ACCADEMIA DEL BLOGGER

Accademia del Blogger è Consulenza e Formazione sul Social Media Management e Comunicazione 2.0.

Social Media Management

Content Management

Creazione siti web Wordpress

Digital Marketing

Formazione Comunicazione

CONTATTI
Contattaci quando vuoi per una consulenza o un preventivo gratuito.

3459732031

emilianoamici@pec.it

info@accademiadelblogger.com

via Alessandra Macinghi Strozzi 40 - 00145 Roma

CF MCAMLN83A15H501D - P.IVA 13858991006

Top

L’Edge Rank, questo sconosciuto

edge rank Facebook

L’Edge Rank, questo sconosciuto

Chi lavora con i social media si trova spesso ad avere a che fare con l’ Edge Rank di Facebook. Il termine suona davvero molto male ma sappiamo darne una definizione? Per Edge Rank intendiamo quell’algoritmo di Facebook che determina le notizie principali per ogni singolo utente assegnando un valore ad ogni interazione effettuata sul post.

I parametri di calcolo dell’Edge Rank:

  • AFFINITY SCORE: Rappresenta il grado di interazione tra due o più utenti, più l’interazione è “continua” più contenuti del nostro interlocutore visualizzeremo nel feed delle notizie. Quali sono le azioni che vengono calcolate? I like, le condivisioni e i commenti che rappresentano il fattore principale. Ovviamente più interagiamo con un soggetto più l’Affinity Score tende ad aumentare.
  • EDGE WEIGHT: sottolinea il “peso” di un’interazione: come abbiamo visto, il commento è l’azione che dà alla nostra interazione un punteggio maggiore.
  • TIME DECAY: E’ il cosiddetto “Tempo di Decadimento” in cui se due utenti che nel tempo hanno avuto una buona interazione all’improvviso smettono di comunicare, la loro “relazione” perde punteggio e visibilità facendo precipitare anche il numero dei contenuti pubblicati visibili. Questo ci consente di capire l’importanza di creare una community che sia il più attiva possibile grazie all’incentivazione delle interazioni.
Uno conoscenza adeguata dell’ Edge Rank ci consente di preparare una Social Media Strategy efficace e una Social Strategy corretta è garanzia di successo! Per questo è molto importante tenere viva la propria pagina facendo passare non più di due/tre giorni tra un contenuto e l’altro e magari ogni tanto è buona norma ricondividere i post che hanno avuto più visualizzazioni in modo da “rinvigorirli” ottenendo magari quale lettore affezionato di più.
Ovviamente bisogna sempre ricordarsi che il “troppo stroppia” quindi non gonfiate la pagina con post di ogni tipo, altrimenti il lettore se ne va e voi perdete un potenziale cliente.

Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter

Compila i campi qui sotto per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative  dell’Accademia Del Blogger!

Per te che ti sei iscritto alla nostra Newsletter, è dedicato uno sconto del 10% su tutti i nostri servizi, compresi le nostre lezioni individuali!