ACCADEMIA DEL BLOGGER

Accademia del Blogger è Consulenza e Formazione sul Social Media Management e Comunicazione 2.0.

Social Media Management

Content Management

Creazione siti web Wordpress

Digital Marketing

Formazione Comunicazione

CONTATTI
Contattaci quando vuoi per una consulenza o un preventivo gratuito.

3459732031

emilianoamici@pec.it

info@accademiadelblogger.com

via Alessandra Macinghi Strozzi 40 - 00145 Roma

CF MCAMLN83A15H501D - P.IVA 13858991006

Top

Regole di Social Media Marketing

Regole per una strategia di Social Media Marketing

Regole di Social Media Marketing

Il Social Media Marketing è diventato fondamentale per tutte le aziende, specialmente per quelle medio piccole dal budget ridotto. Esistono delle regole ben precise: oltre a scegliere il social media più adatto alle proprie esigenze vanno considerati altri aspetti

Pianificazione strategia Social Media Marketing

Le prime domande da porsi sono alla base di qualunque strategia di Social Media Marketing: quali obiettivi raggiungere? In quanto tempo? Che strumenti mi occorrono? Quanto personale mi serve?

Contenuto di qualità

Concetto, questo, che vale per tutti ma nel marketing on-line ha assunto enorme importanza: i contenuti devono essere chiari, precisi, devono “risolvere un problema” al nostro lettore dando risposte alle loro domande anche con l’aiuto di infografiche e con un linguaggio che sia semplice e chiaro (a meno che non ci stiamo occupando dell’Ipotesi di Rienmann). Il Social Media Marketing passa necessariamente attraverso un buon Content Marketing.

Non pensiamo solo ai social

Concentrarsi solamente sui Social media è un errore madornale. Spesso si sente dire “ho solo la pagina facebook a me va bene”…si…ma lo sai che Facebook e Google si odiano visceralmente e si fanno la guerra da anni a suon algoritmi? Efficace è obbligatorio è affiancare alla doverosissima pagina Facebook anche un sito internet possibilmente ottimizzato per i principali dispositivi mobile, un blog per del content marketing di qualità e un sito e-commerce se necessario, ovviamente.

Il social è una piazza

Se andate nella piazza principale del vostro paese vi capiterà di scambiare due parole con qualcuno vero? Ebbene il social è questo: è una grande piazza dove si dialoga, ci si critica e si risponde (a tono, leggi Crisis Management) non è una fredda vetrina dove la gente passa, giudica e il manichino è lì fermo imperterrito che si sente osservato.

Costanza

La costanza, che poi è sempre il fatto che alla fin fine manca inesorabilmente, è fondamentale per una corretta strategia di Social Media Marketing. Nel momento in cui, ad esempio, apriamo un blog non possiamo pensare di pubblicare un post a settimana o peggio ancora ogni mese: questo dà idea al lettore che la piattaforma sia poco utilizzata o addirittura abbandonata.

Scrivere in italiano corretto

Sembra scontato ma no lo è: quante volte leggiamo sfondoni grammaticali gravi? Se si scrive in italiano corretto la propria reputazione rimarrà bella salda su livelli altissimi, quindi prima di cliccare il tasto “Pubblica” o “Tweet” rileggete fino allo sfinimento

Fate gestire il canale ai professionisti

“Non pago nessuno perché se ne occupa mio cugino” questa è la cosa che mi sono sentito dire spesse volte: a meno che il cugino non abbia avuto una formazione specifica, non basta essere appassionati della materia per padroneggiarla. È importante anche ricordare che “nessuno sa tutto di tutto”, però prima di affidare la vostra comunicazione aziendale al nerd di turno, verificate abbia fatto un corso o abbia già lavorato nella comunicazione 2.0.

Questa è la ricetta base vincente per la propria strategia di Social Media Marketing, caratteri generali che vanno bene per tutte le aziende sia micro, sia piccole, sia medie, sia grandi.

Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter

Compila i campi qui sotto per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative  dell’Accademia Del Blogger!

Per te che ti sei iscritto alla nostra Newsletter, è dedicato uno sconto del 10% su tutti i nostri servizi, compresi le nostre lezioni individuali!