tutti i nostri servizi, compresi le nostre lezioni individuali!