ACCADEMIA DEL BLOGGER

Accademia del Blogger è Consulenza e Formazione sul Social Media Management e Comunicazione 2.0.

Social Media Management

Content Management

Creazione siti web Wordpress

Digital Marketing

Formazione Comunicazione

CONTATTI
Contattaci quando vuoi per una consulenza o un preventivo gratuito.

3459732031

emilianoamici@pec.it

info@accademiadelblogger.com

via Alessandra Macinghi Strozzi 40 - 00145 Roma

CF MCAMLN83A15H501D - P.IVA 13858991006

Top

Quanto guadagna un Social Media Manager?

Quanto guadagna un Social Media Manager?

Quanto guadagna un Social Media Manager?

Sapere quanto guadagna un Social Media Manager è difficile da dire: questo perché il costo dipende da una serie di fattori di cui bisogna tener conto. Intanto conta l’esperienza pregressa oltre alla passione, e poi bisogna valutare anche gli obiettivi da raggiungere.

Ovviamente in Italia è una professione emergente anche perché c’è una ignoranza atavica per quello che riguarda i social network e chi passa molto tempo sui social viene visto come un nullafacente.

Possiamo tuttavia fare un rapido calcolo di base che ci può dare alcune indicazioni su quanto guadagna un social media manager. In italia si parla di 30/40 euro orari quindi circa 300 euro mensili per ogni pagina a cui si aggiungono 100 euro per ogni social aggiuntivo. Il bello di questa attività è che possiamo lavorare anche su più pagine insieme anche grazie a software fondamentali come Hootsuite.

Il guadagno del Social Media Manager

E pensare che prima di lavorare alla gestione della pagina si passa almeno un mese allo studio della pagina, mese che andrebbe retribuito, ma non è mai così anche perché il ruolo del Social Media Manager è quello di studiare l’azienda sentendosi parte integrante di essa.

Se poi abbiamo voglia di provare all’estero sappiate che negli Stati Uniti si arrivano a guadagnare dal 50 ai 60 mila dollari per un profilo junior fino a 75/125 mila dollari annui per i profili con più esperienza.

Come libero professionista i 30/40 euro l’ora sono la meta principale, tante volte ci sentiamo dire “dai, accontentati”…uno è vero si deve accontentare ma fissiamo dei tetti sotto i quali meglio rinunciare anche perché passa il messaggio che non serve a nulla lavorare con i social media.

Per questo la risposta alla domanda su quanto guadagna un social media manager è difficile da dare: bisogna puntare alle grandi aziende per avere uno stipendio buono, oppure dovrebbe avere almeno 4 clienti da gestire contemporaneamente (il che non sarebbe neanche impossibile dati i numerosi tool per gestire i social media).

Questo significa che non ci sono orari, non ci sono feste, non ci sono sabati e domeniche.

Impegnati, cerca clienti, cerca di far capire loro l’importanza di una social strategy e vedrai quanto guadagna un social media manager serio!

Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter

Compila i campi qui sotto per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative  dell’Accademia Del Blogger!

Per te che ti sei iscritto alla nostra Newsletter, è dedicato uno sconto del 10% su tutti i nostri servizi, compresi le nostre lezioni individuali!