ACCADEMIA DEL BLOGGER

Accademia del Blogger è Consulenza e Formazione sul Social Media Management e Comunicazione 2.0.

Social Media Management

Content Management

Creazione siti web Wordpress

Digital Marketing

Formazione Comunicazione

CONTATTI
Contattaci quando vuoi per una consulenza o un preventivo gratuito.

3459732031

emilianoamici@pec.it

info@accademiadelblogger.com

via Alessandra Macinghi Strozzi 40 - 00145 Roma

CF MCAMLN83A15H501D - P.IVA 13858991006

Top

Le nuove professioni del mondo digitale

Le nuove professioni del mondo digitale

Le nuove professioni del mondo digitale

Chi l’ha detto che non si può lavorare con Internet? Diciamo basta alla vecchia concezione di internet solo come strumento di divertimento, negli ultimi anni si è trasformato nell’unico strumento anti crisi in grado di risanare le drammatiche statistiche dell’occupazione soprattutto giovanile grazie alla nascita delle nuove professioni del mondo digitale.

Le professioni del mondo digitale

Ormai il web è in continua evoluzione e di pari passo al mondo della tecnologia varia anche il mondo del lavoro: ci si sta spostando sempre più sul virtuale, ormai è facile diventare videoreporter, brand manager sfruttando i potenti mezzi del XXI secolo. Le fashion blogger, ad esempio, hanno ottenuto fama e successo facendo ciò che sanno fare meglio, provare i prodotti delle grandi marche e proporli al pubblico con recensioni, immagini, video tutorial e quant’altro.

Possiamo discutere se questi possono essere intesi come “lavori” nel senso stretto della parola, un po’ come per i calciatori: quante volte diciamo “quelli non lavorano, ma giocano”? È vero ma anche dietro ad un pallone o dietro una tastiera c’è uno sforzo mentale e fisico che trasforma un hobby in un vero e proprio lavoro (poi come si suol dire l’importante è lavorare e guadagnare onestamente…).

Le professioni del mondo digitale vengono ancora snobbate dagli stessi giovani, restii e vedere in Facebook un alleato per il proprio negozio invece del solito strumento per spiare i comportamenti della donzella di turno e questo è un problema solamente italiano, basti pensare che un social media manager in America può arrivare a guadagnare anche cento mila dollari annui!

Qualche tempo fa ho incontrato un mio amico:

“Ciao Emiliano, come stai?”

“Bene, sto lavorando come social media manager”

“Ah….praticamente non fai un cavolo se non stare su Facebook”

L’ignoranza l’ha fatta da padrona: intanto quando si ha la responsabilità di un brand, si sta parlando per conto dello stesso, quindi ogni minimo errore si può ripercuotere sul tuo cliente e quindi sul tuo ingaggio, poi non si tratta di gestire solamente Facebook ma anche tutta la comunicazione, eventuali episodi di crisi e quant’altro. È un lavoro che non ha orari (come tutte le professioni del mondo digitale), sovente mi capita di iniziare alle 8 di mattina per finire alle 2 di notte, quindi si lavora e si fatica duramente cercando di far capire al cliente l’importanza di avere una pagina curate sui social media.

Blogger, Social Media Manager, Digital Manager, sono solamente alcune delle buone professioni del mondo digitale particolarmente in voga negli ultimi anni tanto che nell’ultimo periodo hanno goduto di grande spazio in corsi universitari, professioni queste che hanno dato anche una nuova speranza ad un negozio, un ristorante o semplicemente ad una persona che magari aveva perso il lavoro e che si è dovuta ricostruire una indipendenza economica.

I dati, peraltro, sono incontrovertibili: è calcolato che il 40% dei ragazzi laureati decide di creare una startup proprio nelle professioni del mondo digitale proprio per questo non basterà avere master in economia e management per utilizzare i social media, ma saranno fondamentali anche una certa predisposizione alla strategia, alla grafica, al “messaggio breve”. Sarà importante anche investire parte del proprio capitale dato che, come ha detto Bill Gates, “nel 2018 chi non investirà almeno il 20% delle risorse del digital marketing sarà destinato a scomparire”.

Se hai un negozio, un ristorante, un’attività commerciale qualsiasi e vuoi essere presente in maniera seria e importante sui social media non devi fare altro che contattarmi per una rapida consulenza: studieremo insieme la strategia più adatta alle tue esigenze.

Hai bisogno di consulenze Social Media Marketing Roma?

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003

Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter

Compila i campi qui sotto per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative  dell’Accademia Del Blogger!

Per te che ti sei iscritto alla nostra Newsletter, è dedicato uno sconto del 10% su tutti i nostri servizi, compresi le nostre lezioni individuali!