ACCADEMIA DEL BLOGGER

Accademia del Blogger è Consulenza e Formazione sul Social Media Management e Comunicazione 2.0.

Social Media Management

Content Management

Creazione siti web Wordpress

Digital Marketing

Formazione Comunicazione

CONTATTI
Contattaci quando vuoi per una consulenza o un preventivo gratuito.

3459732031

emilianoamici@pec.it

info@accademiadelblogger.com

via Alessandra Macinghi Strozzi 40 - 00145 Roma

CF MCAMLN83A15H501D - P.IVA 13858991006

Top

Come ottimizzare una pagina per la seo

Come ottimizzare una pagina per la seo

Come ottimizzare una pagina per la seo

Come ottimizzare una pagina per la seo? questa domanda fa letteralmente passare il sonno a tutti quelli che lavorano nel content marketing e più in generale del digital marketing. Ottimizzare una pagina Seo significa mettere in atto una strategia che segua fedelmente le principali linee guida di Google. Ottimizzare una pagina per la seo vuol dire mettere in evidenza gli aspetti più interessanti del tuo contenuto, che rappresentano il vero valore del tuo quotidiano impegno.

5 fattori per ottimizzare una pagina per la seo

Come ottimizzare una pagina per la seo? Ok…abbiamo scritto un contenuto che riteniamo valido ed interessante, ora dobbiamo pensarlo anche Seo Friendly in modo che Google ce lo tenga in considerazione gli faccia aumentare il ranking nella SERP. Le regole da seguire sono essenzialmente 5

Inserire un titolo

Il titolo è la prima cosa che leggiamo quando Google ci tira fuori i risultati della nostra ricerca: costituisce senza dubbio l’informazione più importante. Esiste la ricetta di un titolo perfetto? No, ma ci sono tre aspetti che non devi mai dimenticare se vuoi ottimizzare una pagina per la seo:
a) il titolo di massimo 55 battute
b) Key word all’inizio (è lì che l’occhio va sempre)
c) usare frasi di senso compiuto, anche tramide domande

Meta description: di cosa si parla?

La meta descriprion è quel testo che troviamo sotto il titolo della pagina che abbiamo cercato. Esso non influisce sul ranking ma se il messaggio è persuasivo e convincente aumenta il CTR (Tasso di click) calcolabile sulla base delle visualizzazione e dei click effettivi sul nostro link. Anche qui ci sono tre consigli utili:
a) Mantenersi in un range di 130/155 caratteri
b) coinvolgere l’utente
c) inserire alla fine della descrizione l’invito a compiere un’azione (del tipo: sei curioso? Continua a leggere!)
d) ripetere una sola volta la keywortd che hai già utilizzato

L’importanza dell’url

L‘url rappresenta l’indirizzo della pagina del web e si compone del dominio e una serie di stringhe che identificano il contenuto, pertanto scrivere un indirizzo chiaro è di fondamentale importanza per far comprendere a Google di cosa stiamo davvero parlando. Altri tre consigli?
a) cinque parole al massimo per tutta l’url
b) usare la keyword principale
c) less is more, testo sintetico e preciso

L’importanza del TAG ALT

Il tag ALT, altrimenti detto testo alternativo, è l’informazione associabile a un’immagine che consente l’indicizzazione nei motori di ricerca anche in caso di errore di visualizzazione, per questo è fondamentale:
a) usare al massimo quattro parole
b) frasi che descrivono immagine
c) evitare simboli di interpunzione

Testi e paragrafi

Suddividere il testo in paragrafi rende il contenuto di facile lettura all’utente e a Google che in questo modo può capire tutte le parti della pagina, quindi:
a) oggetto del paragrafo deve essere chiaro
b) incuriosire il lettore

Seo non vuol dire “bacchetta magica“, diffida da chi ti garantisce una presenza perenne ai primi posti di Google, però queste semplice regole ti fanno accogliere nella grande famiglia di Google poi sta a te e alla tua capacità ottenere la fiducia di Sua Maestà Google. Quelli appena forniti sono solo piccoli trucchi di base su come ottimizzare una pagina per la Seo.

Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter

Compila i campi qui sotto per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative  dell’Accademia Del Blogger!

Per te che ti sei iscritto alla nostra Newsletter, è dedicato uno sconto del 10% su tutti i nostri servizi, compresi le nostre lezioni individuali!