ACCADEMIA DEL BLOGGER

Accademia del Blogger è Consulenza e Formazione sul Social Media Management e Comunicazione 2.0.

Social Media Management

Content Management

Creazione siti web Wordpress

Digital Marketing

Formazione Comunicazione

CONTATTI
Contattaci quando vuoi per una consulenza o un preventivo gratuito.

3459732031

emilianoamici@pec.it

info@accademiadelblogger.com

via Alessandra Macinghi Strozzi 40 - 00145 Roma

CF MCAMLN83A15H501D - P.IVA 13858991006

Top

Real Time Marketing

Real Time Marketing Barilla

Real Time Marketing

Con l’avvento del 2.0 siamo letteralmente sommersi da stimoli diversi e un messaggio, una notizia possono diventare virali in qualsiasi momento e nel giro davvero di pochissimi minuti: questa nuova frontiera del marketing si chiama Real Time Marketing. Intendiamo per RTM un’approccio al mercato che, sfruttando la capacità dell’azienda, risponde in maniera repentina agli stimoli esterni.

Esempi di Real Time Marketing

Qual è l’evento sportivo più importante del mondo? I mondiali di Calcio? La finale di Coppa dei Campioni? No, è il Superbowl ossia la finale del Campionato di Football americano. Esso è un evento attorno al quale gravitano miliardi di dollari e l’inserzionista arriva a pagare cifre astronomiche per pochi secondi di pubblicità nel momento clou dell’evento. Immaginate un’azienda che si vede oscurato il suo passaggio televisivo perché alla fine del primo tempo, ossia quando inizia lo spettacolo del grande nome della musica, sopraggiunge un blackout. Succede che, anche da una crisi, può nascere una grande idea: la Oreo ha riunito un grafico, un social manager e un copywriter e ha ideato questa pubblicità esempio di best practise del Real Time Marketing:
Oreo Real Time Marketing
Oreo, puoi inzupparlo anche al buio
Altrettanto interessante è il lavoro di Ceres, la nota marca di birra. In occasione dell’assoluzione di Silvio berlusconi nel Caso Ruby i creatori dell’azienda crearono questo slogan In entrambi i casi i retweet sono diventati migliaia (anche grazie ad un uso sapiente degli hashtags) e hanno assunto proporzioni di viralità inaspettate come si evince chiaramente dai dati che possiamo leggere.
Real Time Marketing Ceres
Ricordiamo sempre un fattore molto importante: nel primo caso parliamo di un evento pianificato un anno prima, quindi si ha tutto il tempo per preparare la strategia sui social. Bisogna porre, però, molta attenzione: anche se abbiamo preparato tutti i “meme” possibili evitiamo di pianificarli. Riportando la mette a ricordi nefasti, immaginiamo la figura del social manager che magari, durante gli attentati di Parigi allo Stade de France, aveva pianificato una battuta sulla Merkel e Hollande…sarebbe finito nel tritacarne mediatico con conseguenze molto gravi.
Real Time Marketing Barilla
Questo è un esempio di Real Time Marketing davvero ben riuscito: in occasione di Italia-Uruguay ai mondiali in Brasile nel 2014, Suarez ha dato un morso sul braccio del difensore azzurro Giorgio Chiellini: ovviamente la cosa ha del comico e i social sono stati letteralmente invasi da fotomontaggi creati in gran parte dagli esperti delle grandi multinazionali con il chiaro intento di giocare sulle emozioni del momento, quello a cui punta chi fa il Real Time Marketing.

Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter

Compila i campi qui sotto per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative  dell’Accademia Del Blogger!

Per te che ti sei iscritto alla nostra Newsletter, è dedicato uno sconto del 10% su tutti i nostri servizi, compresi le nostre lezioni individuali!