ACCADEMIA DEL BLOGGER

Accademia del Blogger è Consulenza e Formazione sul Social Media Management e Comunicazione 2.0.

Social Media Management

Content Management

Creazione siti web Wordpress

Digital Marketing

Formazione Comunicazione

CONTATTI
Contattaci quando vuoi per una consulenza o un preventivo gratuito.

3459732031

emilianoamici@pec.it

info@accademiadelblogger.com

via Alessandra Macinghi Strozzi 40 - 00145 Roma

CF MCAMLN83A15H501D - P.IVA 13858991006

Top

Scopri come comunicare il tuo prodotto

Scopri come comunicare il tuo prodotto

Scopri come comunicare il tuo prodotto

Non riesci a comunicare il tuo prodotto? Hai mai pensato che forse stai partendo dalla parte sbagliata? Nel 2009 Simon Sinek, famoso coach e motivatore, ha schematizzato il processo decisionale che porta una persona all’acquisto nel suo libro “Start With Why“. Partiamo da un concetto fondamentale: l’essenza di un business è il perchè ossia tutte quelle motivazioni che rendono appetibile il tuo prodotto, poi c’è il come lo vuoi fare e infine il cosa si fa per raggiungerlo.

Sistema centripeto e sistema centrifugo

Immagina di trovarti seduto a un tavolo cercando di capire come comunicare il tuo prodotto: facciamo l’esempio una grande multinazionale come APPLE che vuole strutturare un messaggio pubblicitario dall’esterno verso l’interno secondo lo schema che segue:

Scrivici per ricevere maggiori informazioni sul Corso Social Media Marketing e sulle modalità di iscrizione (7)

esso potrebbe risultare più o meno così:

“Creiamo stupendi cellulari e computer performanti belli e facili da usare, vuoi comprarli?”

Suona decisamente male vero? Anche perché se vuoi comunicare i tuoi prodotti non puoi esimerti dal dire il perché conviene acquistare un cellulare APPLE e non un LG (ovviamente stiamo parlando di persone che non hanno le nostre conoscenze in fatto di telefonia cellulare)

E se invece decidessi di comunicare il tuo prodotto con un messaggio pubblicitario strutturato in senso opposto?

Scrivici per ricevere maggiori informazioni sul Corso Social Media Marketing e sulle modalità di iscrizione (6)

Ogni cosa che facciamo la facciamo per migliorare la tua vita e per renderla più semplice e divertente, e lo facciamo con computer dal bel design e facili da usare e questo fa si che realizziamo apparecchiature meravigliose, ne vuoi una?”

Se vuoi comunicare il tuo prodotto devi ricordare che la gente non spende soldi per la tua “cosa” o per il tuo “come”: ciò che porta l’utente a mettere le mani nel proprio portafogli è il “perché” e più il perché è forte più esso avrà appiglio. Si deve mettere al primo posto il proprio “perché” strutturando la comunicazione dall’interno verso l’esterno e non viceversa.

Quindi se fino adesso comunicare il tuo prodotto è stato difficile e dispendioso sia in termini economici sia in termini di tempo, valuta di cambiare orizzonti comunicativi, sviluppando la tua strategia in senso “centrifugo”, in questo modo fari subito capire tutti i vantaggi del tuo prodotto.

Naturalmente i campi di azione di questo meccanismo sono i più disparati: immaginiamo un politico…una campagna elettorale basata sul “Vota Antonio La Trippa per strade sicure” ha poco senso, chi è Antonio La Trippa?

Abbiamo a cuore la tua sicurezza, siamo pronti rendere le strade più sicure e pulite implementando le forze dell’ordine e le squadre del decoro urbano. Vota Antonio La Trippa

Il bisogno nel secondo messaggio è chiaro: la gente, oggigiorno, ha paura anche di buttare la spazzatura sotto casa alle nove di sera, quale miglio modo di far capire alla gente che c’è un “metodo” per risolvere il problema?

Letture consigliate:

Titolo: “Start With Why”

Autore: Simon Sinek

Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter

Compila i campi qui sotto per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative  dell’Accademia Del Blogger!

Per te che ti sei iscritto alla nostra Newsletter, è dedicato uno sconto del 10% su tutti i nostri servizi, compresi le nostre lezioni individuali!