ACCADEMIA DEL BLOGGER

Accademia del Blogger è Consulenza e Formazione sul Social Media Management e Comunicazione 2.0.

Social Media Management

Content Management

Creazione siti web Wordpress

Digital Marketing

Formazione Comunicazione

CONTATTI
Contattaci quando vuoi per una consulenza o un preventivo gratuito.

3459732031

emilianoamici@pec.it

info@accademiadelblogger.com

via Alessandra Macinghi Strozzi 40 - 00145 Roma

CF MCAMLN83A15H501D - P.IVA 13858991006

Top

Snapchat nel Marketing

Snapchat nel Marketing

Snapchat nel Marketing

Come utilizzare Snapchat per la nostra strategia digitale. Un nuovo social media sta letteralmente appassionando i giovani di tutto il mondo e, nel tempo, si è rivelato uno strumento eccezionale per qualsiasi azienda: stiamo parlando di Snapachat. Il social media ci consente di inviare messaggi (o snaps) come foto o video dalla durata di 1 a 10 secondi ai nostri amici e che resta “in vita” in base a quanto stabilito dal mittente per poi autodistruggersi e scomparire completamente.

La domanda più importante da porsi è: chi sono i nostri clienti? Essendo un social particolarmente giovane e indicato per giovani ricordiamoci bene di concentrare i nostri sforzi sugli adolescenti e sugli universitari: questo perché il giovane di oggi può fuggire dal controllo serrato dei genitori, anche loro ormai, presente costantemente nel social dell’amico Mark.

Sono pochissime le aziende sbarcate su Snapchat nonostante la concorrenza sia infinitamente più bassa di quella su Facebook o Twitter. A parziale giustificazione, si ricorda che la piattaforma non sembra avere ancora dei connotati professionali, ma non per questo un’azienda non può approfittare dell’enorme potenziale del simpatico fantasmino.

Contenuti esclusivi su Snapchat

La comunicazione offerta da Snapchat è assolutamente informale; la funzione Snapchat Stories, inserita da poco tempo, ci consente di creare conversazioni utilizzando dei contenuti che si “autodistruggeranno” nel giro di pochi secondi. Le storie hanno la caratteristica di rimanere visibili per 24 ore e possono essere riviste svariate volte. Per crearle si scatta una foto o si gira un breve video e si clicca sull’icona con il segno “+”L’obiettivo del brand deve essere quello di creare contenuti coinvolgenti che possano aumentare il numero di visualizzazioni.

Snapchat per promozioni e sconti

Snapchat ci consente di creare coupon e promozioni che abbiano un limite temporale ben preciso e questo “obbliga” l’utente ad accedere alla vostra offerta sfruttando l’urgenza; la “paura” di perdere l’offerta”, che si traduce nel classico “per le prime dieci chiamate materasso e rete a 100 euro”, scatena un continuo accesso al sito di riferimento che si traduce in un grande aumento dell’engagement. L’utente, che ormai ha capito che deve essere sempre pronto a visualizzare il vostro contenuto, tenderà a seguirvi con più attenzione. Notare bene come la funzione autodistruttiva del messaggio toglie l’obbligo al brand di annunciare la fine dell’offerta.

Snapchat e anteprime

Proprio per la brevità dei messaggi che si possono creare con Snapchat, è possibile creare delle anteprime su un nuovo prodotto pronto a essere inserito nel mercato facendo sentire i consumatori parte di una grande famiglia.

Snapchat: eventi e vendite

Snapchat potrebbe essere utilizzato anche per informare i follower della nostra pizzeria in caso di sconti speciali, nuovi prodotti o altri eventi: questo comporta un maggiore engagement e un rafforzamento del legame tra azienda e cliente.

Snapchat, tra poco tempo, sarà una piattaforma assolutamente necessaria per il proprio brand, qualunque esso sia: non solo la comunicazione è rapida, non solo è informale ma soprattutto ci consente, giocando sulla “paura” del consumatore che correrà alla vostra pizzeria, di aumentare il tasso di conversione.

Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter

Compila i campi qui sotto per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative  dell’Accademia Del Blogger!

Per te che ti sei iscritto alla nostra Newsletter, è dedicato uno sconto del 10% su tutti i nostri servizi, compresi le nostre lezioni individuali!