ACCADEMIA DEL BLOGGER

Accademia del Blogger è Consulenza e Formazione sul Social Media Management e Comunicazione 2.0.

Social Media Management

Content Management

Creazione siti web Wordpress

Digital Marketing

Formazione Comunicazione

CONTATTI
Contattaci quando vuoi per una consulenza o un preventivo gratuito.

3459732031

emilianoamici@pec.it

info@accademiadelblogger.com

via Alessandra Macinghi Strozzi 40 - 00145 Roma

CF MCAMLN83A15H501D - P.IVA 13858991006

Top

Quando pubblicare su Facebook?

Quando pubblicare su Facebook

Quando pubblicare su Facebook?

Se non sai quando pubblicare su Facebook, questo è l’articolo che sicuramente farà per te. La risposta che ti fornisco è semplice: non esiste una bibbia, un dogma, una prassi consolidata. La cosa da considerare in fase preliminare è ricordare che per capire quando pubblicare su Facebook è necessario capire quale pubblico abbiamo avanti ovviamente tenendo d’occhio il “picco di ascolto” della tua pagina. Come facciamo a scoprire il picco? Semplice, usa la “balena” di Facebook…

Quando pubblicare su Facebook

La “balena” su Facebook la troviamo negli Insight/post di Facebook e ci mostra, giorno per giorno, le fasce orarie con più afflusso di utenti di Facebook che sostengono la tua pagina. Nell’immagine vedete gli insight del mio blog Sguardo Sul Medioevo. I picchi del venerdì li trovo nelle ore 8:00, 9:00, 13:00, 14:00 e 21:00 quindi, a rigor di logica, questi dovrebbero essere i migliori momenti per pubblicare su Facebook.

Sua Maestà Facebook è intervenuto recentemente affermando che pubblicare un post in una fascia con traffico alto può essere penalizzante perché si entra in concorrenza con tutte le persone che posteranno i propri contenuti in quella fascia di oraria determinata, quindi anche la “tecnica del picco” può non essere efficace al 100%.

Secondo BuzzSumo i post pubblicati dopo le ore 22 e fino alle 24 il tasso di interazione e di coinvolgimento sono decisamente alti perché ci sono poche pubblicazioni ma un alto numero di utenti (chi di voi non fa un giretto su Facebook dopo cena o poco prima di andare a dormire?)

Anche pubblicare di notte non è garanzia di successo: potrebbe essere una buona idea ad esempio se, per motivi di fuso orario, abbiamo nostri “clienti” in America o in Australia.

Dati per capire quando pubblicare su Facebook

Anche lo studio demografico del pubblico è fondamentale per capire quando pubblicare su Facebook: è ovvio che se l’80% del pubblico è femminile dai 25 ai 34 anni mamme è facile ritenere che pubblicare proprio nel momento in cui gli asili chiudono non sia la cosa più giusta. Così come se il pubblico è di giovanissimi under 18, pubblicare in orario scolastico è una pessima strategia.

La ricetta, come abbiamo visto, non c’è però nulla ci vieta a fare tentativi, esperimenti che ci consentono di individuare quelle strategie più adatte per una presenza migliore su Facebook!

Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter

Compila i campi qui sotto per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative  dell’Accademia Del Blogger!

Per te che ti sei iscritto alla nostra Newsletter, è dedicato uno sconto del 10% su tutti i nostri servizi, compresi le nostre lezioni individuali!